• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto ala gocciolante e raccordi

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tra un ala prettamente hobbistico-commerciale e un ala di qualitá superiore la prima cosa che salta all' occhio é lo spessore del tubo visibile sopratutto nelle zone di raccordamento
poi chiaro se porta la dicitura
" autocompensante" oppure no...
ma le specifica più importante per la durata dell' ala é il materiale o meglio il suo spessore....

ora mi verrebbe da dirti e farti notare una cosa , ma pur sempre a opinione mia....dato che i problemi piu frequenti delle ali , ma della microirrigazione ( a goccia compresa) sta negli intasamenti per i depositi di calcare e le impurità naturale dell'acqua.....4 fori sono meglio di uno....

PS anche la Claber fa cose più commerciali/ economiche/ di alto consumo e cose piu professionali e meno economiche....
 
Ultima modifica:

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
ora mi verrebbe da dirti e farti notare una cosa , ma pur sempre a opinione mia....dato che i problemi piu frequenti delle ali , ma della microirrigazione ( a goccia compresa) sta negli intasamenti per i depositi di calcare e le impurità naturale dell'acqua.....4 fori sono meglio di uno....

e beh, questa frase è bastata a farmi capire tutto, sarà anche solo "opinione tua" ma la matematica non fa opinioni, 4 è meglio di 1 ;), Ala riportata al Garden, domani vado a recuperare 20 metri di Ala a 4 fori che vado sul sicuro, grazie stupidamente non ci ero arrivato :su:

Discorso acqua, la mia acqua non è particolarmente calcarea, ma bensì gessosa, infatti sulle rubinetterie si deposita uno strato bianco se non si asciuga, ma che sparisce con un tocco in quanto il gesso non intacca come il calcare, (ciò mi è stato spiegato dal mio idraulico) quindi come intasamento da calcare non dovrei avere problemi, invece i problemi potrei averli per la ruggine dei tubi e microsabbia nella rete, per ora ho a monte un filtro a rete da 15micron, non so se cambiare la rete con una da 5micron, oppure tenere quella e montare subito dopo la centralina i filtri della Claber.. tu che faresti?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
5 micron....direi che vanno bene
la polvere di ferro e i vari metalli presenti nell' acqua normalmente non fanno male alle piante....
quindi se qualcosa di micron passa meglio....la sabbiolina meglio di no....
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
5 micron....direi che vanno bene
la polvere di ferro e i vari metalli presenti nell' acqua normalmente non fanno male alle piante....
quindi se qualcosa di micron passa meglio....la sabbiolina meglio di no....

Quindi la cosa più intelligente da fare è sostituire il grosso filtro da 15 con uno da 5, oppure lasciare quello da 15 e dopo la centralina montare un filtro Claber di cui però non conosco i micron? Non vorrei però sfociare nel paranoico, cioè 15micron sono troppi e c'è rischio di intasamento gocciolatori?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se fosse un impianto per casa , residenziale 10/15 micron vanno gia bene....oltre ( 20/25) anche per casa sono al limite ...oltre i 15/20micron i filtri ti levano proprio tutto e si sporcano in fretta ...tanto vale l' osmosi inversa....e come i 25micron manutenzione/ sostituzione a gogò e acqua demineralizzata....ne so qualcosa io che ho fatto lo sbaglio di montarli ( prima dei 25micron ora dei 15 e ancora filtrano troppo....
sicuramente in piena terra le piante ne risentono meno....
ma con le mie in vaso per carità molto meno calcare e depositi/sabbietta praticamente inesistente....
e la mia acqua é davvero dura/calcariosa....ma ogni anno giù a scatole e concimazioni di ferro e altri macroelementi e concimazioni per evitare clorosi . foglie gialle...e farle crescere come si deve....
i prossimi filtri saranno da 5 come li avevo all' inizio....poi per un errore mi é arrivata una partita da 15 e una da 25....comprati all'ingrosso e speravo tanto non ci fossero imprevisti ...invece...

