• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il solito quesito...riposo invernale (con foto)

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
:crazy: scusate, ho visto che tutti chiedono la stessa cosa...ma ho paura di sbagliare!
menta-piperita-albums-rose-fiori-picture16525-dsc03284.jpg
[/IMG]

La sistemazione sarebbe una cantina, con poca luce, senza riscaldamento ma che non va mai sotto lo zero.
Va bene per tutte?:confuso:
Poi avrei una crassula ovata che sono indecisa se portare in casa o meno....una kalanchoe draegmonmtiana, un senecio e vari sedum.
Dei sedum posto un altro post:eek:k07:

Il problema maggiore però è questo: ho conytrollato i vasi e l'acqua della scorsa piovuta ha bagnato il terreno che ancora non si è asciugato, so che sono stata stupida e mi sono mossa tardi....ma le temperature sono miti!
Cosa posso fare?:(
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
menta-piperita-albums-rose-fiori-picture16522-dsc03281.jpg
[/IMG]

Altra grassa che non so se va be ein tale posizione...

E questa è l'ingrandimento di una sconosciuita
menta-piperita-albums-rose-fiori-picture16526-dsc03285.jpg
[/IMG]

i sedum sono questi:
menta-piperita-albums-rose-fiori-picture16527-dsc03287.jpg
[/IMG]
menta-piperita-albums-rose-fiori-picture16523-dsc03282.jpg
[/IMG]
menta-piperita-albums-rose-fiori-picture16524-dsc03283.jpg
[/IMG]
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ti consiglio di numerarle così viene facile indicartele....quella che tu chiami altra sconosciuta (quella pelosa x intenderci) è la cyanotis somaliensis,quelli che chiami sedum mi sembrano sempervivum(forse in mezzo c'è anche una jovibarba che va trattata però allo stesso modo) e vanno lasciati fuori al freddo,la prima del secondo gruppo mi sembra un gymnocalycium,forse il penultimo è un sedum mentre l'ultimo non ho idea!!!ciao ciao
 

california

Florello Senior
Lascia asciugare le cactacee e poi portale in cantina.
Le succulente invece ti richiedono qualche grado in più, e hanno necessità di sporadiche bagnate anche in inverno.
Per quanto riguarda le id, la prima è un Gymnocalycium baldianum, per il resto concordo.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
i sedum possono stare tranquillamente fuori.....cantina con poca luce....mmm poca luce, ma probabilmente anche poco giro d'aria.....non hai un vano scale non riscaldato?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Riusciresti per caso a fare una foto della cantina? così si può dire se la luce è abbastanza...:)

Anche in inverno i sedum con poca luce filano, anche se rallentano la crescita
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
intanto grazie

poi ricapitolando e facendo un pò di ordine nel mio post un pò confuso :baf: (scusate), i sempervivum li lascio fuori, magari riparati dalle intemperie...sedum idem. Idem anche per due opunthie, fuori ma riparate.
Crassula ovata l'ho messa in un locale interno, sotto la finestra, riscaldato ma umido in quanto stendiamo la roba bagnata (raggiungerà comunque al massimo 18 gradi), idem ho piazzato la sotto la kalanchoe daigremontiana, la kalanchoe thirsiflora, la kalanchoe comune che non ricordo il nome e una portulacaria afra. Ho messo anche qualche echeveria, l'anno scorso mi sono morte lasciate fuori in serra fredda...
Per le cactacee non ho molta scelta: la luce della cantina proviene da un finestra, certo in inverno non è molta ma qualche ora c'è...ma se vanno in riposo non dovrebbero esserci problemi, vero?
Invece ho anche due sanseverie, le lascio sempre sotto la finestra di quel locale riscaldato?:squint:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
I cactus in cantina vanno bene, se hai paura che la terra sia bagnata puoi lasciarli svasati tutto l'inverno ( io lo faccio senza problemi)
 

gramigna

Guru Giardinauta
si i cactus in cantina vanno bene, senza acqua così bloccano la crescita :)
le sanseverie hanno bisogno di caldo quindi il locale riscaldato è perfetto
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
se sono in riposo la poca luce non è un problema....lo scarso riciclo d'aria invece si....puoi cambiarla di frequente?
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
grazie

a tutti, l'aria la posso cambiare ogni tanto, no problem, ho fatto i dovuti spostamenti e spero riposino bene ma soprattutto spero di tornarle a vedere in primavera :embarrass
 
Alto