Faccio la "fontana" con la farina; a lato inserisco il sale (è importante che il sale non entri in contatto con il lievito poichè potrebbe inibire il suo potere lievitante); intanto sciolgo il lievito di birra nell'acqua tiepida (nè fredda, nè calda, mi raccomando!) oppure nel latte sempre tiepido (a me piace); aggiungo un pizzico di zucchero per favorire la lievitazione.
Impasto, formo la classica "palla", la copro con un canovaccio e la lascio lievitare in un posticino adeguato per un'oretta circa, trascorsa la quale posso procedere in due modi: o stendo la pasta in una teglia, la lascio riposare qualche minuto e poi la farcisco, oppure do una bella sgonfiata alla pasta lavorandola per un pò e quindi rimettendola a lievitare ancora per un'altra oretta (doppia lievitazione).
L'impasto è ben lievitato quando raddoppia o addirittura triplica il suo volume e quando, inserendo un dito dentro, sulla pasta non rimane la forma del pollicione!
Tutto qui, ma io non sono bravissima in cucina, sono solo una golosa impenitente!
image