• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il rosmarino si può ammalare?

L

Lorenzina

Guest
pianta in vaso nata da una talea di rosmarino che cresce spontaneoe rigoglioso nel bosco accanto a casa mia.un paio di estati fa ha fatto i fiori e da allora stenta a crescere,è tutto spelacchiato, nel senso che non ha la forma di cespuglio come penso dovrebbe essere normale. il ramo principale e i rametti laterali sono privi di foglie per un buon tratto dalla base verso la cima e il legno si sfalda,cioè perde lo strato più esterno in forma di sottili foglietti.

avete idea di cosa possa essere? so che il rosmarino è una pianta molto resistente e mi stupisce che la mia sia così bruttarella :astonishe
 
R

Romolantus

Guest
Ammalato oppure coltivato male ?

pianta in vaso nata da una talea di rosmarino che cresce spontaneoe rigoglioso nel bosco accanto a casa mia.un paio di estati fa ha fatto i fiori e da allora stenta a crescere,è tutto spelacchiato, nel senso che non ha la forma di cespuglio come penso dovrebbe essere normale. il ramo principale e i rametti laterali sono privi di foglie per un buon tratto dalla base verso la cima e il legno si sfalda,cioè perde lo strato più esterno in forma di sottili foglietti.

avete idea di cosa possa essere? so che il rosmarino è una pianta molto resistente e mi stupisce che la mia sia così bruttarella :astonishe

Cara Lorenzina dovresti precisare qualche dettaglio in più per cercare di comprendere che cosa accade alla tua pianta. A quale latitudine vivi ? Il vaso come è sistemato ( pieno sole ? in caso negativo portacelo subito ) ? Quanto innaffi ? Non hai messo un sottovaso ( con ristagno ) o peggio un portavasi ?
Rosmarino , lavanda et similia amano terreni asciutti e sabbiosi, poco concime, molto sole. Purtroppo si ammalano ed hanno parassiti : guarda che non ci sia della cocciniglia ( a me è capitato anche l'acaro, ma fa ancora troppo freddo per esso ).
Auguri per la tua utile ed aromatica pianta.:Saluto: :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao lorenzina, benvenuta nel forum..
Anche io ho qualche pianta di rosmarino fuori al balcne e si presenta nle modo in cui hai descritto la tua pianta.
Io credo che il rosmarino dopo un paio d'anni coltivato in vaso andrebbe spostato in piena terra.
Non badare a quelle che vendono, perchè sicuramente le trattano con concimi, ma essendo una pianta che va utilizzata in cucina, io escluderei questo trattamento.
Il mio suggerimento è di portare questa nel bosco vicino casa tua e di prelevare una nuova talea, affinche possa far crescere una nuova pianta :)
 

fiorita

Giardinauta Senior
Secondo me il problemi sono due:
1. I rami hanno lignificato, il che è perfettamente normale se non si pota.
2. Se è in vaso da più anni sarà ora di rinvasare.
 
Alto