• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto ala gocciolante e raccordi

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
foto 1

PS
ricorda che se la pressione e la portata fossero insufficienti a supportare una sola lunga linea, tu dovrai dividerla in due linee/due zone separate ...
...anche l'eventuale seconda meglio sarebbe farla ad anello così come nelle figura 1
e questo implicherà anche "un ragionamento diverso" sull'eventuale centralina da adottare....quindi non far programmi al momento, neanche sulla centralina

Ciao Marco sono di nuovo pronto a stressare e chiedere
Ripartendo da questo punto, in base ai dati della mia rete, come precedo?
Per l aiuola linea unica ad anello e doppia?
Domani o quanto prima farò un disegno approssimativo di come sarà la linea con gomiti e rubinetti vari, così da capire bene.
Ma alla fine sta Ala gocciolante che avevo preso senza informarmi, che faccio la tengo? O ne cerco una al top, previo nomi/link/marche..
Per i gomiti rubinetti e innesti vari ho visto da Leroy quelli della claber e della geolia, quest ultimi sembrano decisamente migliori, hanno un dado verde che credo stringa il tubo, mentre tutti gli altri si infilano e basta, vado di quelli con il dado verde?

503c73e865656f246eb986f52de44d55.jpg


2dc13db76855508983c425449df0b012.jpg
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho finalmente i dati necessari.
La pressione è 2,4 bar, mentre la portata ci ha messo circa 24 secondi per riempire 10 litri, quindi in un minuto sono 25 litri, 1500 litri l ora se non erro..

Ciao, nell attesa di risposte mi faccio molte domande, una delle quali è sulla portata del mio impianto idrico.
Leggendo per il forum ho capito che esiste pressione statica e dinamica, quella statica ho la certezza che sia a 2,4bar, mentre quella dinamica posso dire che mentre ho aperto del tutto il rubinetto per riempire il secchio da 10L per calcolarne la portata, la pressione è scesa e stabilizzata attorno a 1,2bar.

Al chè ho iniziato a farmi un paio di calcoli, non so se il mio calcolo sia esatto, ma prendendo in considerazione un Ala gocciolante nella media, con ugelli ogni 33cm da 2 litri/min su 2atm, sbaglio o il risultato finale è assurdo?
Arrotondando a grandi linee:
ogni 90cm di Ala ha 3 gocciolatori da 2 litri/min, arrotondando al metro vuol dire che per i miei 40 metri di Ala siamo a 240l/min? ma la portata dell impianto è di poco più di 25l/min :mazza:
Ho fatto 2l/min per 3 = 6l/min per 40metri = 240l/min.
Sbaglio qualcosa vero?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tornato ora da visite e ambulatori vari ....intanto una risposta veloce ....ogni forellino dell' ala gocciolante semmai fa 2 lt/ H e non al minuto ......e credo utile ( si devono fare un pochetti di calcoli
e ripassarsi lungezza ala perdita carico e pressione dovuti alla centralina).....ma a spanne dovrai fare linee separate forse tre la pressione sempre e a spanne forse é un pochetto scarsa....
vediamo se il guru/ mod o mania2 o altri esperti rispondono....perché sino a domani pomeriggio devo tornare avanti e indietro dai dottori...
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
tornato ora davisite e ambulatori vari ....intanto una risposta veloce ....ogni forellino dell' ala gocciolante semnai fa 2 lt/ H e non al minuto ......e credo utile ( si devono fare un pochetti di calcoli
e ripassarsi lungezza ala perdita carico e pressione dovuti alla centralina.....ma a spanne dovrai fare linee separate forse tre la pressione forse é un pochetto scarsa....

problemini di salute?
Ops hai ragione, sono 2l/ora e non minuto, quindi sbagliavo alla grande..
Procedo con un disegno per i vari raccordi ecc, lo posto e vediamo, grazie grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eccomi
PREMESSE IMPORTANTI
se si ha a che fare con acquedotti domestici la stabilità di pressione e portata NON E' , purtroppo, UNA COSTANTE INECCEPIBILE.
durante le stagioni calde , o meglio già da metà primavera sino a metà autunno la pressione e la portata caleranno , sopratutto e di più nelle prime ore della mattina e nelle ore serali.....perchè praticamente tutti faranno bagni /docce e pappe e successivi lavaggi di piatti e stoviglie.....

ed in teoria per questi motivi con 2,4 bar di pressione e 24 lt/min potrebbe essere probabile che un ala gocciolante da 40 mt non abbia sufficiente acqua e pressione per funzionare in maniera ottimale
quindi dovresti essere "preparato" a suddividere "ulteriormente" in tre zone la tua ala ( una verso l'alberello già te lo avevo indicato.....in ulteriori due linee la parte a sinistra quella della aiuola/siepe)
di mio in verità ti consiglierei, per essere sicuri senza imprevisti partirei già con tre linee ( il lato aiuola in due linee + una lato alberello)....anche perchè un giardino non è mai finito ne è mai sempre lo stesso rimanendo così come lo hai fatto/progettato inizialmente....basta leggere questo forum per averne la prova.quindi avendo margine potrai barcamenarti meglio con aggiunte spostamenti ecc ecc

fare tre linee non è difficile, le farai/progetterai tutte e tre come la figura 1 come da post n°10 , pagina precedente e postato da te...
unica differenza i tubi di carico che dalla centralina arrivano all'ala gocciolante saranno 3

chiaro che questo implica e apre un diverso ragionamento sulla/e centralina/e....

avendo una pressione max di 2,4 bar per le ali gocciolanti ci barcameniamo e possiamo scegliere e fare bene .....

