• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

illuminare a led o neon ?

Marco-33613

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho un etremo bisogno di consigli sull'impianto luce per far vivere le piante dentro casa.
Ho una zona dedicata alle piante dove avevo i bonsai, lontana da i caloriferi e aimè lontana dalla luce naturale della finestra, ho 2 lampade osram 80wat con reattore, lampade da serra ma come tutte le lampade hanno una vita limitata. Con l'avvento delle famigerate lampade multicolore a led ho letto cose fantascentifiche. Cosa ne pensate ?? quali sono le luci più adatte per far vivere le piante grasse e non dentro casa ? e cosa più importante, dove le compro ?
grazie buona serata ciao marco.
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Mi chiedo sempre se convenga avere d'inverno tanti problemi, perdite, spese e contrattempi con le piante o se non convenga "specializzarsi" in piante che sopportano il freddo, che possono essere lasciate fuori (al limite solo un pò riparate) e che necessitano di pochissime cure. Eppure ce ne sono migliaia :boh:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma non servono lampade per i cactus.....sarebbe una spesa inutile.
Comunque che piante sono e "provincia" dove si trova esattamente?
Te lo chiedo perchè molissimi cactus possono resistere benissimo all'esterno in serra fredda, servirebbe sapere però la zona.....Torino e Trieste hanno un clima diverso da Bari e Palermo :fifone2:
 

Marco-33613

Aspirante Giardinauta
all'ora non ho la più pallida idea dei loro nomi e se mettessi una foto per ogni piantina che ho bloccherei il forum. Le tengo dentro perchè non ho un terrazzo quindi o dentro o nel cestino della spazzatura. Fino ad ora ci tenevo i bonsai ma con 2 gattini i vasi erano terreno di scorribande e le foglie se le modicchiavano tutte, quindi li ho regalati ad un collega appassionato di bonsai. Vasi da 35 a 50 centimetri di diametro piante in semiconche ottimi per la coltivazione e lo sviluppo. queste non le mordono e non ci si avvicinano. ho bisogno di piante non posso farne a meno. io sono a Livorno abito in campagna ma NON HO UN TERRAZZO altrimenti non avrei avuto alcun problema.
 

Marcello

Master Florello
sposta le piante vicino alla finestra.
Mi pare che sia una cosa utile e necessaria dato che ci tieni cosi' tanto_O no?
 

cleome

Giardinauta Senior
Hai una finestra (o anche due:love:) che riceve tanta luce? Se sì, potresti fare uno scaffale con le ruote, in modo da sistemare le piante nel modo migliore davanti alla finestra e, allo stesso tempo, non se costretto a tenerla sempre chiusa. L'importante è che l'eventuale radiatore sotto la finestra sia tenuto spento.
 

Marco-33613

Aspirante Giardinauta
ma perchè mi rispondete con discorsi cosi privi di senso e di logica ? non ve ne offendete ma alcune risposte rasentano la presa in giro altre sono cosi........ incredibile. Vi pare che se avessi avuto modo di metterle sul davansale della finestra non stavo a rompere i corbelli a nessuno, tantomeno a consumare corrente in maniera stupida ?? ho una finestra della madonna peccato che sotto ci sia un radiatore da 10 elementi che scalda come una fornace. Cercare consigli e raccogliere sarcasmo e sapientismo ( so che non esiste nel vocabolario ma rende bene l'idea ) mi offende. Lasciate perdere mi arrangio in altro modo, comunque grazie gentilissimi.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ehi, datti una calmata Marco... non vedo sarcasmo né sapientismo nelle risposte. I consigli ti sono stati dati allo scopo di far vivere in maniera più naturale le piante e di farti spendere poco, tutto qua. Sembrava strano che non ci fossero finestre né terrazzini. Diciamo che è una richiesta particolarmente insolita, lo accetti questo?
Comunque sia, di solito le luci artificiali (anche quelle a led) vengono utilizzate per le semine, oppure vengono usate da chi fa svernare le piante negli scantinati: grossi neon che illuminano per tot ore al giorno, e sembra che riescano a campare, per la stagione invernale. Poi da primavera ad autunno vengono spostate all'aperto, a prendere aria, sole, pioggia, che sono elementi di vitale importanza per le piante. Deduco quindi che le tieni dentro anche nella bella stagione, giusto? in quel caso senza luci artificiali, perché immagino che le tieni vicino alla finestra... beh, qualche anno possono campare anche così, ma spero che comprendi bene che non è la maniera ottimale di coltivare piante grasse, tutto qua, non prendertela. Ciao :)
 
Alto