• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

illuminazione giardino fotovoltaica

vallese2009

Aspirante Giardinauta
Chi di voi sa come vanno,quelle luci a + led che utilizzano l'energia solare?
Ne vorrei mettere alcune vicino ad una aiuola ma non so se funzionano bene, sapete di qualche marca buona,
ciao
 

companatico

Guru Giardinauta
io ne ho comprate alcune ...ovviamente non fanno luce come quelle ad energia elettrica ma sono utili come segna sentiero.
l'importante che prendano più sole possibile durante giorno e devi verificare quanti led hanno,quelle ad un led sono meno potenti di quelle a 2 o 3 led ma sono anche più costose
 

vallese2009

Aspirante Giardinauta
in effetti ero intanzionato a prendere quelle a 3 led, visto che però costano anche + di 35-60 euro volevo sapere come vanno, non devono illuminare il giardino ma creare un pò di atmosfera.
Ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io ho sparso per il mio giardino un tot di paletti luce fotovoltaici ULTRAECONOMICI (6 euro cadauno 4 anni fa al supermercato Bennet) e vanno benone: l'atmosfera la fanno anche se hanno un solo led e in quattro anni non se ne è rotto nemmeno uno...sarò stato fortunato...
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
un consiglio spassionato, se desideri creare effetti luce su aiuole o altro non cercare quelle a pannelli solari, prendi lampade a energia elettrica magari sempre a led o superled che consumano davvero pochissimo! io ne ho 18 lampade a pannelli solari, nel corridoio d'entrata, quelle ad incasso che si usano come segna sentiero, funzionano bene ma per funzionare al 100% devono essere esposte in pieno sole, quindi non li puoi posizionare nelle vicinanze di piante od arbusti. per carità funzionerebbero lo stesso ma con luce scarsissima e solo per poche ore. le pile sono ricaricabili e dovrebbero durare 3 o 4 anni.

:eek:k07:
 

vallese2009

Aspirante Giardinauta
grazie del link, di faretti cmq se ne trovano di mille tipi, la mia indecisione è dovuta al fatto se veramente fanno un pò di luce.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie del link, di faretti cmq se ne trovano di mille tipi, la mia indecisione è dovuta al fatto se veramente fanno un pò di luce.

io per gli effetti luce non li prenderei mai a pannelli solari, luce non ne fanno molta, e se non sono esposti in pieno sole luce non te ne fanno affatto!
poi dipende dall'uso che vuoi farne, dicevi che le vuoi posizionare vicino all'aiuola. beh, se la lampada è più alta delle piantine che hai nell'aiuola si può anche fare tranquillamente (sempre che l'aiuola sia esposta in pieno sole però). :D
 
Alto