.... ma se come ho capito poi vuoi anche fare l'impianto di irrigazione per il prato .... informati per bene e pignolosamente su questa cosa all'ufficio comunale e presso l'ente di bacino del tuo "comprensorio" perchè, di e per legge, mentre collegandosi all'acquedotto comunale è generalmente permessa la microirrigazione ( e l'ala gocciolante è microirrigazione) NON E' CONSENTITO collegarsi agli acquedotti di acqua potabile e irrigarci il prato ... certo potrebbero esserci delle "deleghe" comunali in merito o potrebbe essere presente nel tuo comune un acquedotto irriguo ad acqua non potabile appositamente atto a irrigarci campi , prati E GIARDINI.... con tariffazione separata e diversa dal comune acquedotto comunale di acqua potabile/residenziale ( ovvero con proprio separato contattore) ...ma se ciò non fosse sarebbero cacchi amari....tanti lo fanno lo stesso , ma a rischio e pericolo di multe/sanzioni amministrative ( in alcuni casi/ comuni pure salate)
insomma informati per bene e non soffermarti sul "tanto lo fanno tutti"....

tornando alle centraline..... mentre le Claber e/o similari che avevi in mente potrebbero anche andare bene per le ali gocciolanti in realtà quel tipo di programmatori non è adatto ad un impianto "da prato"
quindi già in partenza ti consiglierei di orientarti su un programmatore/centralina che non abbia l'ElettroValvola incorporata come quelle Claber ( e/o similari) ma ad una centralina di "comando"a 4 vie e/con elettrovalvole separate ( ora sarebbero tre una per linea/settore di ala gocciolante + quando deciderai una ElettroValvola per il prato = 4 EV...)
ma andiamo passo passo comincia ad imbastire le tre linee separate con le ali gocciolanti.
tre tubi da 16mm che vanno dalla posizione delle EV e raccordarle alle tre linee/ali...
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
eccomi
PREMESSE IMPORTANTI
se si ha a che fare con acquedotti domestici la stabilità di pressione e portata NON E' , purtroppo, UNA COSTANTE INECCEPIBILE.
durante le stagioni calde , o meglio già da metà primavera sino a metà autunno la pressione e la portata caleranno , sopratutto e di più nelle prime ore della mattina e nelle ore serali.....perchè praticamente tutti faranno bagni /docce e pappe e successivi lavaggi di piatti e stoviglie.....

ed in teoria per questi motivi con 2,4 bar di pressione e 24 lt/min potrebbe essere probabile che un ala gocciolante da 40 mt non abbia sufficiente acqua e pressione per funzionare in maniera ottimale
quindi dovresti essere "preparato" a suddividere "ulteriormente" in tre zone la tua ala ( una verso l'alberello già te lo avevo indicato.....in ulteriori due linee la parte a sinistra quella della aiuola/siepe)
di mio in verità ti consiglierei, per essere sicuri senza imprevisti partirei già con tre linee ( il lato aiuola in due linee + una lato alberello)....anche perchè un giardino non è mai finito ne è mai sempre lo stesso rimanendo così come lo hai fatto/progettato inizialmente....basta leggere questo forum per averne la prova.quindi avendo margine potrai barcamenarti meglio con aggiunte spostamenti ecc ecc

fare tre linee non è difficile, le farai/progetterai tutte e tre come la figura 1 come da post n°10 , pagina precedente e postato da te...
unica differenza i tubi di carico che dalla centralina arrivano all'ala gocciolante saranno 3

chiaro che questo implica e apre un diverso ragionamento sulla/e centralina/e....

avendo una pressione max di 2,4 bar per le ali gocciolanti ci barcameniamo e possiamo scegliere e fare bene .....

