• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline e begoniette

Mapi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

oramai è un abitudine, ho un piccolo roseto di roselline che si attaccano ad un archetto, all'inizio della primvare sono favolose piene di fiori poi man mano cominciano a perdere foglie e poi cadono i fiori, questo oramai succede ogni anno, in anticipo do un trattamento per lo oidio usando le dosi scritte, ma non vorrei che proprio questo trattamento rovina la pianta.

Stesso problema con il mal bianco che ogni anno aggredisce le mie begoniette in questa stagione le foglie diventano tutte bianche, passo sempre il funghicida, ma poi le foglie cadono e le piante muoiono.

Sono destinate!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certa che sia oidio che fa causare la caduta anticipata dellel foglie e fiori?

meglio una foto
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non sono convinto che sia oidio. dovresti mettere delle foto,l'unica cosa certa sono le conseguenze,usi il prodotto ele dosi giuste? io penso che hai irrorato in ore calde sotto il sole e anche sui fiori.....questo non si fa mai assolutamente ciao
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Scusate mi sono sbagliata intendevo di oidio sulle begoniette (infatti le foglie sono bianche) e ticchiolatura relativa alle roselline.
Ora faccio le foto e le posto. I trattamentio li faccio la mattina presto o la sera tardi.
Grazie
 
Alto