• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il rinvaso del mio olmo

pikkoloroots89

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
Da un po' di tempo vedevo il mio olmo fiappo, ho subito pensato che era il vaso dove stava ad avere qualche problemuccio, così ne ho preso uno nuovo, più grande più fondo, e l'ho rinvasato. Nel farlo, ho mantenuto il panino di terra che aveva, e ce ne ho messo altra sia sotto che in parte, e inevitabilmente anche sopra. In questo modo è sparito un po' di muschio che aveva, perchè ora tutta ricoperta della composizione di terra che le ho messo.
Ora so che per riprendersi dal rinvaso gli ci vorrà un po', volevo chiedere in quanto tempo gli serve per far ricrescere quel poco di muschio e in che situazione devo mantenere il mio olmo, per facilitarne la crescita del muschio.

Grazie mille, e scusate la domanda da neofita. Idee teoriche le avrei anche, ma meglio che qualcuno con la pratica me lo sappia dire con esattezza^^

I

Il Marchese del Ficus

Guest
il muschio crece spontaneamente in ambienti costantemente umidi, ecco perchè le piante coltivate per anni in serra presentano questa caratteristica. A meno che tu non abbia una posizione luminosa ma umidissima, difficilmente riuscirai a mantenerlo, e anche l'acqua calcarea ne rallenta o impedisce lo sviluppo.

GORLA

Florello Senior
il muschio lo vendono ai garden,io personalmente lo recupero da un muretto a nord sotto casa ce un giadinetto ne produce tutto l anno o quasi,ci o fatto anche un presepe di diversi metri,ma e dificile tenerlo verde e vivo come diceva il marchese.poi lele mi sembra che abbia sperimentato un sistema con garze ,ma poi mi sono persa il seguito.chiedi a lui se sei interessato al mischio,ciao anna

Alto