.... ma se come ho capito poi vuoi anche fare l'impianto di irrigazione per il prato .... informati per bene e pignolosamente su questa cosa all'ufficio comunale e presso l'ente di bacino del tuo "comprensorio" perchè, di e per legge, mentre collegandosi all'acquedotto comunale è generalmente permessa la microirrigazione ( e l'ala gocciolante è microirrigazione) NON E' CONSENTITO collegarsi agli acquedotti di acqua potabile e irrigarci il prato ... certo potrebbero esserci delle "deleghe" comunali in merito o potrebbe essere presente nel tuo comune un acquedotto irriguo ad acqua non potabile appositamente atto a irrigarci campi , prati E GIARDINI.... con tariffazione separata e diversa dal comune acquedotto comunale di acqua potabile/residenziale ( ovvero con proprio separato contattore) ...ma se ciò non fosse sarebbero cacchi amari....tanti lo fanno lo stesso , ma a rischio e pericolo di multe/sanzioni amministrative ( in alcuni casi/ comuni pure salate)
insomma informati per bene e non soffermarti sul "tanto lo fanno tutti"....

tornando alle centraline..... mentre le Claber e/o similari che avevi in mente potrebbero anche andare bene per le ali gocciolanti in realtà quel tipo di programmatori non è adatto ad un impianto "da prato"
quindi già in partenza ti consiglierei di orientarti su un programmatore/centralina che non abbia l'ElettroValvola incorporata come quelle Claber ( e/o similari) ma ad una centralina di "comando"a 4 vie e/con elettrovalvole separate ( ora sarebbero tre una per linea/settore di ala gocciolante + quando deciderai una ElettroValvola per il prato = 4 EV...)
ma andiamo passo passo comincia ad imbastire le tre linee separate con le ali gocciolanti.
tre tubi da 16mm che vanno dalla posizione delle EV e raccordarle alle tre linee/ali...


Ciao Marco scusa la breve assenza, sono stato invaso da impegni e impossibilitato a dedicare del tempo al web!
In più sto tempo pare si sia messo contro di me, nevicando/ghiacciando/piovendo puntualmente nel week end...
Allora, per il prato non sapevo assolutamente di questa legge della quale non ci si può collegare alla rete idrica per bagnare il prato, ma per ora non è un problema in quanto se lo farò sarà in futuro, predisporrò solo il tubo per evitare altri scavi poi si vedrà.

Pensavo, per la piccola aiuola a sinistra del Pungitopo, che potrei anche non automatizzarla, tanto è piccola e con un innaffiatoio risolvo il problema, quindi già 10 metri di gocciolante, e una linea, ce la evitiamo, in più dentro ho più che altro Verbena, Salvie e bulbi, tutta roba tosta di per se. Ma su questo devo ancora ponderare bene.
Per l aiuola grande invece, credo che per togliermi dubbi vari e avere similcertezze, farò prima a collegare l intera bobina da 50 metri al mio punto acqua, distenderla e vedere se da ogni gocciolatore esce la giusta acqua, e da qua regolarmi se mantenere un grosso anello da circa 40 metri oppure suddividere questo in due anelli, concordi?
Solo che dividendolo in due anelli avrei ben 4 tubi (2 affiancati andata e due ritorno) sull aiuola, che già due non mi aggradano e dovrò nasconderli il più possibile, figuriamoci 4..
In ogni caso dal punto acqua partiranno 3 o 4 tubi di carico, uno per la linea dell aiuola grande, uno per l aiuola umida dietro l acero, uno per irrigazione prato per ora in stanby, e ci sarebbe la 4° per la piccola aiuola a sinistra di cui devo ponderare come fare, ma credo che mentre ci sono mi convenga far passare un tubo in più che mal che vada rimane li e non crea fastidi.

Discorso centralina, nei miei pellegrinaggi tra garden e centri giardinaggio ho visto vari modelli, ma solo uno soddisfa le mie esigenze all apparenza, per ora mi sto solo informando ovviamente, carico una foto.

1.png
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se vuoi fare la prova falla pure ma devi tenere sempre conto che una cosa è la portata e pressione con il collegamento a "rubinetto libero" e una cosa è il collegamento tramite EV con programmatore.....
mentre la questione programmatore è superabile adottandone uno separato dalle EV .... le stesse EV procurano già in partenza un (anche se fosse un pur minimo) calo di "prestazioni" ....quindi in definitiva vada per la prova ma assicurati e guarda bene che il tutto funzi davvero bene bene senza cali visibilmente denotabili ... perchè se vi fossero poi montando EV e programmatore aumenterebbero....

PS di mio non ho granchè fiducia nei prodotti geolia ... ma è una semplice opinione mia ... capisco anche che essendo abbastanza economici fanno gola ....ma proprio per questa loro estrema economicità mi danno poca fiducia costano davvero troppo poco in confronto anche alle già discretamente economiche claber e altre....mi chiedo come mai e quale sia la scelta e la robustezza dei materiali e dell'elettronica....se ciò non fosse ( mhmmm) ben felice di sbagliarmi.
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
se vuoi fare la prova falla pure ma devi tenere sempre conto che una cosa è la portata e pressione con il collegamento a "rubinetto libero" e una cosa è il collegamento tramite EV con programmatore.....
mentre la questione programmatore è superabile adottandone uno separato dalle EV .... le stesse EV procurano già in partenza un (anche se fosse un pur minimo) calo di "prestazioni" ....quindi in definitiva vada per la prova ma assicurati e guarda bene che il tutto funzi davvero bene bene senza cali visibilmente denotabili ... perchè se vi fossero poi montando EV e programmatore aumenterebbero....

