• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il suo nome?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ce l'ho da tanti anni e non so il suo nome, a dir la verità ne ho tante perchè dove cade una foglia nasce una piantina, una è nata addirittura sull'echinopsis!
Eccola...

DSC01124.jpg

Ultima domanda: fiorisce? a me non è mai fiorita!
Grazie...:Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Reginaldo! sei un'enciclopedia vivente!:love_4:
ma cosa devo fare per farla fiorire?? come tutte le altre passa l'inverno fuori, ma niente, non mi fiorisce!

Papyrus

Master Florello
Si a me fiorisce normalmente, questa primavera mi sono trovato un sacco di piantine nate sul pavimento dietro al vaso, non me ne ero proprio accorto :)
Comunque a me sta sia al sole che all'ombra e ho notato che fiorisce di più quella che sta al sole. Se gli dai un po' di sanque di bue, diventa gigantesca :)
La fioritura non è gran che :D

lory82

Apprendista Florello
Ciao Ariel, se dici che la tua è come quella di Papy ho anche io una fioriera piena di questa pianta. In pieno sole. Ma non mi sembra un pachypitum perchè i fiori non sono tipici di quella specie. Produce dei lunghi steli, con tanti fiorellini gialli.
Confermi Papy che stiamo parlando della stessa pianta?
A me dissero che si trattava di una sedeveria, dunque incrocio tra sedum ed echeveria... ma non so di preciso...
Comunque, osservando bene la foto che hai postato.... non mi sembra che sia uguale alla nostra... Come dice Reginaldo, assomiglia più ad un pachyphitum, forse il compactum...

Papyrus

Master Florello
Confermi Papy che stiamo parlando della stessa pianta?

Si Lory confermo :)
Max77 ne ha anche lui, ricorso che ha messo anche le foto della fioritura, se riesco a trovarle, metto il link :)

le foto dei fiori non le ho ancora trovate, ma questa discussione è molto interessante :)
http://forum.giardinaggio.it/identificazione-piante-grasse/62285-pianta-grassa.html

Ho trovato la foto del fiore :D :hands13::froggie_r
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/64860-primavera-mio-terrazzzo.html

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Ecco, si Papy, i fiori son quelli!

Però mi sa che la pianta di Ariel non è la stessa.... o almeno, a me non sembra. Mi pare più un pachypytum...

Solo un'eventuale fioritura svelerà il mistero!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Allora, guardando bene, mi sembra che nella foto di Papy la rosetta superiore sia uguale alla mia, ma le foglie inferiori no, le mie sono più cicciottose, almeno mi sembra!
Poi cercando in rete ho trovato piante con il nome di Pachyphytum Bracteosum uguale alle mie e altre differenti :confuso:
Vi metto altre foto così potete vedere meglio...

DSC01147.jpg

DSC01148.jpg

DSC01149.jpg

DSC01150.jpg

Alto