• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo Triste....

focaccina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti come va..?:) a me cosi' cosi...:(purtroppo il mio OLMO continua a fare foglioline gialle che cadono....:confuso:gli ho messo un po' di concime e poca acqua...:astonishesperiamo bene....:rolleyes:SE QUALCUNO PUO DARMI QUALCHE CONSIGLIO IO E IL MIO OLMO GLI SAREMO GRATI:)
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Ciao focaccina, ma il tuo olmo è in casa? perchè da quanto mi hanno spiegato qui deve essere messo fuori, però non alla luce diretta del sole. Però aspettiamo qualche consiglio dagli esperti. Ciao Ciao
 

aleda

Giardinauta
Mai concimare una pianta che non sta bene,l`olmo è una pianta da esterni.metti una foto cosi possiamo aiutarti meglio.Se hai dato concime devi annaffiare molto altrimenti il concime brucia le radici.
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
ciao ....:Saluto:purtroppo nn riesco a caricare la foto...:(cmq anche se il concime è a lenta cessione devo annaffiare molto...?:confused:
 

Excoc

Aspirante Giardinauta
ciao!!!!sono alle prime armi quindi consigli nn mi sento di dartene ma se può aiutare il mio -:-defunto olmo mi ha lasciata a causa di sedimenti calcarei sul vaso.....così mi è stato detto,perdeva anche lui le foglioline. ho dovuto perfino buttare via il vaso....spero si riprenderà!
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
MAMMA MIA.:surp:..SPERIAMO CHE NN SIA COSI' GRAVE..:(...PROPRIO STAMATTINA L'HO CONTROLLATO E STANNO NASCENDO NUOVI GERMOGLI..:).SPERIAMO CHE SIA UN BUON SEGNO...:rolleyes: CMQ GRAZIE....CIAO A PRESTO....:Saluto::Saluto::Saluto:
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
Focaccinaxx
CIAO CAMPOGAGGIOLO...SPERIAMO BENE:hands13:.......... MA QUELLI SCRITTI LI SOTTO SONO TUTTI I TUOI BONSAI.....??? :D
 
Ultima modifica:

Robin1976

Giardinauta
Se non sta bene, togli il concime, visto che è a lenta cessione dovresti riuscirci, togliendo il granulo che hai messo.
Mettilo all'esterno e, visto che non è particolarmente in forse, non in un posta dove prenda troppo sole durante le ore più calde del giorno.

Io lo scorso anno l'ho tenuto su un balcone e prendeva il sole fino alle 13:30 circa - non ne ha minimamente risentito sebbene resta al sole per parecchie ore, però era in forma.
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
OLMO.jpg
IMG_2367.jpg
FINALMENTE SONO RIUSCITA A CARICARE LE FOTO DEL MIO OLMO......:froggie_r ADESSO A QUALCHE FOGLIA IN MENO...XCHE SONO DIVENTATE GIALLE E CADUTE..:(.CMQ HO TOLTO IL CONCIME.... :)E L'HO POSIZIONATO ALL ARIA APERTA IN UN POSTO DOVE NN ARRIVA TANTO SOLE....:)ADESSO SPERIAMO BENE.....
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
IMG_2386.jpg
ADESSO è COSI'......NN SI VEDE MOLTO BENE MA CI SONO DELLE PICCOLE FOGLIOLINE NUOVE....CHE NE PENSATE....??? VIVRA'.....???
 

Robin1976

Giardinauta
Non mi sembra messo così male ..... Qualche fogla gialla è normale, magari non le ha perse durante l'inverno e lo fa adesso.
Se riesci a dargli un prodotto "antistess" può solo giovargli, li trovi nei normali garden in fialette. Anche se non sono specifici x bonsi non fa nulla.

Ti ha fatto il riposo invernale? (cioè perso tutte le foglie e andato in letargo)

Se nn l'hai lasciato al fresco le foglie gialle sono dovute a quello. Ricordati di non concimarlo finche non è in forma.

Dalla foto mi sembra di vedere parecchi rametti senza foglie e secchi (ma sono un po' cecata) ... se si tagliali perchè sono zavorra inutile.

Fammi sapere!!

Silvia
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
ciao.... nn ha mai perso tutte le fogli....:confuso:e nn l'ho mai esposto totalmente al sole...l'ho tengo vicino ad una finestra molto illuminata ma dove il sole nn arriva...anche se a dire il vero è un punto della mia casa molto caldo...ultimamente o megli da pochi giorni l'ho sto mettendo all aria aperta...:)cmq ci vedi bene..:eek:k07:. xche ci sono diversi rametti senza foglie... :(nn sapevo se era il caso di eliminarli...sai sono abbastanza inesperta...:eek:k07:grazie x i tuoi preziosi consigli....:) ti faro' sapere presto se migliora...ciao:Saluto::Saluto::Saluto:grazie ancora
 

Robin1976

Giardinauta
Figurati!!

Lascialo fuori. L'olmo Zelkova è una pianta da esterni ed è piuttosto robusta. Se le permetti di seguire il suo ciclo naturale ti darà un sacco di soddisfazioni (almeno per me è stato così!). Io l'ho lasciata all'esterno fino ai primi di Diciembre, così ho avuto modo di vederlo nella sua versione autunnale giallo/marrone, poi completamente spoglio e ... verso Gennaio/Febbraio ha iniziato a rimpirsi di nuove gemme per poi tornare tutto verde e pieno di foglie.
Se le tieni in casa soffre perchè non va mai a riposo.

Potrebbe restare all'esterno tutto l'hanno, ma in questo caso è necessario far si che le radici siano ben protette per evitare eventuali gelate ..... Non sapevo bene come fare per proteggerlo a sufficienza, così l'ho spostato in un ambiente non riscaldato e l'ho rimesso fuori appena il tempo lo ha permesso!!

Attenzione in estate: se fa molto caldo e c'è poca umidità è facilmente attaccabile dal ragnetto rosso, un parassita. Nebulizzalo spesso per dargli un po' più di umidità.

Buon lavoro :eek:k07:
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE X I TUOI CONSIGLI....:) NE FARO' TESORO.....:D CIAO ALLA PROSSIMA.....:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto