• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il vialetto ...

Mamo

Aspirante Giardinauta
Non capisco perche' non ho ricevuto nemmeno un consiglio sul post di qualche giorno fa che riguardava il mio vialetto, comunque ripropongo il problema: ho appena terminato i lavori di ristrutturazione del viale principale della mia villa in campagna e vorrei piantare qualcosa lungo i bordi per decorarlo un po, qualcuno ha qualche idea?

Grazie ... Mamo :rolleyes:
 
M

MauroRi

Guest
Ciao Mamo, potresti specificare se preferisci perenni o annuali?

Ciao Mauro :cool:
 

Mamo

Aspirante Giardinauta
Perdona la superficialità,
sicuramente perenni e che non crescano troppo in altezza.

Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Mamo,
vorrei farti affettuosamente notare due cose.
Primo: in questo Forum non esistono persone deputate a rispondere, la mancata risposta ad un quesito può essere dovuta a molte cause, prima tra tutte... non conoscere la risposta; in ogni caso non c'è obbligatorietà, siamo tutti appassionati di giardinaggio che quando si può si aiutano vicendevolmente.
Secondo: è molto difficile rispondere alla Tua richiesta, perchè non ci hai fornito alcun particolare su questo viale e del contesto in cui è inserito, oltre che dei tuo "gradimenti" in fatto di forma, di colore di fiori e foglie ecc.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
 
A

ALBERTA

Guest
Caro Mamo,
intanto bisogna dire che adesso è tardi... la stagione è iniziata, per esperienza personale la più grande varietà di piante da acquistare la trovi in primavera.
Che dirti? Se non sbaglio abiti in Puglia: di perenne in questo momento non mi viene in mente nulla...
Potresti acquistare delle portulache (ne ho viste proprio oggi dal fiorista), sono basse, tappezzanti, con bei colori accesi.
Un accostamento che ho nel mio giardino e che secondo me è superbo anche per una bordura è il GIALLO-BLU del tagete assieme all'agerato. Ma non so se sarai ancora in grado di trovarne in giro....
In bocca al lupo!
 
P

painthorse

Guest
Puoi metterci talment tante cose che se non ci dai un'indicazione è così difficile..... dalle rose arbustive intervallata da una siepe bassa o da lavanda e da bulbi che in primavera danno gioia al cuore.... dacci un'idea di quello che cerchi e noi ti daremo tante risposte.
Ciao
 

Mamo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
non appena avrò finito di progettare il giardino e avro'le idee più chiare Vi darò indicazioni più precise.
 
C

<Constance Spry>

Guest
Io personalmente ci metterei in paio di tonnellate di rose antiche, di quelle col fiore grande così che appena arrivi a casa svieni per il profumo.
 
C

Claudio

Guest
Caro Mamo, io la butto la'... cineraria marittima... belle foglie argento e fiori gialli in estate. La resistenza e la semplicita' di amnutenzione della pianta e' garantita. Ciao
 

Mamo

Aspirante Giardinauta
Claudio credo proprio che tu abbia capito di cosa ho bisogno! ... Grazie.

Cristina, Ti do subito un po di ragguagli:
Il Viale è lungo circa venticinque metri (dal cancello fino alla veranda d'ingresso della villa), largo due metri, fatto di pezzi di marmo affogati nel cemento e si alza rispetto alla terra circostante di circa cinque centimetri; non ci sono limiti di sorta (cordoli, marciapiedi ... etc.)

Grazie ancora e ciao ;)

[ 02-07-2001: Messaggio scritto da: Mamo ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Mamo, personalmente metterei una lunga fila di qua e di la di abelie grandiflora, hanno una fioritura bianca, di elegantissime e discrete campanelline candide, riunite in piccoli mazzetti, per tutta l'estate, risaltano in modo particolare sul fogliame verde intenso, semipersistente, che con i primi geli arrossa leggermente donando un'incanevole scenario autunnale, sono facili da tenere, non hanno particolari malattie o insetti, non necessitano di molta acqua, anzi e non crescono in altezza, piuttosto si espandono formando dei bellissimi cespuglietti arrotondati che si uniscono uno all'altro, formando una vera e propria cortina!
Se poi hai la possibilità di lastricare il vialetto con il porfido violaceo, quello scuro e non il dorato troppo chiaro, sarebbe un'incanto!
Un salutone!
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Ma tu pensi a qualcosa di basso, che decori e basta, oppure a una siepe che isoli il giardino circostante? Hai animali? Bambini piccoli? C'è vento? Per una siepe senza animali e bambini potresti mettere oleandri a cespuglio, pitosfori e cose simili: manutenzione quasi nulla.
 
M

MIRANDA

Guest
Io immagino il vialetto delineato da cespugli ordinati, sempreverdi e profumati di pitosforo, forse perchè non amo particolarmente il marmo, magari lucido e di diversi colori, per questo tipo di pavimentazioni....le rose o altro secondo me, e sempre se ho ben capito di che tipo di marmo si tratta, creerebbero confusione. Se poi pensi di poter rifare il vialetto di un bel selciato, fammelo sapere. Ma tu, chiedevi un consiglio o un Capo-Cantiere?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
M

MIRANDA

Guest
Dimenticavo: se poi il vialetto si trova a Brindisi, magari nella casa del fine settimana, dove di acqua non ce n'è da buttare, tieni presente che i pitosfori resistono molto alla siccità e non richiedono cure. Dovrai limitarti a potarli una volta l'anno.
Ciao.
 

Mamo

Aspirante Giardinauta
Ok! Mi costringete ad invitarVi tutti per una grigliata e nel frattempo studiare la faccenda! :eek:

Dunque:
1) Non ho bambini (e fortunatamente nemmeno moglie!);
2) Ho due cani;
3) Ho acqua a sufficienza, non da buttare ma abbastanza;
4) I lavori li faccio tutti io (quindi il capo cantiere sono io!)
5) Il marmo non è ne lucido ne multicolore (sono dei pezzetti di travertino);
6)Vorrei creare dei cordoli di verde lungo i bordi per ottenere una sorta di demarcazione rispetto al resto del giardino;
7)C'è quasi sempre vento;
8)L'esposizione e a Nord;
9) Non me ne vogliano le ... "mogli" ... SCHERZAVO!

Spero di non aver dimenticato nulla!

Grazie ancora, Mamo ;)

[ 02-07-2001: Messaggio scritto da: Mamo ]
 
Alto