• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Immortalati i primi segnali di carenza idrica

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stasera sono riuscito a fare una foto che mostra i primissimi segnali di carenza idrica del prato caratterizzati da uno scurimento dell'erba visibile per ora solo in controluce.



cigolo
 

Marcello

Master Florello
appena hai tempo fai una foto non in controluce perchè appare strano l'albero velato e il resto no_Oppure la lente è sporca.
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao cigolo, io idem in alcuni punti dove magari l'irrigatore non bagna perfettamente.
stamattina nei punti incriminati ho dato acqua, oggi parto per le vacanze per 2 settimane e il prato è in mano a mio suocero... speriamo bene anche se mi fido abbastanza...
 

alexa72

Aspirante Giardinauta
posso sapere che varieta' di erba hai piantato?

Inoltre in basso vedo che hai separato il prato dal ghiaino con il tufo...posso chiederti che tipo di ghiaino hai messo? tondo? magari se hai una foto del vialetto potresti metterla? sono molto interessata ad una situazione ome la tua...mi piace molto
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
complimenti cigolo e' bellissimo!
Grazie :)
posso sapere che varieta' di erba hai piantato?
Un miscuglio di festuca arundinacea, poa pratensis e loietto come questo

Inoltre in basso vedo che hai separato il prato dal ghiaino con il tufo...posso chiederti che tipo di ghiaino hai messo? tondo?
Esattamente non so dirtelo, è della ghiaia naturale lavata (forse 8-16mm ma non ne sono certo) che dalle mie parti si trova con facilità, se riesco faccio una foto più dettagliata.
magari se hai una foto del vialetto potresti metterla? sono molto interessata ad una situazione ome la tua...mi piace molto
Qualche foto la trovi qui.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
''Qualche foto la trovi qui.''

Ho ''sbirciato'' le tue foto,complimenti sinceri,che invidia!!! Solo una domanda cigolo: vedendo il fusto dell'albero in primo piano sulla zona d'ombra, non credo che li i raggi di sole arrivino al terreno con facilità, e allora mi piacerebbe sapere se hai seminato tutto il prato con il miscuglio che hai citato sopra? O hai traseminato zone più rade con qualche miscuglio adatto (sottobosco mi pare)? Perchè se diventa così un chilo per una trasemina dopo arieggiatura per settembre lo compro subito!!! Sotto il gelsomino,lungo il muretto di confine non riesco a far crescere niente :cry:
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Secondo me devi rifare il top:fischio:, questi sono i primi segni che prima o poi crolla tutto!!! :cool3:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...posso chiederti che tipo di ghiaino hai messo? tondo?
Qui trovi una foto ravvicinata della giaia.

Solo una domanda cigolo: vedendo il fusto dell'albero in primo piano sulla zona d'ombra, non credo che li i raggi di sole arrivino al terreno con facilità, e allora mi piacerebbe sapere se hai seminato tutto il prato con il miscuglio che hai citato sopra? O hai traseminato zone più rade con qualche miscuglio adatto (sottobosco mi pare)? Perchè se diventa così un chilo per una trasemina dopo arieggiatura per settembre lo compro subito!!! Sotto il gelsomino,lungo il muretto di confine non riesco a far crescere niente :cry:
La "collinetta" e l'aiuola separata sono seminate a festuca arund+poa+loietto, il resto del prato è seminto a loietto+poa+festuche fini. La foto trae in inganno sull'ombreggiamento perchè è stata scattata verso le 18 quando la zona di cui parli è in ombra ma in realtà dall'alba fino al primo pomeriggio è sempre esposta. Un miscuglio di festuca+poa+loietto regge tranquillamente con un'esposizione di almeno 4 ore, se la zona dove hai difficoltà è parecchio ombreggiata ti cosiglio di provare con il Sun&Shade sempre della scotts che, contenendo delle festuche fini, garantisce una buona tenuta anche in condizioni di elevato ombreggiamento.

Secondo me devi rifare il top:fischio:, questi sono i primi segni che prima o poi crolla tutto!!! :cool3:
Sgrattt
WNjQu.gif


cigolo
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mooooolto veramente molto bello Cigolo,oltre ad un tripudio di colori nella macchia dei cespugli l'erba è......semplicemente perfetta; degno di un fiorello senior
149rtpj.jpg


Lo avessi avuto martoriato come il mio di sicuro non avrei seguito più i tuoi consigli :ciglione::D:D

Quella macchia nera......mi ricordano alcune zone del mio prato anteriore molto scure......temevo fosse un fungotto.:eek:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora sono fuori città, le uniche foto disponibili sono quelle del telefono (colori scadenti) .. il prato comunque è più o meno sempre uguale .. una decina di gg fa appariva così:

TKqGfzL.jpg


C6DXQLF.jpg


7ETbqZP.jpg


TDtcE1u.jpg


cigolo
 
Alto