• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il vostro segreto per un matrimonio duraturo.......

francesco saverio

Giardinauta Senior
Io direi
senz'altro il rispetto per la persona che si ama.Praticamente molti matrimoni falliscono per il mancato rispetto dell'altrui persona.
Amare e questo e' il dilemma, vuol dire non tradire mai la persona che si ama e questa deduzione e' davvero difficile praticarla e lo si vede dai risultai dei matrimoni falliti e dalla prostituzione femmibile, maschile trans ecc. ecc.
Avete una vostra opinione a tal riguardo??????Mi piacerebbe sapere...semplice curiosità maschile.
:Saluto:Saverio

B

bianca62

Guest
Secondo me la durata temporale di un matrimonio non significa necessariamente che sia un matrimonio felice. Una unione può durare una vita intera anche per abitudine. Detto questo non so che risponderti... sono sposata da venti anni e quale sia il segreto non lo so. So solo che ci vuole tanto impegno da parte di tutti e due. Ci sono giorni che va tutto bene e giorni che le cose non girano per il verso giusto. Forse per farlo durare ed essere veramente un Matrimonio serve che entrambi ci credano . :flower:
N.B: ho omesso appositamente i soliti riferimenti a passione, amore, affetto, attrazione... solo perchè li do per scontati.

Ultima modifica di un moderatore:

casper69

Guru Giardinauta
Io non sono sposta!!!
Tranne Vincenzo che non fa testo il resto lo hai detto tu...mancano molte cose che immagino hai dato per scontato altrimenti non ti saresti sposato..
Bacetti!

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
secondo me non è tanto importante il tradimento fisico quando quello psicologico che nasce da bugie e menzogne, è diventato più facile nascondersi dietro ad una scusa che ammettere i propri errori e qui entra in gioco quello che secondo me sta alla base di ogni rapporto e diventa fondamentale nel matrimonio....il dialogo....
..se manca quello.....:Saluto:

ops dimenticavo non sono mai stata sposata....ma ho convissuto.....più o meno.....:fischio:

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me, oltre a quanto citato, bisogna anche divertirsi... quei giorni in cui non si riesce a fare una risata insieme per me sono tristi, ma non per la risata in se stessa, ma perché equivale a complicità, a sapersi intendere al volo... e a me è sempre piaciuto l'uomo che mi fa ridere :ciglione:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... non sposarsi....
io NOn sono sposata da quasi 18 anni.. direi che va bene così :)

Angil

Guru Master Florello
Ciao a tutti,
Io sono sposato da 8 anni, non dico che va sempre bene.. ma gli alti e bassi ci sono sempre!
e a parte tutto quello citato.. che vedo giusto...:eek:k07:
dico che si deve anche avere un po di fortuna, tolleranza, da entrambi le parti, e la cosa fondamentale
credo che sia la Fiducia, la Sincerità... e il rispetto da parte di tutti e due!:rolleyes:

milutao

Guru Master Florello
non cercare minimamente di cambiare chi ami, ma neanche smussare quei piccoli spigoli che a volte ti pungono, farli notare si, come faresti con il tuo migliore amico.

Ale69

Bannato
Non ci sono segreti , se c'è amore, una certa passione, rispetto,un minimo di entusiasmo e si litiga e discute normalmente senza esasperazioni si può andare avanti tutta la vita, l'importante è che uno dei due nn si stufi dell'altro e abbia una sorta di rifiuto oppure cali del desiderio , oppure si innamori perdutamente di un altra persona , in quei casi i matrimoni terminano, in sintesi è così nessun segreto particolare secondo me

Ultima modifica:

Masolino

Bannato
Quest'anno festeggeremo 40 anni di matrimonio, non pochi eh ...e senza esserci mai...accoltellati...
Il segreto ?
Ma quale domanda ! Se lo confido non è più un segreto, o sbaglio ?
Provateci anche voi e poi ne riparleremo..
Auguri !

