• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto a goccia orto consigli

infinito80

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, quest'anno vorrei provare ad utilizzare l'impianto a goccia per il mio piccolo orticello, ho acquistato un tubo da 32 e l'ala gocciolante leggera con passo da 20
quindi la prima domanda che mi viene in mente, è se la goccia deve cadere vicino la piantina o devo disporre le piantine a metà di ogni gocciolatoio? Grazie
 

META

Giardinauta Senior
Ciao. Se la goccia cade vicino alla pianta ovviamente ottimizzi,questo è lo scopo. A volte non è possibile mantenere il passo e quindi si sarà costretti ad immettere più acqua. Le piante andranno a cercarsela radicando nel tempo e comunque l'acqua tenderà a diffondersi umidificando il terreno.

META
 

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
Utilizzo sistema a goccia da circa 30 anni i sistemi sono diversi dal tubo preforato al tubo da applicare i gocciolatoi. Pianto a solco doppio tenendo il tubo a centro, distanza solchi circa 30 cm. Bastano due ore al giorno di acqua. Un consiglio, usa un timer per l' innaffiatura, e non dimentichi aperture e chiusure.

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per avermi risposto, io ho preso l'ala gocciolante quella leggera per intenderci il tape cioè quella sottile non con tubo rigido, quindi mi consigliate di mettere ogni piantina alternando un foro e l'altro, in modo che abbia distanza 40 da una piantina e l'altra.. ?
in questo modo non rischio di causare marciume del colletto?
Enzo Antonio quindi le piantine sono distanti dal tubo e quindi dai gocciolatoi circa 15cm?
 

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
Si la distanza è quella che ti ho dato e anche la quantità di acqua che puoi intervallare a giorni alterni.

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Onestaments 2h al giorno mi sembra esagerato anche se dipende ovviamente da cosa si abbevera. Io il tubo ce l'ho sopra il telo pacciamante con relativi fori,in tal modo di acqua una volta ogni 2/3 gg per 1h circa.

META
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Forse nel caso di enzo antonio occorre mantenere un paio di ore perchè con doppio solco e ala al centro impiega di piu a raggiungere le radici...
 

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
Col telo pacciamante la ritenuta idrica del terreno è molto superiore. Il mio consiglio è per il tipo di terreno e per il sistema FI coltivazione, senza pacciamatura, logicamente ogni terreno ed ogni tipo di pianta necessita di un certo tipo di irrigazione che dipende anche dai gocciolatoi, ossia dipende anche dalla quantità di acqua che fanno gocciolare nell'ora.

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
si ovviamente, era per avere un idea orientativa, poi farò qualche prova.. a tenere di piu o di meno l'acqua aperta..
per quanto riguarda il filtro che si mette ad inizio linea, voi lo avete? è davvero importante per evitare l' otturazione dei gocciolatoi o se ne puo fare a meno?
 

META

Giardinauta Senior
Più che il filtro che male non fa il problena è il calcare e li devi vedere la tua zona.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
Se utilizzi acqua di sorgenti, come me, o acqua di pozzo è consigliabile un filtro, il tipo di filtro fatti consigliare dal venditore, anche quello dipende dalla pressione che hai sull'impianto

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Non si potrebbe in alternativa usare di tanto in tanto qualche prodotto naturale come aceto limone bicarbonato ecc.. per evitare la calcificazione? ho già poca pressione, non vorrei diminuirla ancora con un filtro..
 

META

Giardinauta Senior
Se da pozzo il filtro è più che altro per fermare corpi solidi oltre che calcare. Per il calcare il problema è che dovresti avere una costanza di miscelazione con l'aceto e quindi un apposito impianto e non credo proprio ti convenga. Anche introdurlo a spot la vedo dura ed in ogni caso saturato i fori e microspugne non riesci a scioglierlo. Pertanto,se la durezza è alta (esistono kit di pochi euro per misurarla) è consigliabile un filtro integrato con addolcitore. Tuttavia onestamebte se non hai poi così tanti metri e visto costo filtri seri io opterei per cambiare i tubi ogni tot anni se la durezza non è eccessiva.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
Ma hai una vasca e acqua per caduta o ti colleghi alla rete idrica? Se ti colleghi alla rete la pressione non deve essere eccesiva, io annaffio con poca pressione e per caduta, ho anche un filtro montato. Non mi sono posto il problema di prodotti anti calcificazione.

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Io ho un serbatoio posto ad un altezza di 1,5 metro circa da terra, questo si riempie con acqua che arriva da un piccolo pozzo comunale..
A proposito, secondo voi cè un risparmio effettivo di acqua rispetto a irrigazione manuale con tubo?
 

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
Io ho un serbatoio posto ad un altezza di 1,5 metro circa da terra, questo si riempie con acqua che arriva da un piccolo pozzo comunale..
A proposito, secondo voi cè un risparmio effettivo di acqua rispetto a irrigazione manuale con tubo?
È sufficiente anche all'inserimento FI un filtro adeguato, fatti consigliare.

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Quindi occorrono più timer? io ne ho soltanto uno, ma se ad esempio devo irrigare pomodori che necessitano di 1ora come faccio a dare 2ore a angurie? dovrei mettere un altro timer giusto? e anche il passo 20 non è corretto per le zucche che sono distanziate un metro l'una dall' altra?
 
Alto