• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminazione giardino con batteria ricaricabile da pannelli solari....

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Salve,..... voglio illuminare il mio giardino sfruttando lampadine alogene da 12 volt a basso consumo. L'energia elettrica la vorrei attingere da una batteria a 12 volt ricaricata da un pannello solare.
DOMANDA: qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi in qualche sito o sapermi dire dove trovare info a riguardo,.......sopratutto per la scelta del pannello da utilizzare ma anche per i calcoli da farsi per sapere se eventualmente vanno utilizati anche altri apparecchi che servono per il progetto di tutto il sistema di illuminazione.

Per il momento è tutto,....attendo le vostre numerose risposte( spero).

Grazie valoe?71:Saluto::Saluto:
PS_ anche negozi specializzati della mia zona ( Oristano_ Cagliari )
 

gianfra

Guru Giardinauta
così come poni la domanda ti do un piccolo ed unico consiglio : i costi superano di gran lunga i vantaggi .

1 ) In tutti gli impianti FV annessi agli usi abitativi non si usano batterie ricaricabili , si fa lo scambio sul posto con l'ente gestore , tradotto vuol dire che si richiede un contratto di scambio con ENEL ed con GSE che provvede in base all'energia prodotta dall' impinto ad erogare il contributo. L'impianto è costituito da una batteria ( stringhe) di pannelli,da un quadro di Campo ( raccordo fra stringhe ), da 1 o 3 o più inverter e da un quadro d'interfaccia ( caso fornitura trifase ) da una protezione generele dell'impianto e dal contatore di cessione. Per sommi capi l'impianto è fatto così.

Se invece vuoi fare un impianto d'illuminazione ad alimentazione solare oltre alla scelta del modello di lampione (quelli in commercio sono del tipo stradale completi di pannello FV ) e del tipo di lampada , normalmente una 18 Watt a 12 V reltiva batteria d'accumulo è sempre necessario avere un'alimentazione dalla rete elettrica, poichè i sistemi in commercio garantiscono al massimo 6 gg di autonomia e tenuto conto che le giornate terse, quindi prive di caliggine sono quelle ventose e/ o quelle invernali sono poche ci si deve scordare della resa resa massima del pannello.

Altre domande :

- quanti punti luce vuoi installare ???

- di che tensione disponi ??? 240 V monofase 0 400 trifase ???

- preferisci lampioni già completi di pannello fv o il / i pannelli vanno allocati in altro
sito, ad esempio sopra un tetto o altra struttura debitemente e correttamente
orientata ed inclinata ??
Nei lampioni stradali la batteria è allocata alla base del palo o in un alloggio specifico

- Costi di detti impianti elevati Un lampione completo ( stradale ) supera
abbondantemente i 1000 euro + il lavoro di montaggio.

Siti / nomi così su 2 piedi visita il sito della D.E.A. a Roma è una vecchia azienda che ha in catalogo anche gli impianti d'illuminazione stradale. Domani posso dare un'occhiata al materiale che ho in ufficio e / o trovarti delle aziende , ( sempre meglio di circuito nazionale ) del settore.

Ci sarebbe altro da dire , ma insisto in un'unica : sono impianti di alto /altissimo costo per cui va fatta " in primis " un'analisi tecnico economica di convenienza. Della serie :
impianto di illuminazione tradizionale a 240 V ed impianto FV sul tetto da 3/ 3,5 KW in regime di scambio col gestore elettrico da cui ricavi il contributo per 20 anni a copertura dei costi ( normalmente coperti da mutuo ) e dalla cessione dell'energia elettrica in disavanzo dall' auto consumo ( meglio che non ce ne sia " della serie pari e patta ") al gestore eletrrico.
Questa soluzione secondo me è la più ecomonica in quanto è pur vero che hai gli oneri di gestione dell'impianto ( fulminazione di un pannello, bruciature del/degli inverter , sostituzione fusibili , danni che si coprono con specifiche polize assicurative che esistono sul mercato e che è fondamentale stipulare). ma che eleiminano le menutenzioni alla batterie ( molto costose in quanto non sono quelle da auto) e che hanno durata limitata.
Infine tieni conto che i lampioni fv non sono una gran bellezza anzi.... comnque il mercato oggi è migliorato tanto,, ma i costi ........ no!

p.s. scusami se sono stato lungo, ma sta roba :food::food: quasi tutti i girni.
 
Ultima modifica:

myrtus

Aspirante Giardinauta
In effetti anche io pensavo ad un'illuminazione esterna del giardino utilizzando la luce solare e l'idea mi è venuta guardando alcuni rilevatori della velocità sulle strade che hanno un pannellino solare come carica di energia. Ma poi mi chiedo:quando il sole non c'è o gira in base alle ore del giorno, il pannellino dovrebbe anche avere un'alimentazione enel? Se i costi sono anche alti, allora:squint::squint:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non c'é una sola via d'uscita

In effetti anche io pensavo ad un'illuminazione esterna del giardino utilizzando la luce solare e l'idea mi è venuta guardando alcuni rilevatori della velocità sulle strade che hanno un pannellino solare come carica di energia. Ma poi mi chiedo:quando il sole non c'è o gira in base alle ore del giorno, il pannellino dovrebbe anche avere un'alimentazione enel? Se i costi sono anche alti, allora:squint::squint:

Non c'è solo l'ENEL come alternativa, ma anche dei volgari accumulatori, al piombo o al nichel cadmio.
Mi sembrano anche più adatti se userai bassa tensione invece del 220Vac.
Non mi fido molto delle diciture "basso consumo" come NON CREDO PER NIENTE ai "condizionatori ecologici": è un controsenso.
Il "basso consumo puou
i averlo anche ...consumando poco", scusa il gioco di parole, ma tradotto può significare che potresti accontentarti di meno luce.
Realisticamente però ti direi di esaminare la possibilità di usare non lampade ad incandescenza, ma di iniziare a pensare ai LED che sono venduti oltreché singoli, anche già assiemati e con zoccoli analoghi a quelli delle lampade già in vendita.
Lavorano a bassa tensione.
Questo è un grande vantaggio per far correre i cavi all'esterno.
E' un grande vantaggio anche perché non dovresti inserire nell'impianto quel dispositivo che trasforma la "bassa tensione continua" della batteria, in 220Vac per le lampade.

Secondo me nell'arco di una giornata, puoi accumulare energia a sufficienza per illuminare ciò che ti serve, naturalmente se non esageri e se l'accumulatore di energia non sarà troppo piccolo.

C'è in corso una discussione attinente sul forum: clicca sulla tag illuminazione.
Ciao
 

Dynan

Aspirante Giardinauta
Salve,..... voglio illuminare il mio giardino pannelli solari sfruttando lampadine alogene da 12 volt a basso consumo. L'energia elettrica la vorrei attingere da una batteria a 12 volt ricaricata da un pannello solare.
DOMANDA: qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi in qualche sito o sapermi dire dove trovare info a riguardo,.......sopratutto per la scelta del pannello da utilizzare ma anche per i calcoli da farsi per sapere se eventualmente vanno utilizati anche altri apparecchi che servono per il progetto di tutto il sistema di illuminazione.


Per il momento è tutto,....attendo le vostre numerose risposte( spero).

Grazie valoe?71:Saluto::Saluto:
PS_ anche negozi specializzati della mia zona ( Oristano_ Cagliari )

Avete mai provato ad utilizzare fotovoltaico o pannelli solari per la produzione di energia elettrica?
 
Ultima modifica:
Alto