PS di mio non ho granchè fiducia nei prodotti geolia ... ma è una semplice opinione mia ... capisco anche che essendo abbastanza economici fanno gola ....ma proprio per questa loro estrema economicità mi danno poca fiducia costano davvero troppo poco in confronto anche alle già discretamente economiche claber e altre....mi chiedo come mai e quale sia la scelta e la robustezza dei materiali e dell'elettronica....se ciò non fosse ( mhmmm) ben felice di sbagliarmi.

Ciao Marco, ok capito bene la storia della portata/pressione, appena il giardino torna fruibile da neve fango e ghiaccio provo, per sfizio, a collegare l intera linea (non ad anello per praticità) e vedere come reagisce.
Se tutto va come deve, all ultimo foro dovrebbero uscire circa 33ml/min, se avessi questo dato, potrei realizzare la linea dell aiuola grande con un solo anello(?) ..nel caso invece avessi meno flusso all ultimo foro, sarei obbligato a realizzare due anelli nell auiola grande, spero di no sinceramente.

Per la questione programmatore e EV non sto a guardare il costo, a me interessa che sia tutto ok da stare sereni, non voglio cineserie che poi ancora nel cuore della notte allagano il locale caldaie, ovvio che se mi sparano 500 euro di programmatore beh....
Hai qualche marca, link o info da darmi per prodotti da 3-4 uscite, valido? Dalle mie ricerche finisco sempre sulle 3 marche più commerciali, Gardenia, Claber e Geolia, le prime due non hanno però programmatori a 4 uscite.
Altre marche invece da quanto vedo, hanno a catalogo solo EV da mettere nei pozzetti con impianti ben più complessi di ciò che sto realizzando io..
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
@marco.enne

Ciao Marco, volevo dare un aggiornata alla situazione, non sono scappato e nn sono solito sparire da chi mi da una mano..
sono andato avanti coi lavori e ora l aiuola è "ultimata", mancano ancora la gran parte di essenze e l impianto di irrigazione.
Alla fine nel corso degli scavi ho affettuato delle modifiche, prima avevo esigenza di 4 linee, ora credo che con tre di cui una al momento inutilizzata sarò a posto.
L aiuola a sx, piccola, me la bagno a mano come ho sempre fatto, quindi rimane l aiuola grande soleggiata, (1 metro per 20 metri) un aiuola media in ombra (1 metro per 15) e il prato che al momento non irrigherò.
Quindi con una centralina a due linee dovrei essere a posto. Mi dirigo su Gardenia o Claber? Vorrei metterci anche il sensore pioggia.

Venendo al tubo gocciolante e dati vari, ho finalmente testato pressione e portata sul campo, ho collegato l intera bobina da 50 metri NON ad anello proprio per testare il flusso al primo e ultimo foro, e tutto è andato per il meglio, ad occhio il primo foro gocciola poco di più dell ultimo foro, non ho testato "al minuto" perchè questa prova la faccio con l impianto ad anello, e non avevo più tempo di fare altre prove, tutto rimandato al prossimo fine settimana.
Quindi quando andrò a fare l impianto vero e proprio e collegherò la linea ad anello, non dovrebbero esserci differenze di flusso tra i vari fori, se appunto con la linea non ad anello problemi non se ne sono presentati, o sbaglio?

Vorrei capire poi, in quanto sul web trovo risposte contrastanti, se il tubo ala gocciolante è possibile interrarlo oppure no, o se si può interrare per metà?

Grazie

c1719df60cdc27a9c3fd0ea448ab8d56.jpg
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Buondì, nessuno ha risposto alle mie ultime ultime domande, :unsure: ma dovevo andare avanti comunque e fortunatamente ho proceduto col lavoro con le info in mio possesso in modo credo corretto, ieri ho fatto il primo collaudo a "rubinetto libero"

L Ala Gocciolante stesa alla fine è stata di 40 metri.
Il gocciolamento è omogeneo sono soddisfatto, anche dove ho fatto giunzioni a T, devo ancora installare alcune cose come un rubinetto di spurgo e la valvola per l inverno, ma comunque per questo ultimo punto non sono preoccupato in quanto svuoterò l impianto in autunno, il punto acqua è più basso dell aiuola.

Come centralina ho preso una Gardena C2030 duo Plus, così irrigo questa aiuola e quella ombrosa, sto aspettando che arrivino al vivaio i sensori pioggia e umidità che collegherò alla centralina, appena arrivano testerò l'impianto sotto centralina, sperando che la centralina non provochi una diminuzione di portata significativa.. :su:

