• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammillaria gracilis con 3 boccioli...a dicembre!!!

karvel

Aspirante Giardinauta
giuro che ho ricontrollato piu volte, e appena riesco posto una foto. una delle mie due mammillarie ha tre bei bocciolini che stanno facendo capolino.sono ancora degli abbozzi ma non mi sembra ci siano dubbi.
le piante sono al riparo come tutte le altre cicce in una cantina con finestrella che riceve un po di luce ma è senza riscaldamento.

siccome ci sto pure tenendo le kalanchoe blossfeldiane per farle rifiorire (quindi in cantina non accendo mai la luce!),mi chiedevo: non è che anche la mammillaria è una pianta brevidiurna? boh..mistero...

ecco la foto
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/DSC_00070001.jpg

aspetto delucidazioni
 
Ultima modifica:

ezio

Giardinauta Senior
Secondo me le mammillarie fioriscono indipendentemente dalla lunghezza del giorno . Fiorisce quando la temperatura è fresca ma non troppo, la tua si vede che la temperatura è sufficiente. Altre specie fioriscono a temperature più alte, di solito in primavera o d'estate.
 

reginaldo

Florello Senior
Ha ragione Ezio, anch'io ho una mammillaria mi sembra che ha tre o quattro fiori ben aperti.
La stagione quest'anno è stato alquanto lunga e sono pochi giorni che va veramente freddo.
Ciao
reginaldo
 
Alto