• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ILEX CRENATA BONSAI Help!!!!!!!

fabio13

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi amici, nel mio piccolo giardino ho un esemplare di Ilex Crenata Bonsai, alto circa mt 1,60; da quando è stata piantata (da professionisti) 4anni fa, la pianta non è mai stata bene, e progressivamente ha perso il suo bell'aspetto, ma da circa un mese le foglioline si sono via via rarefatte, e la pianta ha cominciato a seccarsi dall'apice. Non sono mai mancati acqua e fertilizzanti naturali, chiedo il vostro cortese consiglio per cercare di salvare la pianta.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_2088.JPG
    IMG_2088.JPG
    211,6 KB · Visite: 10
  • IMG_2093.JPG
    IMG_2093.JPG
    319,8 KB · Visite: 6
  • IMG_2095.JPG
    IMG_2095.JPG
    280,5 KB · Visite: 11

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A palmometro non mi sembra un problema fitopatologico ma di adattamento alle condizioni pedo-climatiche (in una pianta in stress di tipo ambientale le parti che più soffrono sono quelle più periferiche perché più difficili da nutrire, quindi gli apici).
 

fabio13

Aspirante Giardinauta
Escludi la presenza di parassiti?
Ho provato ad esaminare la pianta, almeno esternamente non ne ho visti. Non so se possano esserci nel terreno, in effetti l'anno scosto una pianta di altro tipo, lontana 70 com dall'Ilex, era morta e sotto tra le radici avevo trovato dei grossi bruchi
 

fabio13

Aspirante Giardinauta
A palmometro non mi sembra un problema fitopatologico ma di adattamento alle condizioni pedo-climatiche (in una pianta in stress di tipo ambientale le parti che più soffrono sono quelle più periferiche perché più difficili da nutrire, quindi gli apici).
quando l'ho acquistata nel vivaio era splendida, poi si è progressivamente rovinata
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per problemi di larve basta irrigare il terreno sotto la pianta con un insetticida da contatto, certo che le problematiche del terreno hanno portato al deperimento della pianta. Io ti consiglierei di estrarla, probabilmente non avrà radicato oltre la stessa zolla originale.
 
Alto