• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il risveglio della rara addormentata

kiwoncello

Master Florello
La Changii s'è svegliata: germogli e boccioli in formazione...... Le macchiette sulle foglie sono rame ossicloruro più un antimicotico generico.

 
K

Kakugo

Guest
Visto che mi pare di ricordare che questa pianta la hai da qualche tempo e ti sei interessato alle tecniche di riproduzione ed ibridazione, posso chiederti se sei al corrente di progressi in questo settore? Grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Progressi per la pianta come tale pochi: se ne conoscono bene le difficoltà di propagazione a meno di innesto. La semina resta sempre difficile: su più di 20 semi me n'erano germinati 3 che guardavo ogni giorno finché non mi sono ritrovati i germogli rasi al suolo grazie a qualche maledetta cavalletta in giro. Vanno molto avanti le ibridazioni per varia mano, cinesi soprattutto ma anche USA e tedeschi....
 
K

Kakugo

Guest
Grazie mille delle informazioni.
L'idea di una camelia che fiorisce nei mesi caldi mi ha sempre affascinato, ma mi sa che attenderò la disponibilità di ibridi o, qualora si trovi una soluzione, piante non innestate.
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, le piante innestate (su oleifera ma anche japonica ed altre) "funzionano" benissimo sfruttando il sistema radicale del portainnesto....
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Complimenti kiwo la tua è in bocciolo, la mia stà vegetando.
Per la precisione le Changii sono innestate sulla Gauchowensis (gruppo delle Oleifere) molto più compatibile per l'innesto tra tutti quelli sperimentati dai cinesi.
Notizia dell'ultima ora.....sono state importate un certo numero di queste piante in Toscana, come sempre la regione più attenta a quello che ruota attorno alle novità in campo varietale.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Scusa Kiwo, non l'ho precisato, hanno importato le Gauchowensis.
Forse a Pescia hanno pensato; in attesa dei progressi dell'Università è meglio innestarle!.....

Quando ho fatto visita a Davide Picchi ho visto molti suoi innesti di Changii, i risultati si vedranno in futuro, per ora è anche l'unico che innesta la Nitidissima.
 
Alto