• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impatiens

gabreks

Aspirante Giardinauta
Salve,
vorrei fare in giardino una bordura vicino il vialetto, avrei pensato di farla con 4-5 impatiens, ma sono piante annuli o perenni?

Conoscete qualche sito che li vende, visto che non li ho visti nei vivai. soprattutto è bello quello della New Guinea, con foglie variegate.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao dalle mie parti sono annuali,a primavera le trovi facilmente nei garden e anche nei supermercati...ma tu in che posiz le metteresti??Perchè non amano molto il sole,specialmente quello delle ore centrali della giornata e poi da te picchia molto di più!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Forse dalle tue parti resisteranno anche all'inverno...questo non te lo sò dire,da me gelano e muoiono fuori e ritirarle non conviene x pochi centesimi di costo!!!ciaooo

miky80

Maestro Giardinauta
quoto lore.l da noi costano veramente poco...irrisorio rispetto alla fatica di ritirarle senza per altro avere la certezza che resistano!!
anche le nuova guinea è facilmente reperibile!!! :)

lore.l

Membro dello Staff
Come ti ho già detto da noi le trovi anche al supermercato,compresa la Nuova Guinea!!!ciao ciao

pilusmax

Giardinauta
Le impatiens "normali" (non ho esperienza di Nuova Guinea) non tollerano il gelo, anche se occasionale, come pure patiscono il forte vento e la pioggia forte (sono delicate, fatte quasi solo di acqua) e patiscono anche il sole forte.
Detto questo, io che abito a Genova le faccio sopravvivere da un anno all'altro tenendole ben riparate d'inverno in una serretta ben esposta e soleggiata (la serra, non le piantine). Ma è il bello è che si riseminano da sole, negli stessi vasi, quindi insieme alle piante dell'anno scorso nel vaso a primavera trovo le piantine nuove. Basta ripiantare le piantine nate da seme in vasi nuovi per avere una nuova fioritura ogni anno (le piante nuove mi fioriscono meglio delle vecchie, anche rinnovando a queste il terriccio e concimando a modo, non chiedetemi perchè)
Le piante sono creature vive come noi, non mi sembra giusto condannarle a morte in inverno se si possono far sopravvivere con un pò di cure.

Alto