• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impatiens nuova guinea

scipulosa

Maestro Giardinauta
sono un regalo di mammà, erano bellissimi :love: .... ma non fanno più fiori!!! uno è rimasto con un fiore solo, l'altro con 3, ma non vedo boccioli pronti ad aprirsi.
inoltre, una delle piante ha le foglie un po' secche siu bordi e sulle punte: prende un po' di sole di sguincio al pomeriggio, ma io avevo letto che questa varietà ama il sole più dei normali fiori di vetro, quindi non dovrebbe essere in una cattiva posizione...
che devo fare? bagno ogni sera o ogni 2, concimo ogni settimana o 10 giorni, tolgo i fiori secchi... :confuso:

celeste

Giardinauta Senior
scipulosa ha scritto:
sono un regalo di mammà, erano bellissimi :love: .... ma non fanno più fiori!!! uno è rimasto con un fiore solo, l'altro con 3, ma non vedo boccioli pronti ad aprirsi.
inoltre, una delle piante ha le foglie un po' secche siu bordi e sulle punte: prende un po' di sole di sguincio al pomeriggio, ma io avevo letto che questa varietà ama il sole più dei normali fiori di vetro, quindi non dovrebbe essere in una cattiva posizione...
che devo fare? bagno ogni sera o ogni 2, concimo ogni settimana o 10 giorni, tolgo i fiori secchi... :confuso:
Magari lo sapessi ... Nella mia personale esperienza di inesperta (il bisticcio è voluto), le impatiens Nuova Guinea (e le Impatiens in generale: con le piccoline ho avuto esperienze ancora peggiori) sono piante assai difficili.
Se le tieni del tutto all'ombra non fioriscono e deperiscono rapidamente. Appena stanno un po' al sole le foglie si ammosciano o si seccano. Forse vorrebbero quella mezz'ombra leggera data dalle chiome degli alberi, che su un terrazzo o balcone è assai difficile da ricreare. Mi sembrerebbe anche che, a parte sole e ombra, temano il caldo eccessivo.
Dandogli molta acqua (più di quanto raccomandato) mi pare di essere riuscita ad evitare la loro morte e ad avere delle piante (quasi tutte) con un buon aspetto. Però di cinque che ne ho, solo due sono in fiore e non è una gran fioritura.
Altri ti diranno certamente che le impatiens non danno problemi, ma non meravigliarti troppo se invece incontri delle difficoltà. Buona fortuna

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Io le ho poste dietro una tendina di sottilissime cannucce (ikea) dove passa luce, ma non sole diretto e sembrano essersi bene ambientate. Inizialmente avevo i tuoi stessi problemi

luckybamboo

Florello Senior
le mie stanno dove prendono il sole mezzora subito dopo pranzo e dalle 17 circa fino al tramonto, le bagno quasi ogni giorno, o comunuqe quando si ammosciano appena i fiori, le concimo quando mi ricordo (ogni 2 settimane circa)
foto1 foto2
io le ho trovate semplicissime, ma magari è solo fortuna....alla suocera sono schiattate nel giro di 2 settimane....boh....:confuso:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
scipulosa ha scritto:
prende un po' di sole di sguincio al pomeriggio, ma io avevo letto che questa varietà ama il sole più dei normali fiori di vetro, quindi non dovrebbe essere in una cattiva posizione...
La "Nuova Guinea" ha bisogno, per fiorire, di un bel pò di sole. La tua non fiorisce perchè il sole " di sguincio" è troppo poco. Io possiedo nuove guinea in piena terra che ricevono sole tutto il pomeriggio, mentre ho un vasetto di 60 cm. con 4 canne di vetro che prendono il sole "di sguincio" per gran parte del pomeriggio e stanno benissimo.
impatiens.jpg

Cerca di tenerle alla luce e bagnale molto,anche tutti i giorni! Concimale ogni tre giorni con concime per piante fiorite più diluito e vedrai che le tue piantine fioriranno!!!!Se vuoi togli anche i fiori secchi!

luckybamboo

Florello Senior
Grazie :D

Echinodorus, visto che ti vedo ferrata, mi spieghi la differenza fra le Nuove Guinea e queklle che chiami Canne di vetro? le mie, dalle foto, quali sono? se stanno troppo al sole mi si afflosciano, specialmente quelle rosse e fucsia...

lora

Maestro Giardinauta
lucky, quelle che ha postato Echinodorus sono le famose canne di vetro, facilissime da coltivare......

