• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il progetto terrazzo 2007 oramai è realta...Foto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Commelina

Master Florello
Oramai possiamo goderci semza troppa fatica i risultati ottenuti.
Proprio ieri sera si sono schiusi contemporaneamente!

019.jpg
Ciao Roberto, ho chiesto sul forum piante grasse il nome di questo cactus, PROPRIO QUESTO, il cui fiore dura una giorno, sai come si chiama? Grazie

MI HA RISPOSTO ARCOM SU "PIANTE GRASSE": ECHINOPSIS.
 
Ultima modifica:

sara1

Giardinauta Senior
che dire Roberto,visto solo ora tutto il tuo post e sono rimasta incantata dal tuo lavoro. un tal assemblamento di piante e pure risulta tutto ordinatissimo. e' vero che l'erba del vicino e' sempre piu' verde. voi mi sembrate tutti cosi' bravi io invece ho sempre l'impressione che le mie piante siano tutte in disordine e anche ieri sera le ho spostate tutte di nuovo,ma non sono ancora soddisfatta...
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Complimenti complimenti e ancora complimenti!! una meraviglia! non ho mai visto un terrazzo così spettacolare!!!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
...Posso farti una domandina???? Ho visto che hai l'agapanthus: sai per caso come e quando si raccolgono i semi??? Il mio adesso ha un po' di baccelli ancora verdi e un po' già gialli e avvizziti: ma dove caspita sono i semi???? Scusa ma è la mia prima volta nella raccolta di semi :crazy:

Grazie[/quote]

I semi si raccoglieranno in agosto. Siccome sono molto piccoli conviene staccare i baccelli prima che siano comletamente aperti e adagiarli su di un foglio di carta.
Per riprodurre una pianta da seme, se ci riesci, occorono 4-5 anni per vederla fiorita.
Più semplice e pratico è la divisione dei cespi. Dissotterra i tuberi della pianta , dividili e ponili in acqua per qualche ora poi rinvasali o piantali in luoghi diversi. Tale operazione si fa da marzo a settembre a seconda del clima. Io penso di eseguirla a fine settembre.:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
ciao dato che non mi hai risposto al mio precedente messaggio lo riposto per fartelo rivedere ;)

"complimentissimi per il tuo terrazzo/giardino, mi hai fatto venire un sacco di idee; devo comunque chiederti delle cose: tu d'inverno le piante grasse le lasci fuori vero? c'è molto vento da te? se si le piante che hai reagiscono bene? scusami per l'interrogatorio ma voglio sapere come comportarmi nell'allestire il mio terrazzo ;)"

Mi scuso per il ritardo, è un mese che non frequento assiduamente il forum. Comunque vediamo se posso esserti d'aiuto.
Non tutte le mie piante grasse svernano in esterno, soltanto i cactus più resistenti, le opuntie e le agavi restano fuori. Vengono spostate tutte sul terrazzo esposto ad ovest protetto del vento di tramontana. Sono ricoverate in una serra fredda, solo se il termometro scende sotto lo zero vengono coperte, l'inverno passato non è mai stato necessario.
Le altre piante più freddolose, aloe, mirtillo cactus, euforbie, escheveria pillosa ecc... svrnano in casa in un luogo molto luminoso lontano dai trmosifoni.
Comunque visto che tu abiti in riviera , con un clima molto più favorevole del mio. Ti consiglio di lasciarle all'esterno ponendole in un luogo assolato, protetto dai venti di nord-est, e soprattutto riparato dalle piogge.:eek:k07:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
mi si sono rifatti gli occhi!!Non conosco ancora tutti nel forum..ma il tuo terrazzo è difficile da dimenticare..dovrebbero portarci i turisti come li portano in giro per firenze..e far tappa sul tuo terrazzo!:D complimenti!ruberò qualche idea!!
:Saluto:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
complimenti per i tuoi fiori e le tue piante....:ciglione: ......ho visto che hai delle Agatea Felicia......molto belle!!, le ho anch'io in due cassette sul mio terrazzino, mi stanno dando grandi soddisfazioni, vedo però che non hai staccato i fiori appassiti.... se posso darti un consiglio, levandoli per tempo aumenti le fioriture della pianta, e l'insieme rimane più gradevole....:eek:k07:.......comunque ancora complimenti, veramente tutto molto bello....:flower:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao,
complimenti per i tuoi fiori e le tue piante....:ciglione: ......ho visto che hai delle Agatea Felicia......molto belle!!, le ho anch'io in due cassette sul mio terrazzino, mi stanno dando grandi soddisfazioni, vedo però che non hai staccato i fiori appassiti.... se posso darti un consiglio, levandoli per tempo aumenti le fioriture della pianta, e l'insieme rimane più gradevole....:eek:k07:.......comunque ancora complimenti, veramente tutto molto bello....:flower:

E' praticamente impossibile stare dietro a togliere fiori appassiti a tutti i vasi, mi limito a toglierli ai Tagetes e alle Dalie. Poi sinceramente mi piace vederli anche andare a seme, formano tanti piccoli "pom pom" pelosi molto decorativi.:D
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
E' praticamente impossibile stare dietro a togliere fiori appassiti a tutti i vasi, mi limito a toglierli ai Tagetes e alle Dalie. Poi sinceramente mi piace vederli anche andare a seme, formano tanti piccoli "pom pom" pelosi molto decorativi.:D


........e ti capisco!!!.........l'impegno a volte è veramente notevole!!.....:eek:k07:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Agosto riserva sempre delle piacevoli sorprese, gli anemoni giapponesi hanno anticipato la fioritura di un paio di settimane.
096.jpg


097.jpg


Tutto il lato esposto ad est sembra giovare delle temperature più miti e della magiore umidità, le mente stanno fiorendo e sono al loro top di fragranza odorosa.
106.jpg


Le dalie esplodono come tanti piccoli soli dorati.
108.jpg


Invece la petunia oramai è sul viale del tramonto....
099.jpg


105.jpg


Il Solanum jasminoide,non è mai stato così carico di fiori.
107.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Era da un po' che non venivo a curiosare il tuo terrazzo Roby:)
Ho visto le foto più recenti...mamma mia quanto sono belleeeeeee:love:

Allora i tagete e le zinnie sono davvero forti eh? :eek:k07:
Sarà che io li adoro entrambi, danno troppa soddisfazione!

Dimmi, anche a te le zinnie formano una sorta di oidio sulle foglie?
Io ho smesso di metterle per questo motivo, ogni anno la stessa storia, ma vorrei riprovare la primavera prossima, ancora mi ricordo gli enormi vasoni multicolore, erano veramente fantastici! :hands13: :hands13:

Complimenti ancora per il tuo megaterrazzo, ci lascio sempre gli occhi:lol:

Ciaoooooo, a presto :love_4:
 

tano83

Apprendista Florello
MAmma mia, ma che splendore!!! E io che sul mio balcone non riesco a tener nulla di duraturo!! Complimenti roberto!!!....sicuramente ti ruberò qualche idea
 

tano83

Apprendista Florello
Robè..una domanda...ma a te tagetes e zinnie non vengono attaccate da una miriade di malattie? A me o si bruciano le foglie, o vengono colpite da malbianco...una tragedia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto