• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il visitatore del finocchio.

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno chi mi può aiutare ad identificare questo. Era stamattina sulla piantina di finocchio. Grazie anticipatamente

Allegati

• WP_20170922_002.jpg
    WP_20170922_002.jpg
    702,6 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una larva molto bella e anche l'adulto è tra le più belle farfalle d'Italia. Viene anche descritto nei manuali di entomologia agraria in quanto ovviamente come bruco mangia, in particolare predilige appunto le ombrellifere come il finocchio, ma come vedrai dal link non vengono neppure presi in considerazione provvedimenti di lotta.

Nella mitologia greca Macaone era un medico, figlio di Esculapio, e aveva un fratello di nome Podalirio pure medico: il naturalista Linneo (siamo nel Settecento) scelse questi due nomi per designare due specie di farfalle piuttosto comuni e belle.

http://www.agraria.org/entomologia-agraria/macaone.htm

P.S. Nel dubbio io consiglierei di evitare di lanciare fulmini spaziali: ciò che è morto lo è per sempre.

META

Giardinauta Senior
É dannoso per la piantina? Nel dubbio ho lanciato fulmine spaziale
se il tuo finocchio è abbastanza sviluppato e le larve sono poche in proporzione alla pianta ospite io non la toccherei, già sono poche che girano....nel mio orto ne avevo 4 su una decina di finocchi, proprio per quanto sopra le ho lasciate sbaffare bene e al finocchio non ha comportato granchè (anche se erano in fiore ormai).
Ovvero se proprio non le vuoi Cerca del finocchietto selvatico e le poni li o le alimenti tu su una scatola.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Alto