• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il ritorno della sconosciuta!!!

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao Sim, forse e dico forse... notocactus leninghausii...
a parte l'id a guardare il terriccio sembrerebbe poverissimo di inerti (se ce ne sono)... un consiglio spassionato è rinvasarla in un terriccio parecchio drenante per evitare il ristagno d'acqua e l'insorgenza di marciumi.
Per non sbagliare (poi ci sono specie più o meno viziate) dovresti mescolare alla normale parte di terriccio parti uguali di pomice e lapillo, e in caso un po' di sabbia di fiume grossolana... questo rende la composta più leggere e permette alle radici di respirare, nutrirsi e svilipparsi meglio... ;)
:Saluto:

Sim98

Giardinauta
Ok, allora cercherò di trovare gli inerti perchè fin'adesso ho usato il terriccio universale :fischio: !!!!!

rosagialla

Giardinauta
Ciao Sim, mi permetto di inserirmi nella tua discussione perche' ho una piantina molto simile alla tua, che e' stata identificata come Espostoa. Guardando le foto di E. e di Cleistocactus mi sono accorta che in certi casi sono quasi identiche. Da cosa si riesce a distinguere una dall'altra?
Grazie per l'ospitalita':love_4:

Sim98

Giardinauta
Ciao Sim, mi permetto di inserirmi nella tua discussione perche' ho una piantina molto simile alla tua, che e' stata identificata come Espostoa. Guardando le foto di E. e di Cleistocactus mi sono accorta che in certi casi sono quasi identiche. Da cosa si riesce a distinguere una dall'altra?
Grazie per l'ospitalita':love_4:
Mi sa che dovremo aspettare che fiorisca, perchè è da lì che si riconosce una pianta :D :D :D (chissà quanto manca :cry:)

Alto