388f63b638fdd490ddb7d1c3dc9a2995.jpg


3c07124a5c3ef85066335a3880ef7f2b.jpg


5c6b70ff59fc65e3e07a05aef1eeb3f7.jpg


66a72730788d348b18594bf8cb4610af.jpg


52e485c8dd5dacc06f07fce885ff5dd6.jpg


5d8fe27cc8a15884c0e8ef2e5535f8cb.jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono ogni giorno avanti e indietro per ambulatori di riabilitazione fisiatrica ( ormai da anno...du "totani" ) sono sempre collegato al forum in maniera discontinua col cell. ....sinceramente mi sono perso i tuoi ultimi messaggi....
però sto vedendo le tue foto ....il lavoro parrebbe fatto bene il gardena duo ....non é tra i miei preferiti....
ohh non creiamo fraintendimenti...la gardena fa bei programmatori due dei miei 4 sono Gardena e sono lì a funzionare da oltre 12anni e vanno ancora bene....
....in veritá é proprio quel tipo di programmatore , il Duo , ma anche altri mod., le sue
carattetistiche che non amo...
infatti NON HA la possibilitá di regolare:
-- minuto per minuto
-- ora per ora nelle 12 ore giornaliere a programmazioni multiple e completamente libere
-- giorno per giorno per tutta la settimana
il Duo NON HA queste caratteristiche.....
e sono carattetistiche MOLTO importanti....
ti permettono , ad esempio, di aprire l' impianto nelle ore dove l' acquedotto ha più pressione ed evitare così differenziali di pressione che potrebbero inficiare la bontá dell' irrigazione
-- ti permettono di fornire un irrigazione più pignola/ puntuale nelle mezze stagioni
-- permettendo un irrigazione migliore ti fa risparmiare ulteriore acqua
-- nei periodi particolarmente siccitosi ti permetterebbe di avere una miglior scelta/programmazione irrigua....
questi in generale e a grandi linee i benefici delle caratteristiche sopra scritte che appunto peró il DUO NON HA.
ha periodi d' irrigazione preprogrammati nelle ore e/o a giorni alterni
 
Ultima modifica:

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
sono ogni giorno avanti e indietro per ambulatori di riabilitazione fisiatrica ( ormai da anno...du "totani" ) sono sempre collegato al forum in maniera discontinua col cell. ....sinceramente mi sono perso i tuoi ultimi messaggi....
però sto vedendo le tue foto ....il lavoro parrebbe fatto bene il gardena duo ....non é tra i miei preferiti....
ohh non creiamo fraintendimenti...la gardena fa bei programmatori due dei miei 4 sono Gardena e sono lì a funzionare da oltre 12anni e vanno ancora bene....
....in veritá é proprio quel tipo di programmatore , il Duo , ma anche altri mod., le sue
carattetistiche che non amo...
infatti NON HA la possibilitá di regolare:
-- minuto per minuto
-- ora per ora nelle 12 ore giornaliere a programmazioni multiple e completamente libere
-- giorno per giorno per tutta la settimana
il Duo NON HA queste caratteristiche.....
e sono carattetistiche MOLTO importanti....
ti permettono , ad esempio, di aprire l' impianto nelle ore dove l' acquedotto ha più pressione ed evitare così differenziali di pressione che potrebbero inficiare la bontá dell' irrigazione
-- ti permettono di fornire un irrigazione più pignola/ puntuale nelle mezze stagioni
-- permettendo un irrigazione migliore ti fa risparmiare ulteriore acqua
-- nei periodi particolarmente siccitosi ti permetterebbe di avere una miglior scelta/programmazione irrigua....
questi in generale e a grandi linee i benefici delle caratteristiche sopra scritte che appunto peró il DUO NON HA.
ha periodi d' irrigazione preprogrammati nelle ore e/o a giorni alterni


Ciao Marco, nessun problema ognuno ha i proprio impegni :su:
Allora, premettendo che la centralina è ancora inscatolata e potrei anche cambiarla, ho scelto questa perchè mi dà due linee ed esteticamente mi piaceva molto, ho valutato di non avere l esigenza di programmazioni particolari ma anzi, sarà automatica la cosa, ora spiego ma tu dimmi comunque se faccio bene in base alle mie esigenze.

La mia valutazione è stata incentrata sul fatto che non devo irrigare un prato ma bensì un aiuola in automatico e/o sempre alla solita ora/giorno, ma... premesso questo, preciso che l'irrigazione sarà gestita dai sensori (e non da me o ptogrammi particolari), collegherò sia il sensore umidità che pioggia, sarà il sensore umidità a dare il via alle irrigazioni e questo avverrà del tutto in automatico tra le 00.00 e le 6.00 in base all'umidità che il sensore percepirà e la taratura che darò io allo stesso, può decidere di bagnare oggi, ma se domani e dopodomani sarà nuvoloso e ci sarà poca evaporazione, sarà probabile che in quei due giorni il sensore umidità inibirà l irrigazione, cosa che senza sensore partirebbe appunto ad orari prefissati e/o temporizzati indipendentemente dall'umidità del terreno, l'ho pensata così pensando di fare bene.. :ninja:

