• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il tronco si crepa....

Storma

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho una domanda da farvi...in giardino ho una serissa....ovviamente completamente senza foglie da dicembre circa.....ho notato ultimamente che si sta crepando il tronco in varie zone....cosa vuol dire???che è definitivamente morta o è ancora salvabile???
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se è senza foglie da dicembre.... considerato che è un sempreverde....
In che clima vivi? Perchè la serissa è tropicale, difficilmente sopravvive fuori in inverno
(anzi, se cerchi un po' sul forum, scoprirai che difficilmente sopravvive.... e basta).
 

campogaggiolo

Florello
Quoto. Cosa è davvero successo a questa serissa?:squint:
Il tronco fessurato potrebbe essere naturale per una serissa ma ci devi dire se è stata tenuta fuori in inverno...:astonishe

Giuseppe
 

Storma

Aspirante Giardinauta
mmm io abito in provincia di bologna....quest'inverno l'ho tenuta in casa, in un ambiente non riscaldato....pure il ficus mi è morto:(
c'è giusto l'olmo che sta mettendo fuori ora le gemme.....l'unico sopravissuto....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
normale.
Piante acquistate da bancarella o ipermercato? Sono già debilitate di loro...
 
Alto