• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il rosmarino va potato?

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
Un dubbio che mi attanaglia da un pò, guardando il rosmarino ormai siepe scomposta (ma floridissima!!!) che ho sul balcone:
ma il rosmarino, va potato?
se si, come e quando???
Ciao e grazie!!! :D
-STf
 

Memes

Giardinauta Senior
Guarda,io non sono la persona migliore da questo punto di vista per consigliarti,posso solo dirti che il mio è abbastanza resistente alle potature anche drastiche,quando lo vedo troppo folto cerco di sfoltirlo,mi è capitato anche in periodi come questo e non ne ha mai risentito:D
 

ferragosto

Aspirante Giardinauta
Mi accodo qui...ho una pianta in piena terra di rosmarino enorme e floridissima,ha 3 o 4 anni,
non ricordo, e non l'ho mai toccata....ma la devo potare prima o poi??

Quella che ho in vaso è altrettanto fitta in piu' ora è piena di fiori,
ma alla base è vuota perchè lignificata,devo potarle in cima, in fondo o...
lasciarle fare? :confused:
 

majsan

Giardinauta
nn so se posso intromettermi qui ma..
questo è il mio..

rosmarino2.jpg

rosmarino.jpg


ma vi pare che possa essere così striminzito e nonostante questo fare fiori??
punch.gif
nn è strano?
in + contate che nn prende quasi mai sole xchè è in un balcone anord purtroppo..
solo che mi chiedevo come poterlo rinfoltire.. è così magrolino..
sad1.gif
dovrei potarlo tipo?
 

kiwoncello

Master Florello
In genere il rosmarino non va sottoposto a grandi potature dei fusti legnosi in quanto questi non rigermogliano. Lo si può spuntare invece nei giovani terminali. Parte dei rami di cespugli molto vecchi ed espansi tendono ad adagiarsi sul terreno spesso radicando, altri (i più) invece seccano e restano sommersi dalla massa di vegetazione. Questi ultimi ovviamente si possono potar via.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
nn so se posso intromettermi qui ma..
questo è il mio..
ma vi pare che possa essere così striminzito e nonostante questo fare fiori??
punch.gif
nn è strano?
in + contate che nn prende quasi mai sole xchè è in un balcone anord purtroppo..
solo che mi chiedevo come poterlo rinfoltire.. è così magrolino..
sad1.gif
dovrei potarlo tipo?
Ciao io il tuo lo poterei a circa metà dei rami più lunghi poi vedrai come diventerà bello!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si anche di più,volendo io ne lascerei solo 4 dita!Non vedi che è alto ma spoglio sotto?Se tu li tagiassi da lì partirebbero più rami e si infoltirebbe!Se proprio non vuoi vederlo spoglio taglia 3/4 rami x volta!Ma il vaso è tuo,fanne ciò che vuoi!!
 

alestellina

Florello
il mio rosmarino che avrà più o meno la mia età :lol: lo poto senza problemi....anche perchè è in terra piena e se lo lascio a sè diventa troppo disordinato....

tu potresti potarlo un pò ed eventualmente i rametti tagliati farne talee x avere una pianta di nuovo giovane e folta!! :)
 

majsan

Giardinauta
ok mi avete convinta
biggrin.gif

ne taglio buona parte dei rametti almeno a metà..così si infoltisce un pò.. vi farò sapere!
grazie mille
 
Alto