• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il vento ha fatto strike

ironbee

Guru Giardinauta
Il giorno di S.Stefano da me c'è stata una serie di raffiche di vento fortissime che, unite al terreno ancora molle dalle piogge abbondanti dei giorni scorsi, mi hanno abbattuto 3 cipressi su 7: non è proprio uno strike, ma temo che la neve che sta scendendo ora possa completare l'opera :cry: .
In ogni caso, visto che il filare è rovinato, il rischio che anche gli altri prima o poi cadano è molto alto (alcuni sono già un po' inclinati) e comunque sono piante di circa 50 anni, ho deciso di sostituirli con nuove piante.
Qualcuno mi dà qualche suggerimento? :confused:
Le nuove piante devono essere dei sempreverdi, perchè ho bisogno che mi creino una barriera anche in inverno e possibilmente devono produrre o dei frutti o dei fiori graditi alle api. Ho escluso gli ulivi perchè ne ho già e non pensavo di aumentarne il numero.
La posizione è collinare, asciutta e ben soleggiata dall'alba fino a metà pomeriggio.
Colgo l'occasione per fare un'altra domanda: come posso utilizzare i tronchi? Mi spiace aggiungerli alla legna da ardere, sono perfettamente diritti, con un diametro alla base di circa 40 cm.
 
S

scardan123

Guest
non conosco alberi sempreverdi graditi alle api, non ho il nespolo giapponese, ma posso dire che i tronchi faranno legna da ardere una volta asciugatisi, certo è un lavoraccio motosegarli di misura a meno che tu non abbia un mega camino da castello.
Piu che altro sarà dura togliere i ceppi dal terreno, che altrimenti portano funghi. Se hai modo di chiamare una ruspina sarebbe la cosa migliore...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Il legno di cipresso era usato in falegnameria per realizzare mobili a prova di tarme, la resina non le fa avvicinare. Forse puoi sentire se qualche segheria è interessata ad acquistare i tronchi. Il nespolo giapponese fiorisce molto precocemente ed i fiori possono essere danneggiati dalle gelate.
 
Alto