La centralina in questione oltre alla totale autonomia sotto sensore, posso impostarla che irrighi le aiuole ogni giorno alle ore tot per un tempo tot, oppure ogni due, tre, sette giorni, oppure ogni 8, 12 o 24 ore sempre per tot ore o minuti, sinceramente non credo mi servano altri tipi di programmazione per le mie esigenze, l irrigazione partirà sempre nel cuore della notte, circa alla solita ora..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
qualcosa non torna....se i sensori danno l'OK.....ma centralina in quel momento è in stanby ....non irriga....non apre l'irrigazione.....che abbia ricordi il sensore pioggia ha dominanza sullaa centralina in chiusura e quello di umiditá pure ma non hanno nessuna dominanza in accensione

2) esempio in periodo estivo la notte é umida per la condensazione dell' aria ( rugiada ) e i sensori vanno in contrasto quello della pioggia non la rileva quello dell' umiditá invece si....
oppure potrebbe , come spesso succede piovere a programma centralina aperto non irrigare poi in fretta o in presenza di vento asciugarsi tutto ma la centralina é in stanby e salti l'irrigazione....

3) tu adotti un ala gocciolante che irriga ugualmente piante che hanno più sete e piante che di sete ne han meno
4) per questo motivo una programmazione pignola sarà alquanto utile .....
in ogni caso i sensori chiudono o inibiscono un programma di apertura ....ma non lo "innescano/accendono" sulla centralina.....consentono oppure no il programma in corso...solo quello....non programmano la centralina con "ulteriori/diversi programmi " ...non prefissati e/o imprevisti

per caritá potrei sbagliarmi ....devo informarmi...
 
Ultima modifica:

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
qualcosa non torna....se i sensori danno l'OK.....ma centralina in quel momento è in stanby ....non irriga....non apre l'irrigazione.....che abbia ricordi il sensore pioggia ha dominanza sullaa centralina in chiusura e quello di umiditá pure ma non hanno nessuna dominanza in accensione

2) esempio in periodo estivo la notte é umida per la condensazione dell' aria ( rugiada ) e i sensori vanno in contrasto quello della pioggia non la rileva quello dell' umiditá invece si....
oppure potrebbe , come spesso succede piovere a programma centralina aperto non irrigare poi in fretta o in presenza di vento asciugarsi tutto ma la centralina é in stanby e salti l'irrigazione....

3) tu adotti un ala gocciolante che irriga ugualmente piante che hanno più sete e piante che di sete ne han meno
4) per questo motivo una programmazione pignola sarà alquanto utile .....
in ogni caso i sensori chiudono o inibiscono un programma di apertura ....ma non lo "innescano/accendono" sulla centralina.....

per caritá potrei sbagliarmi ....

No in questo caso ti sbagli (spero), ci ho studiato un po’ su poi per carità magari mi sbaglio io, ma prima ti invito a leggere il pdf a da pagina 60 circa dove parla della programmazione, ebbene ha tre tipi ti programmazione, temporizzata, controllo diretto dal sensore, e manuale.
La modalità sensore, la centralina tra le 20 e le 6 entra in funzione, ogni notte analizza tramite il sensore di umidità l umidità del terreno a circa 10/15 cm sotto terra, la rugiada in questo caso non influisce nulla, nel caso stesse irrigando e iniziasse a piovere continua l irritazione fin tanto che il sensore di umidità non rilevi l umidità impostata, più piove prima smetterà di irrigare..
Il sensore pioggia non da problemi con la rugiada, o per lo meno chi ce l ha non mi ha detto di problemi simili, ovviamente è da mettere in un posto adeguato, non di certo in mezzo all erba alta, io lo installerò vicino un muretto,all asciutto ma alla pioggia, scusa il gioco di parole..
I due sensori non si possono accavallare in quanto non lavorano in simbiosi, il sensore 1 lavora sulla valvola 1 e il sensore 2 sulla valvola 2, si possono anche abbinare ma non lo voglio fare appunto per evitare che mi inibisca l irrigazione prima del dovuto, nel mio caso il sensore di pioggia lo abbino alla linea dell aiuola ombrosa, che è già più umida e meno problematica di suo..

b4ea3093aaaef2003a933bbabc16c3d9.jpg
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
in ogni caso i sensori chiudono o inibiscono un programma di apertura ....ma non lo "innescano/accendono" sulla centralina.....consentono oppure no il programma in corso...solo quello....non programmano la centralina con "ulteriori/diversi programmi " ...non prefissati e/o imprevisti

Praticamente se decido di far fare ai sensori, io devo solo dire alla centralina quanto tempo voglio che stia aperto, per esempio un ora.
Lei alle 20 entra in azione e testa il terreno, se è umido niente, dopo due ore testa di nuovo e sente asciutto, parte l irrigazione per un ora sempre che non raggiunga prima il grado di umidità impostato, nel caso non lo raggiunga irriga per l ora che ho impostato e poi si ferma. Due ore dopo testa l umidità, se ancora è asciutto riparte e così via... boh forse spiegarlo è più incasinato che capirlo con le istruzioni, se funziona come descritto a me sembra un ottimo sistema..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come giá ho scritto i devo ripassare il libretto delle istruzioni....
anch'o avevo a riferimento lo stesso passaggio che hai allegato tu....
ma io sono partito dall'intestazione di quel "capitolino" . .
quella evidenziata in neretto dentro la " gabbia" grigia....
dove a prefazione parla esplicitamente e la cito
" UN IRRIGAZIONE PROGRAMMATA NON viene eseguita....."
appunto un irrigazione/programna giá impostato .....
quindi tu programmi un' irrigazione , apertura e chiusura, e i sensori interagiscono SOLO entro quel tempo .....scaduto quel programmato tempo di apertura e chiusura. alla centralina di quello che gli dicono i sensori non gliene frega più niente...salvo quando scatterá la successiva apertura programmata da te ....non dai sensori

