• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il vostro segreto per un matrimonio duraturo.......

sono tutte risposte che condivido (anche quella di vinceco in parte. nel senso che avere un-a compagno-a con un po' di polso quando serve aiuta. e molto. ogni tanto sbarelliamo tutti e ci vuole chi ti rimette in sesto).
credo che la prima cosa sia... trovarsi. secondo me non è vero che con la pazienza, il rispetto e tutto il resto le cose poi le si fa andare. per ognuno di noi non va bene chiunque.
gli uomini (e le donne) sono come le scarpe: bisogna trovare quelle del tuo numero altrimenti ti farà male camminarci (e di strada da fare ce n'è), col colore adatto ed a buon prezzo. non fate acquisti in saldo! ci possono essere dei bidoni e poi la merce non si cambia!!! o la tieni o la butti.
scusate se l'esempio non è molto edificante ma.... calza!

comunque sono l'ultima che può parlare: ho appena fatto un anno di matrimonio ...

Bella questa dei saldi,ma in saldo se pò comprà solo qualche capo di abbigliamento per altri capi bisogna sceglie finchè si ha la possibilità ed il tempo altrimenti poi ci si deve accontentare, e di gente che si è accontentata i letti atrui sono pieni.
Ho reso l'idea?...
vincenzo

belfagor1

Bannato
sono tutte risposte che condivido (anche quella di vinceco in parte. nel senso che avere un-a compagno-a con un po' di polso quando serve aiuta. e molto. ogni tanto sbarelliamo tutti e ci vuole chi ti rimette in sesto).
credo che la prima cosa sia... trovarsi. secondo me non è vero che con la pazienza, il rispetto e tutto il resto le cose poi le si fa andare. per ognuno di noi non va bene chiunque.
gli uomini (e le donne) sono come le scarpe: bisogna trovare quelle del tuo numero altrimenti ti farà male camminarci (e di strada da fare ce n'è), col colore adatto ed a buon prezzo. non fate acquisti in saldo! ci possono essere dei bidoni e poi la merce non si cambia!!! o la tieni o la butti.
scusate se l'esempio non è molto edificante ma.... calza!

comunque sono l'ultima che può parlare: ho appena fatto un anno di matrimonio ...

non è mica vero..se ti tieni lo scontrino entro sette giorni da che ti accorgi del difetto la puoi cambiare, lo dice la legge.........:D:D

Masolino

Bannato
Io faccio distinzione tra amore ed innamoramento.
Per me sono due cose molto diverse.

L'amore è molto più profondo e complesso.

L'innamoramento è una cascata, un fiume in piena.
Per innamoramento intendo passione.

Non capisco,scusami e sì che di anni e di esperienza ne ho accumulati, anche perchè mi sono sposato superata la trentina dopo due lustri con tre grandi amori tempestosi, impossibili.
L'amore non può essere ''passionale'' ? Se all'amore togli la passione - che si modifica con il passare degli anni e la convivenza, ma resta, deve restare - la complicità, il senso di appartenenza che cosa ti rimane ? Un'etichetta sopra un involucro vuoto.
Occorrono fantasia, entusiasmo reciproco, rispetto sopratutto delle due personalità e spirito di adattamento, rinuncia ai piccoli egoismi personali; mi sono ben guardato dal cercare in mia moglie per alcuni aspetti un surrogato di mia madre e quando agli inizi lei tentava a volte di ricrearmi il mio ambiente di origine l'ho indotta a desistere facendole comprendere che dovevamo creare il ''nostro'' ambiente.
Nè bisogna aspettarsi che tutto fili sempre liscio; oltre ai problemi che porta lo svolgersi della vita, si devono mettere in conto ''cali di tensione'' personali, improvvise incomprensioni, ma con intelligenza e buona volontà, se il legame è solido, è valido, si supera.
Nel mio caso ci sono anche tanti interessi comuni, a volte trascurati, che possiamo recuperare ora che il figlio ha preso il volo per la sua rotta.
Occorre credere nella coppia e desiderare intensamente di conservarla.

P.s. quest'anno compiamo 40 anni di matrimonio.

pollice blu

Giardinauta Senior
Non capisco,scusami e sì che di anni e di esperienza ne ho accumulati, anche perchè mi sono sposato superata la trentina dopo due lustri con tre grandi amori tempestosi, impossibili.
L'amore non può essere ''passionale'' ? Se all'amore togli la passione - che si modifica con il passare degli anni e la convivenza, ma resta, deve restare - la complicità, il senso di appartenenza che cosa ti rimane ? Un'etichetta sopra un involucro vuoto.
Occorrono fantasia, entusiasmo reciproco, rispetto sopratutto delle due personalità e spirito di adattamento, rinuncia ai piccoli egoismi personali; mi sono ben guardato dal cercare in mia moglie per alcuni aspetti un surrogato di mia madre e quando agli inizi lei tentava a volte di ricrearmi il mio ambiente di origine l'ho indotta a desistere facendole comprendere che dovevamo creare il ''nostro'' ambiente.
Nè bisogna aspettarsi che tutto fili sempre liscio; oltre ai problemi che porta lo svolgersi della vita, si devono mettere in conto ''cali di tensione'' personali, improvvise incomprensioni, ma con intelligenza e buona volontà, se il legame è solido, è valido, si supera.
Nel mio caso ci sono anche tanti interessi comuni, a volte trascurati, che possiamo recuperare ora che il figlio ha preso il volo per la sua rotta.
Occorre credere nella coppia e desiderare intensamente di conservarla.

P.s. quest'anno compiamo 40 anni di matrimonio.

E' quello che ho scritto .......nel mio primo intervento!
Nel secondo ho fatto una distinzione tra quello che io intendo per amore ed innamoramento.

Adesso ripeto... ..... che IO avrei dovuto rimanere single!!! :ciglione:

Non devo essere d'esempio a nessuno!!!!
:lol::lol:

aron56

Giardinauta Senior
Rispondo come la firma di un utente del forum "per amore della rosa si sopportano le spine" E così quest'anno saranno 32 anni di matrimonio!!!!!

yeye27

Master Florello
Pure io,dopo 38 anni,non saprei dire quale segreto ci abbia portato fin qui.Considerato che di "tsunami" ne abbiamo affrontato e attraversato tanti,ma sempre uniti..Visto che sarebbe scontato e rpetitivo,non sto a scrivere che è stato merito del grande amore, rispetto, complicità,amicizia ecc...ecc... che trovo basilari in una condivisione di percorso e di civile convivenza.Per me è stato molto importante contare sulla rispettosa libertà dei propri spazi.E non di meno l'onestà e il diagolo aperto in ogni piccola e grande questione.
Poi,scoprirsi a distanza di tempo,più importanti e necessari l'un l'altro ancor più che i primi tempi. Sentire che quando non c'è ti manca e tanto e svegliarmi ogni mattina consapevole di essere tutt'ora, amata, curata,capita e sostenuta.E' bello stare insieme.

:Saluto::flower:
yeye

Ultima modifica:

lalle

Florello
L'unica cosa che vorrei aggiungere rispetto a quello che avete già evidenziato è che l'amore, da solo, non basta. Quello che intendo dire è che, essere innamorati di una persona non basta se ci si accorge che non si condivide il modo di intendere la vita. Detta così potrebbe sembrare una banalità ma, se io dovessi dare un consiglio ad un giovane intenzionato a sposarsi perchè perdutamente innamorato/a, gli consiglierei di non ascoltare unicamente il cuore ma, prima di fare il grande passo, soffermarsi a riflettere se, sugli aspetti che ognuno reputa fondamentali, c'è comunione di pensiero ed intenti.

Alto