• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finocchio vs. finocchiella

andreo

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un dubbio da vero ignorante del mondo vegetale!
In italiano usiamo la parola "finocchio" per indicare sia 1) l'ortaggio che si mangia crudo in insalata (quello che si squama per intenderci), sia 2) la piantina aromatica selvatica con gli steli lunghi e i fiorellini gialli che cresce nei posti caldi, sia 3) i semi secchi che si usano ad esempio per aromatizzare le patate.

Ma questi tre "finocchi" sono la stessa pianta?!?!? Perche' mi sembra abbastanza evidente che la pianta che si trova attaccata al finocchio numero 1 (l'ortaggio) non e' uguale agli steli lunghi con i fiorellini gialli del finocchio 2... Sono due piante, e quindi il finocchio 3 corrisponde ai semi del 1 o del 2?

La domanda in realta' viene da un desiderio pratico: vorrei piantare "qualcosa" che alla fine mi dia il finocchio 3, cioe' i semi. Cosa devo piantare??

GRAZIE e scusate la matematica :cool2:

Andrea
 

Commelina

Master Florello
ciao andreo, secondo me i semi n. 3 di cui parli, sono quelli del n. 1, cioè dell'ortaggio, ovviamente lasciato spigare e poi si possono raccogliere i semi dal grosso ombrello che produce.
il seme del finocchietto giallo n. 2 è anche lui buonissimo per aromatizzare, ad esempio le castagne nell'acqua della bollitua, i dolci al posto dell'anice, e anche gli arrosti. da giovane questo finocchietto selvatico viene usato ad es. per la pasta con le sarde, ricetta gustosissima siciliana
 

Ghianda

Aspirante Giardinauta
Io del finocchio domestico uso solo l’ortaggio, mentre per tutto il resto uso il finocchietto: finocchio selvatico (Foeniculum vulgare) che dalle mie parti viene chiamato “finocchio forte”, per intenderci è quello della “porchetta”, con i semi o anche i fiori secchi insaporisco patate e pomodori al forno! Ciao!
 
Alto