abbiamo due diverse interpretazioni dello stesso scritto/istruzioni....
tu adduci un automatismo di apertura, da parte dei sensori , oltre una certa programmazione che manualmente hai preimpostato.....?
io penso che quelle istruzioni si riferiscano e siano funzionanti solo entro un programma preimpostato manualmente da te....e non influiscano in altro modo.

come scritto me la devo studiare/ripassare ....
ogni anno se ne studiano di nuove può essere come no....

PS I sensori pioggia non scattano con la semplice umiditá...
ma i sensori di umiditá possono scattare con la semplice condensa/umiditá notturna/rugiada...

appena riesco provo a fare un paio di telefonate e di ricerche poi vediamo che salta fuori
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
come giá ho scritto i devo ripassare il libretto delle istruzioni....
anch'o avevo a riferimento lo stesso passaggio che hai allegato tu....
ma io sono partito dall'intestazione di quel "capitolino" . .
quella evidenziata in neretto dentro la " gabbia" grigia....
dove a prefazione parla esplicitamente e la cito
" UN IRRIGAZIONE PROGRAMMATA NON viene eseguita....."
appunto un irrigazione/programna giá impostato .....
quindi tu programmi un' irrigazione , apertura e chiusura, e i sensori interagiscono SOLO entro quel tempo .....scaduto quel programmato tempo di apertura e chiusura. alla centralina di quello che gli dicono i sensori non gliene frega più niente...salvo quando scatterá la successiva apertura programmata da te ....non dai sensori
abbiamo due diverse interpretazioni dello stesso scritto/istruzioni....
tu adduci un automatismo di apertura, da parte dei sensori , oltre una certa programmazione che manualmente hai preimpostato.....?
io penso che quelle istruzioni si riferiscano e siano funzionanti solo entro un programma preimpostato manualmente da te....e non influiscano in altro modo.

mmmmh no, il funzionamento sotto sensori non funziona così, e le istruzioni non sono interpretabili ma ben descritte, impossibile "interpretare"
Partiamo dal presupposto che è proprio ciò che c è scritto in quel trafiletto che mi ha reso la centralina appetibile, è proprio il fatto che "se il terreno è umido il sensore mi inibisce l irrigazione" che mi piace, scusa, perchè dovrebbe partire l irrigazione se le radici sono all umido? io non voglio un terreno fradicio, ma umido, e tale funzione mi sembra ottima, le giornate sono diverse tra loro e una programmazione fissa come fa ad essere flessibile?

I sensori non interagiscono SOLO nel tempo programmato apertura chiusura, se si decide di utilizzare i sensori, si deve impostare la centralina sulla LUNA.
Con questa impostazione la centralina analizza il terreno ogni giorno dalle ore 20 alle ore 6.00, (indipendentemente dal tempo di apertura che imposto) in questo lasso di tempo partirà l irrigazione per il tempo (ore/minuti) che ho impostato io, che per esempio facciamo 40 minuti.
Ciò non vuol dire che i sensori lavorano per 40 minuti, o che irrigherà per 40 minuti e basta, la centralina irrigherà si, per 40 minuti, ma dopo due ore (sempre tra le 20 e le 6) rianalizzerà DI CONTINUO il terreno e nel caso senta asciutto (anche dopo l irrigazione) ripartirà un altra irrigazione sempre con la tempistica che ho dato io, cioè 40 minuti... scaduti i 40 minuti torna in attesa per due ore, rianalizza il terreno e riparte a bagnare o no, così fino alle ore 6,00.
Forse sbaglio, vorrei capire bene per carità non sto dicendo di avere ragione, ma per come la vedo io è il sistema perfetto per me (forse).. se io programmassi in modo classico con il mio programma, per esempio faccio partire l irrigazione alle 5.00 per 2 ore, non avrei minimamente il controllo di quanto sia umido il terreno, potrebbe andare bene oggi che è nuvoloso, ma scarso domani che sarà assolato e caldo, fradicio magari nei giorni successivi dove sta nuvoloso per giorni, o asciutto perchè la settimana è rovente, invece facendo lavorare il sensore tutto ciò non dovrebbe succedere e non dovrebbe essere tutto più semplice?

