Ciao a tutti!
Ho una domanda da farvi.
Le piante sono immortali??
:confuso:
Cioè se le trattiamo bene e stanno nel loro ambiente naturale e ipoteticamente non prendono malattie o animali e quant'altro, loro vivono per sempre??
O hanno una "durata" come gli animali e le persone che, anche se sono in salute, prima o poi moriranno di vecchiaia.
Grazie
No, non esistono piante immortali e neppure animali.
La ragione è semplice. Tutti gli esseri viventi si evolvono col passare del tempo cioè si modificano per meglio adattarsi alle caratteristiche ambientali che cambiano. :crazy:
Ciò comporta trasformazioni fisiche visibili all'esterno e spesso molto evidenti se osservate a distanza di millenni o più , ma anche i corrispondenti cambiamenti genetici a livello cellulare (DNA).
Una volta che la trasformazione fisica è avvenuta, la natura non ha alcun interesse a mantenere in vita i "vecchi" modelli perchè ciò comporterebbe di fatto un rimescolamento "vecchio - nuovo" che determinerebbe l'impossibilità di consolidare le nuove caratteristiche fisiche positive acquisite e quindi renderebbe impossibile l'evoluzione stessa. Immaginatevi un essere umano di 500 000 anni fa, con caratteristiche primitive ma ancora in grado di generare figli con gli attuali esseri viventi. Che figli nascerebbero?
I pratica, l'importante è che un essere vivente si riproduca, dopo questo evento la natura non ha alcun interesse a rendere infinita la sua vita. La natura infatti non adotta alcuna particolare strategia protettiva verso gli individui vecchi che quindi si deteriorano e muoiono. Ad esempio, l'età è un importante fattore di rischio per i tumori; il sistema di protezione del corpo da questi mali peggiora col passare degli anni.
Per quanto riguarda le piante, la tendenza generale evolutiva va nella direzione dell'abbreviare la durata della vita. Le forme erbacee annuali e biennali stanno prevalendo sulle forme longeve arboree. Quando l'uomo taglia una foresta, è più facile che lì cresca solo erba piuttosto che una nuova foresta; ecco perchè deforestare è un fatto negativo e spesso irreversibile.
Immortale quindi non è l'individuo, ma solo la vita stessa, cioè la possibilità che hanno i viventi di generare discendenti ai quali passano le loro caratteristiche.
Il giorno 1 aprile 2007 sono stato al compleanno della nonna di mia moglie: 100 anni! Stupefacenti le foto con le quattro generazioni: 100, 72, 45, 15.
La bisnonna è morta il 15 aprile 2007...e noi ci eravamo ormai convinti che fosse immortale!