ma per l' irrigazione se non hai particolari piante ( "orchidee" o similari e/o altre con particolari esigenze similari) ...tutte le altre ringrazieranno se nell' acqua ci stanno minerali ecc ecc..
con 5/10 ( per me per l' irrigazione bastano 5 ) micron ....fermi particelle aggregate non tanto piccole come sabbietta o ferro aggregato al calcare....mentre tutti i micro elementi riescono a passare e a nutrire ulteriormente le piante....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ahhh dimenticavo ....
tu hai scritto che hai già un filtro montato ....
è preposto a filtrare tutto il tuo impianto residenziiale?
la derivazione che parte per andare a servire l'impianto d'irrigazione è giá servita/filtrata da quel filtro ( da 25 micron) oppure no?

se parte a valle di quel filtro per l'impianto NON ti serve un altro "maxi filtro da 5 o tot micron"...
ti basta montare a monte della centralina il filtro Claber ( o altro a retina di qualsiasi altra marca) giusto per filtrare quella rara sabbietta/ depositi se la derivazione in qualche sua parte è composta da tubature in metallo....
....ma a MONTE , PRIMA della centralina....
 
Ultima modifica:

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
ahhh dimenticavo ....
tu hai scritto che hai già un filtro montato ....
è preposto a filtrare tutto il tuo impianto residenziiale?
la derivazione che parte per andare a servire l'impianto d'irrigazione è giá servita/filtrata da quel filtro ( da 25 micron) oppure no?

se parte a valle di quel filtro per l'impianto NON ti serve un altro "maxi filtro da 5 o tot micron"...
ti basta montare a monte della centralina il filtro Claber ( o altro a retina di qualsiasi altra marca) giusto per filtrare quella rara sabbietta/ depositi se la derivazione in qualche sua parte è composta da tubature in metallo....
....ma a MONTE , PRIMA della centralina....

Si nella pagina precedente ci sono le foto del lavoro che avevo predisposto proprio per l irrigazione, il filtro da 15 micron non filtra l acqua residenziale ma solo l acqua per la microirrigazione, dire che allora sono a posto :su:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ed e proprio quel filtro dedicato all'irrigazione che se fosse al max da 5. micron sarebbe meglio.....

PS dovuta precisazione....
se un filtro NON È a retina ( spago / spugna/ materiale
sintetico in genere )
allora la misura è in micron
se il filtro È A RETE allora il suo potere
filtrante generalmente è in
MESH (quante maglie
di rete " entrano" in
una certa misura.
ovvero un pollice lineare
c/a 5,5 mm lineari)
 
Ultima modifica:

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
ed e proprio quel filtro dedicato all'irrigazione che se fosse al max da 5. micron sarebbe meglio.....

PS dovuta precisazione....
se un filtro NON È a retina ( spago / spugna/ materiale
sintetico in genere )
allora la misura è in micron
se il filtro È A RETE allora il suo potere
filtrante generalmente è in
MESH (quante maglie
di rete " entrano" in
una certa misura.
ovvero un pollice lineare
c/a 5,5 mm lineari)

Ecco ci stiamo arrivando, il filtro è a RETE, se ricordi precedentemente mi avevi consigliato a rete e in effetti è ottimo, forse farei bene a fare come già mi è stato consigliato su questo post, di rivolgermi ad "amazon" anche se non lo amo, e prendere la rete più fine venduta per "5 micron"

Interessante la storia delle misure tra rete/materiale, i famosi 5micron a quanti "mesh" corrisponderebbero?

