• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il top...questa sconosciuta alchimia...mi aiutate?

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dovrei iniziare a preparare il top per la prima semina a settembre, e sono in cerca di consigli.
Vi spiego la situazione, ho un giardino di circa 800 metri quadri, il terreno prima di diventare edificabile era adibito a vigna e poi a "boschetto", il mio attuale giardino è formato per la maggior parte da questa terreno con l'aggiunta di altra terra portata di cui non conosco bene l'origine. Ho passato il giardino con il motocoltivatore e ho notato che la terra che c'era già si sfarina molto bene mentre quella portata rimane diciamo a "pezzettoni".
Ho provato a fare il test per stabilire il tipo di terreno e sembra siano molto simili e con una composizione che potrebbe essere ARGILLOSO/LIMOSO o li vicino...
Cosa posso fare per migliorare il top da qui a settembre?
Io pensavo di aggiungerci del compost (che posso recuperare quasi gratis) per ammorbidire e dare sostanza, ma quanta roba per metro o meglio per cento metri quadri??
E' il caso di aggiungere anche della sabbia silicea?? In che quantità??
Poco prima della semina pensavo di spargere dello stallatico...e anche qui, in che quantità??
Grazie per i consigli!
 

crireal

Guru Giardinauta
Se il terreno è argilloso allora ti consiglio sabbia silicea/torba-stallatico in quantità 70-30
Considera che l'ideale sarebbe apportare un 15 cm di questo materiale e fresarlo col terreno.
Quindi diciamo che ti occorre 1 MC ogni 7 mq circa,
quindi l'ottimo sarebbe 10,5 MC si sabbia e 3,5 MC di torba/stallatico da apportare per 100 MQ
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Ok...mi sono letto le due discussioni ma ho ancora qualche domanda...A parte che se come dice Crireal devo aggiungere 10 cubi di sabbia ogni 100mq di terreno con la sabbia a 32 euri al cubo e 800mq di terreno mi costa una follia!!
In ogni caso, il mio terreno ora è stato smosso e fresato con il motocoltivatore, è meglio compattarlo e stendere sopra la miscela sabbia/torba (il compost ve bene??) a formare un nuovo top oppure è meglio fresare tutto insieme in modo che la miscela vada a "rompere" il terreno argilloso?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Molto dipende dal terreno di partenza (se contiene già sabbia) e dagli obbiettivi che ti poni più alte sono le tue aspirazioni migliore deve essere il top che andrai a realizzare.

L'ideale sarebbe creare uno strato a se di circa 20 cm. ma puoi sempre integrare i 14 cm. circa di sabbia e materia organica con il terreno essitente in modo da non creare una separazione netta.
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Si, forse è il caso che spieghi a cosa aspiro...non voglio mettere un prato inglese...il vivaista di fiducia mi proponeva un prato rustico con una miscela selezionata da loro. Diciamo che a me piacerebbe un bel prato rigoglioso, da poter vivere ma senza puntare all'eccellenza...considera anche che sono quasi circondato da campi, orti e prati e che vorrei evitare l'utilizzo di diserbanti, da qui la scelta di un prato rustico.
Con queste pretese posso ridurre le quantità di sabbia e torba/compost??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sarei curioso di conoscere la miscela rustica in questione :D ti è possibile estorcerla (anche senza percentuali) nel frattempo faccio una previsione festuca arundinacea, poa, loietto e un pizzico di dicondra (ma quest'ultima non è detta)...

Torniamo a noi da quello che ho capito non hai sabbia nel terreno attualmente per cui parti da zero, ridurre la quantità è possibile com epure in futuro intervenire magari con una carotatura per aggiungercene ancora ma è anche vero che è molto più facile aggiungerla in fase di realizzo che dopo.

Per me un quantitativo proprio minimo da cui non puoi prescindere sono 5-6 mc per 100 mq. miscelata nei primi 15 cm.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come ti dicevo qui il tuo suolo potrebbe già contenere il minimo indispensabile di sabbia. Per quanto riguarda le sementi ok sul fatto che il miscuglio sia di tipo rustico (probabilmente a prevalenza festuca arundinacea) però bisognerebbe sapere cosa esattamente contiene, le qualità delle sementi può variare parecchio.

cigolo
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Cigolo scusa ma non avevo visto che il mio post era diventato una discussione! Ora rispondo anche la che è interessante!

Tornando a noi cerco di fare quanto prima la prova del barattolo e postare le foto.
Azz...comunque anche 5-6 mc ogni 100mq sono un'enormità...32 euro x 6 x 8...totale 1600 euro solo di sabbia!!! Non mi resta che sperare nella prova barattolo...
E cercherò pure di estorcere al vivaista la miscela del prato!!!
 
Alto