PS I sensori pioggia non scattano con la semplice umiditá...
ma i sensori di umiditá possono scattare con la semplice condensa/umiditá notturna/rugiada...

appena riesco provo a fare un paio di telefonate e di ricerche poi vediamo che salta fuori

Da come me l hanno spiegato, e a vedere le foto del sensore, sarebbe impossibile che la rugiada/condensa sfalsi la lettura, in primis non credo che una azienda come Gardena vada a fare scivoloni su cose così importanti e complementari, ho fatto numerose ricerche sul web per eventuali problemi dei sensori ma non esce nulla di negativo, ma più che altro il sensore in se è sotto terra, sotto circa 15cm di terra, è sulla punta del "paletto" da piantare in terra, e li la rugiada e la condensa non ci sono...

74b2d1444760548e3936f8d54084a091.jpg
 
Ultima modifica:

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
La programmazione temporizzata è vero che non si può impostare minuto per minuto dell intera giornata, ma si può impostare l orario e la durata per ogni singolo giorno della settimana, escludere giorni ecc, posso dire che oggi voglio che irrighi alle 11 per 40 minuti per 3 volte al giorno, ecc ecc, se proprio volessi utilizzarla senza sensori..
Quello che sto cercando di capire con te, è se avrò esigenza di avere programmazioni così minuziose minuto per minuto..

Sto già piantando piante più esigenti nelle zone umide e piante meno esigenti in fatto idrico nelle zone che rimangono più asciutto in via preventiva, perchè secondo me per far rendere bene un programma temporizzato al minuto, si dovrebbe avere un impianto a più linee e dedicato a zone/piante specifiche, nel mio caso ho un Ala che irrigherà tutto uguale, la differenza sta solo nell evaporazione, dove la zona centrale asciugherà molto prima delle zone estreme, e per questo installerò il sensore nella zona a metà tra umido e asciutto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
OK. quel capitolino da te appena postato riguardava proprio le info che mi "mancavano" ....a posto e
nei termini descritti da te...
quindi SI ...fattibile.


questione sensore umiditá....
nato inizialmente e principalmente per microirrigazioni e impiantistica a goccia....
dove il sapere se in profonditá il terreno nel vaso é asciutto oppure no viste le difficoltá di "riconoscimento" infatti nei vasi é indicativo che per testare se il terreno è davvero asciutto si consiglia di infilare un dito in profondità nel terriccio
del vaso.....
quindi la Gardena non ha fatto nessun svarione....

dovute considerazioni...
il terriccio si comporta diversamente se entro un vaso o se "piena terra"....anche le piante....o meglio le loro radici.....e così pure gli sbalzi di umidità
generalmente la "piena terra" in relativa profonditá rimane sempre più umido che nei vasi dove gli sbalzi di umiditá sono inferiori (tra strato superficiale e strato immediatamente sottostante) e sono pure più repentini...
....se la Gardena considera i suoi sensori adattabili/ adoperabili anche in piena terra non ho certo problemi a pensarla diversamente .....
anche perchè da qualche tempo, questo che per me prima era un lavoro ora lo continuo/ coltivo come hobby ....quindi qualche mia mancanza di info ci può stare...sono molto meno informato sugli aggiornamenti/migliorie che nel frattempo vengono immesse sul mercato ....
prova ne è proprio le info a me mancanti sul
la funzione automatica per e con i sensori sulla DUO
plus....

per quanto riguarda, però, il posizionamento e la tempistica della programmazione....
bhé sulla carta é una cosa, nella realtá ogni impianto, ogni zona dell'impianto stesso fanno SEMPRE caso a se stante.....e ti dovrai , sempre, armare di pazienza, una volta avviato l' impianto e almeno per la prima buona settimana tenere
sempre sotto contro controllo i risultati sapendo giá in partenza che dovrai effettuare aggiustamenti e modifiche ( nella programmazione, nella tempistica e nel posizionamento)....tanto e in ogni caso comandano le tue piante e ti avviseranno se qualcosa non é " a posto".
 
Ultima modifica:

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
mmmh ora mi lasci con dei dubbi, diciamo che la Gardena "presenta" il suo sensore prettamente per aiuole e non vasi, presenta questo sensore "prettamente" per microirrigazione, sta di fatto che ormai l ordine dei sensori è partito, mi tocca prenderli comunque, quindi quando arriveranno installerò il tutto e poi scriverò qua come si comportano.. Se vedo che non mi piace come lavora lo vendo, tenendo solo quello della pioggia, e passo ad un programma temporizzato, o altra centralina, insomma il lavoro definitivo dovrà essere eccelso e funzionale..

Questo fine settimana se il tempo mi lascia lavorare poserò la seconda Ala Gocciolante nell aiuola ombrosa, (6 metri per 1,5 metri) siccome ero distante da dove presi l Ala Gocciolante già stesa di cui mi son trovato bene, ho dovuto prendere l Ala Gocciolante della Claber, come dati è molto simile alla mia attuale, ma sui gocciolatori hanno un foro solo anzichè 4 dell ala che già ho steso. Pareri sull Ala Claber prima che la sballo? che se mi dici di lasciar stare la riporto al garden e vado a prendere quella di cui già so che va bene..
 
Alto