Questo fine settimana clima permettendo, installerò la seconda linea e testerò la portata della centralina, leggevo un tuo commento su una altra discussione che le centraline simili alla mia (anche se in quel caso si parlava di Claber) hanno una "struttura interna" che limita molto il flusso, e quindi non vanno bene per irrigatori a getto (o come si chiamano) insomma quelli per irrigare i prati, ma vanno BENE per le microirrigazioni, appunto perchè il flusso è molto minore, se ho capito bene il tuo discorso, comunque aggiornerò :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse ti sarà più comprensibile questa tabella.....perchè più indicata per misure e per semplicità di lettura ...

http://www.universalfilters.com/MMCC.html

comunque ....5 MICRON equivalgono a 2500 MESH.
ma come già ti ho scritto se il filtro è asservito solo all'impianto irriguo e se a retina ....per me puoi averne uno anche un po meno filtrante....a te serve esclusivamente a fermare sabbietta e porcheriole in sospensione....mentre i MICROelementi alle piante servono....
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Grazie per le delucidazioni @marco.enne , domenica ho finito di posare e collaudare anche la seconda linea, ed è grazie ai tuoi consigli se ho fatto un bell impianto pulito e funzionale. :su:

Per la questione filtro, ho smontato un gocciolatore per capire come funzionasse, e smontandolo ho capito che il filtro da 15micron che già ho è più che sufficiente, all interno dei gocciolatori ci sono una decina di fori grandi come la capocchia di uno spillo, dai quali passa l acqua che va nel labirinto e poi esce dai fori dell Ala, la rete che ho nel filtro è decisamente più fine di quei fori, credo di poter stare tranquillo che non si ottureranno.

Ho installato e provato in ogni sua funzione la centralina Gardena C2030 Duo Plus tranne che con i sensori che ancora non ho, avevo qualche dubbio sollevato da questo post, ma programmandola ho avuto la certezza che è perfetta per le mie esigenze, l ho programmata comunque nonostante abbia intenzione di utilizzarla tramite sensori, perchè se l irrigazione sotto sensori non mi soddisfacesse, con un click posso passare al volo alla programmazione che più mi piace.
Per ora ho provato con:
Linea 1 (aiula grande assolata) Inizio irrigazione alle ore 2.00 per 45 minuti il lunedi, mercoledì, venerdì, domenica.
Linea 2 (aiuola ombrosa) Inizio irrigazione alle ore 2.00 per 45 minuti il martedì, giovedì, sabato.

Sul lato più "lontano" delle due Ali Gocciolanti ho installato un semplice rubinetto che serve come valvola per l inverno e spurgo in generale, ogni tanto la apro così che il flusso veloce "pulisca" l intera linea da eventuali particelle, e a fine stagione tengo suddetto rubinetto aperto così da scongiurare gelate.
Per finire ho fatto la prova di "fine stagione" svuotando l impianto, come anticipavo il punto acqua è circa 2 metri più basso delle aiuole, basta sganciare i tubi dal punto acqua che l intero impianto per gravità si svuota, infatti dovrò modificare questo punto mettendo un rubinetto su ogni linea, in modo che possa staccare per qualsiasi motivo senza che la linea si svuoti involontariamente.
Direi che sono a posto :tupitupi::bacio:
Un paio di foto della Linea 2, della Centralina, e poi durante la stagione aggiornerò questo post così da vedere l efficacia dell impianto o eventuali modifiche :ciao:

79fd02415a258c3c8cb3916e7a3070ff.jpg


8e2d33350939403cd832214e99d9e1a5.jpg


5064c6274696e2856b0a486e15d540ed.jpg


6eac54eeb967495573972f63967e8c2e.jpg
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, piccolo aggiornamento sull andazzo dell'aiuola e Ala Gocciolante, il tempo non è stato di grande aiuto per testare l impianto come si deve, ha piovuto molto, però ho potuto valutare che i sensori di umidità Gardena funzionano molto bene.
Anche la centralina e l Ala in se sembrano molto valide, i risultati cominciano ad essere incoraggianti
Metto una foto, per altre foto ho questo post https://forum.giardinaggio.it/threads/realizzazione-aiuola-da-zero.251918/

1f809b1a15edae749405daee1e6d861d.jpg


b1f3eabb4e018506017645b69e26cab3.jpg
 
Alto