celeste

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
le mie stanno dove prendono il sole mezzora subito dopo pranzo e dalle 17 circa fino al tramonto, le bagno quasi ogni giorno, o comunuqe quando si ammosciano appena i fiori, le concimo quando mi ricordo (ogni 2 settimane circa)
foto1 foto2
io le ho trovate semplicissime, ma magari è solo fortuna....alla suocera sono schiattate nel giro di 2 settimane....boh....:confuso:
Forse hai trovato la posizione ideale: sole sì ma non forte.
Io non ho questa possibilità, l'unico sole che posso dar loro sono-una due ore, intorno a mezzogiorno: poco ma forte e molto caldo. Ho notato che se effettivamente questo sole lo prendono tutto (cioè se non è un po' nuvoloso come in questi giorni), le trovo un po' ammosciate. Mettendole a bagno si riprendono.
Tra le mie, quelle attualmente non fiorite sono quelle che avevano subito diversi e gravi "afflosciamenti": le ho riprese ma evidentemente non abbastanza da farle fiorire.
Rimango dell'idea (confermata anche dall'esperienza di tua suocera) che sono piante piuttosto esigenti, con esigenze di sole/ombra/temperatura/acqua non sempre facili da soddisfare.

celeste

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
La "Nuova Guinea" ha bisogno, per fiorire, di un bel pò di sole. La tua non fiorisce perchè il sole " di sguincio" è troppo poco. Io possiedo nuove guinea in piena terra che ricevono sole tutto il pomeriggio, mentre ho un vasetto di 60 cm. con 4 canne di vetro che prendono il sole "di sguincio" per gran parte del pomeriggio e stanno benissimo.
Quasi quasi ne prendo una e provo a sbatterla al sole forte per tutto il pomeriggio e vedo che succede .. Se solo riesco a fare un po' di spazio sul balconcino.
Le impatiens piccoline mi sono tutte morte, dopo aver stentato, filato e prodotto pochi e scarsi fiorellini. Eppure prendevano il sole di sguincio ..

T

teresatita

Guest
guarda che se magari adesso stentano a fiorirti, vedrai che verso fine estate ti daranno delle soddisfazioni. Non ti preoccupare.

seya

Master Florello
le mie le tengo a mezz'ombra, fin'ora le ho trovate anch'io semplici, ma solo per il fatto che ti dicono esattamente cosa vogliono, si fanno capire molto bene.:D

quando s'ammosciano le bagno bene, ma di solito le bagno tutti i giorni in questo periodo, le concimo mi pare una volta a settimana (quando mi ricordo:storto: ), mi stanno regalando delle belle fioriture.
ho messo nel sottovaso argilla espansa per il drenaggio.

sono nella stessa posizione delle azalee, e stanno tutte a meraviglia.

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
ho messo nel sottovaso argilla espansa per il drenaggio.
Seyaaaaaaaaa...l'argilla espansa per il drenaggio va dentro al vaso, nel sottovaso serve a mantenere l'umidità (che in questo caso va pure bene per le impatient) :eek:k07: :love_4:

seya

Master Florello
miiiiiiiii miiiiiii non mi entra in testa...che capoccia dura che ho!!!

tieniti pronta perchè lo dirò ancora.....ahahahahah non c'è verso.....non c'è proprio verso.....

drenaggio, umidità, sottovaso, vaso, parte aerea, radici.....:crazy:
fa caldo....fa troppo caldo.....e io sono fusa di brutto!!!!

celeste

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Cerca di tenerle alla luce e bagnale molto,anche tutti i giorni! Concimale ogni tre giorni con concime per piante fiorite più diluito e vedrai che le tue piantine fioriranno!!!!Se vuoi togli anche i fiori secchi!
Scusa se continuo a scocciare con queste Nuova Guinea. Che tipo di sole prendono le tue? Quanto è forte?
Le mie dopo un'ora-un'ora e mezzo di sole (sole molto forte c'è da dire, di mezzogiorno), piegano le foglie all'ingiù e si riprendono solo dopo un bagno.
Inoltre, dopo alcuni giorni di esposizione piena, sia pure per un tempo molto ridotto (fino alla settimana scorso era spesso nuvoloso) hanno diverse foglie un po' secche e sbruciacchiate qui e là.
Le bagno a più non posso, ma non riesco proprio a trovare l'esposizine giusta .. Forse ci vorrebbe il sole di prima mattina (che non ho)

seya

Master Florello
mah, secondo me è meglio l'ombra (luminosa, ma riparata...non so come spiegarmi).

il sole da me non le tocca ....magari solo di striscio, e giusto l'unica che becca un occhiolino di sole si affloscia tutta poverina...sembra insalata marcia....poi la bagno e si riprende....allora OMBRA.

io ho risolto così. ma non sono esperta.:) :eek:k07:

scipulosa

Maestro Giardinauta
adesso io le ho spostate, prendono il sole un paio d'ore però alla mattina (quindi dovrebbe essere meno forte)... vediamo se gradiranno. mi piacerebbe metterle all'ombra luminosa, ma non ce l'ho: posso scegliere tra un po' di sole o l'ombra totale semi-buia.... :(

Alto