:Saluto::Saluto::Saluto:

steff

Florello
ehmmm....noi nel 71 ,abbiamo detto sì.....ma eravamo piccoli e non sapevamo a cosa andavamo incontro ,il tempo è volato ,la nostra vita è composta da tanti piccoli interessi comuni che ci mettono in competizione dandoci l'oppurtunità di rivedere in continazione il rapporto ,diciamo che sono molto paziente e tollerante al limite del difetto .C'è anche da dire che la mia educazione in colleggio mi ha inculcato tante regole una tra tutte ....portare sempre avanti gli impegni presi nel bene e nel male ,lo faccio anche con le piccole cose ,mi aiuta ad aumentare la mia autostima...perchè non mollo fino al successo .Il segreto non saprei dirlo dovè,di sicuro posso dire che la mia famiglia è come l'ho sognata da bambina...i terremoti che ci hanno sorpreso ci hanno trovati tutti per mano ,pronti a proseguire uniti.

Ultima modifica:

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
non cercare minimamente di cambiare chi ami, ma neanche smussare quei piccoli spigoli che a volte ti pungono, farli notare si, come faresti con il tuo migliore amico.

Sono d'accordo!!Infatti oltre ad amore, affetto e rispetto ci vuole tolleranza e accettazione dell'altro così com'è.Poi ognuno,nella consapevolezza della propria diversità, dovrebbe autonomamente smussare gli angoli che irritano l'altro.Ciao!!

sabrina80

Aspirante Giardinauta
Io convivo da due anni e direi che per vivere bene insieme bisogna munirsi ogni giorno di comprensione, tenerezza, sincerità, complicità, seduzione, novità, allegria, ed un pizzico di gelosia che fa sempre bene :) e sopra riuscire a mantenere un proprio spazio da dedicare totalmente a se stessi.

pa0la

Florello
Ne ho contati 22 di matrimonio, ma sono stata fidanzata nove anni
Il segreto non ce l'ho, ha funzionato.....funziona
e tanto mi basta

belvedere

Giardinauta Senior
Premetto che mi considero una donna estremamente fortunata per il privilegio di avere a fianco la persona che amo e che corrisponde al mio amore, con cui mi emoziono rido e dialogo con grande piacere ogni giorno.
Io penso che non è questione ne' di "segreto per far durare il rapporto" ne' di buona volontà ecc.
Io convivo da 20 anni con un uomo con cui nulla è mai stato difficile, qualunque cosa è semplicemente naturale e spontanea.
Eppure presi separatamente, a dire di chi ci conosce, siamo due caratteri contorti un po' maniacali e i"impegnativi"!
Il rispetto e la stima sono insiti nell'amore verso l'altro, altirmenti che amore è?
Il dialogo e la fiducia non sono cose in cui impegnarsi: o ci sono oppure diventano qualcosa di autoimposto che non ha molto significato.
Insomma, secondo me, le cose funzionano veramente quando non occorre fare proprio nulla per farle funzionare!!!

ironbee

Apprendista Florello
Quest'anno in teoria dovrei avere la crisi del settimo anno, ma penso che la cosa non mi riguarderà perchè finora sono sempre ogni giorno più innamorato di mia moglie :love_4:
Il segreto, forse, soprattutto per chi non si è sposato giovanissimo, è mantenere un ampio spazio individuale e vivere come eterni fidanzati.

daria

Master Florello
E nemmeno io ho la ricetta: quest'anno saranno 32 anni di matrimonio piu'i 5 precedenti, facendo due conti oggi, il mio oldboy non lo cambierei con nessuno! :)

naturalmente un piccolissimo segreto che posso svelare c'e', e' lo stesso di Vince': comando io!!!:D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io convivo da due anni e direi che per vivere bene insieme bisogna munirsi ogni giorno di comprensione, tenerezza, sincerità, complicità, seduzione, novità, allegria, ed un pizzico di gelosia che fa sempre bene :) e sopra riuscire a mantenere un proprio spazio da dedicare totalmente a se stessi.

........ e ti sei scordata la pazienza! :D

Alto