• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STEVIA, non si trova più per colpa delle multinazionali?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si Valentina una volta presa bene cresce veloce alta e si allarga poi dipende da te come la poti più la poti da su e più si allarga di giù e viceversa.mi sembra una pianta almeno qui da noi che l inverno la passa abbastanza bene un po' spennacchiata e stropicciata ma poi di solito si riprende,non so bene come i secca e ove meglio usarla,ce qualcuno che lo sa?così mi tolgo nch io questa curiosita' ciao
 

Federica

Master Florello
ma una domanda:
ma vi serve davvero lo zucchero? lo utilizzate tutti i giorni?
Se è solo per il caffè o il tè, io li bevo senza zucchero,
utilizzo lo zucchero solo per preparare i dolci,
quindi non ne sento il bisogno
e tantomeno di una pianta che lo sostituisca.:Saluto::Saluto:
 

Valentina 76

Giardinauta
Grazie MaryFlowers, allora se supera l'inverno gli troverò un posticino in terra! L'erborista mi aveva detto di usarla da secca e che il suo potere dolcificante cresceva con la crescita della pianta. Proverò a seccarla e poi in tisana!
Federica, per quanto riguarda me, non necessito di zucchero, non mangio dolci, ma nel thè e nelle tisane mi piace dolcificarle un po', il miele cambia troppo il gusto, i dolcificanti chimici fanno male, perchè non provare con qualche foglia?! Per di più il mio fidanzato le vuole molto zuccherate le tisane e non mi sembra tanto sano prima di dormire! Riuscissi a dolcificarle con la stevia sarei più contenta! Ciao ciao
 

Federica

Master Florello
troppo zucchero prima di dormire proprio non va :storto::(
Ok adesso comprendo la ricerca della stevia :):):)

ciao e grazie :Saluto:
 

Federica

Master Florello
Si questa dovrebbe essere l originale zucchero,ma preferisco la stevia che produco regolarmente,e devo nasconderlo nel giardino perche' ce sempre un via e va di bambini che una volta individuata e buona da mangiar me l han fatta morir diverse volte. . .che bello aver una natura coi completa e piene di risorse naturali veo?

ma la stevia si riproduce anche per talea che tu sappia???
 

Valentina 76

Giardinauta
Pare di si, da qualche parte così dicono! Pare anche che si abbia bisogno di più di un esemplare per l'impollinazione (dicevano impollinazione incrociata, ...non ho però ben capito cosa voglia dire! :storto:). Ma se io riesco da talea ad avere un'altra pianta, poi possono impollinarsi o devo cercare un altro esemplare?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si ragazzi son da un bel po' che la faccio a talea presa dalla pianta madre solo quelli più grossicelli e i più forti. . .pero' Valentina te stai al nord più nottate di gelo durante l inverno vero e proprio. .ok adesso nel terreno all ombra,poi una parte della pianta la togli nel terreno e la metti in sicurezza riparata ok? Ciao bamboline belle
 

Valentina 76

Giardinauta
Grazie x la bambolina MaryFlowers :ros: :hehe:. Cosa vuol dire togliere una parte della pianta dal terreno e metterla in sicurezza? Io più che metterla in serra fredda, magari coprendola bene ecc. non posso fare...in casa ho poca luce!
 
Alto