• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il problema persiste: Nephentes senza ascidi!!

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ^^!
Espongo il mio problema ancora una volta; per adesso tutti mi hhanno detto la stessa cosa: la nephentes ha bisogno di luce e umidità.
Umidità: il sottovaso è sempre pieno di acqua, e la pianta gode di ottima salute. E' verde, rigogliosa: mi butta gli ascidi, ma.. Puf!! Ad un tratto loro smettono di crescere rimanendo piccoli circa un centimetro. E soprattutto marroni. Non sembrano necrotizzati però.. Ma non crescono neppure! Le temperature sono abbastanza alte, e ormai la tengo sul balcone; non è a sole diretto. La nebulizzo; l'acqua usata e demineralizzata.
Mi ha buttato di recente due ascidi verde chiaro.. sono davvero piccoli, mezzo centimetro circa. Spero che quelli crescano..
Perchè non crescono gli altri ascidi marroni?
 

Vagabonda

Florello Senior
scusa, che nepenthes è esattamente? Comunque, gli ascidini piccoli sono quelli, in genere, dei polloni, cioè delle piante che nascono spontaneamente alla base della pianta madre. Spesso la pianta madre dedica le energie ai polloni, non producendo più lei stessa gli ascidi. Inoltre la questione "umidità" è relativa. La cosa primaria è la luce. 12 ore, almeno.
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
No guarda; non sono polloni. Gli ascidi sono nella parte apicale della pianta; e non crescono. Il problema non sono i polloni.. Il problema sono questi ascidi poco sviluppati, piccoli e coperti di uno strato marrone (che sembra apparentemente la cuticola, ma non sono sicura). Non sembrano necrotizzati, inquando i tessuti non paiono proprio secchi; ma non crescono neppure..
 

Vagabonda

Florello Senior
aspetta di vedere se gli ascidi verde chiaro crescono. Ricorda di metterla nel posto più luminoso che hai, per ora non fare altro.
 

Will88

Aspirante Giardinauta
una foto globale della pianta e un particolare dell'ascidio aiuterebbero..

di che tipo di nepenthes si tratta?
da quanto tempo la hai?
il substrato ha un cattivo odore o è particolarmente scuro?
le hai cambiato posto, spostandola spesso?

potrebbe essere semplicemente una pianta stressata.
se si tratta di un esemplare da garden, come una x ventrata o un rebecca soper, non è necessario spruzzarle di acqua demineralizzata, anzi potresti diffondere patogeni indesiderati.

vedo anche che sei di Firenze, io sono di Livorno, le nostre temperature non dovrebbero essere molto distanti e posso garantirti che anche le mie piante, che tengo in veranda ben illuminata, giusta umidità e temperatura, iniziano solo ora a gonfiare gli ascidi, qualcuno si è bloccato per il brutto tempo di questi giorni, ma appena le temperature inizieranno di nuovo a salire, torneranno a maturare.
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Dammi un secondo, e ti posto subito le immagini ;). Il substrato non puzza.. Ma è nero. Cioè, è sepre umido.. GSi, spesso le cambio posto perchè mia mamma si ostina . In realtà sono due piante in un vasino molto piccolo.. La ho da ottobre circa. Gli ascidi sono molto piccoli come ho detto.. Pochi centimetri. E marroni!! Uff.. Ok, metto le foto: vado a farle subito ^^. La razza comunque non la so.. Credo una miranda, ma ho il dubbio che sia un incrocio.. (oltretutto ci sono delle punture sotto le foglie di insetti!!)
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Svista, perdonatemi u.u'. Sono ancora traumatizzata da quando il professore di agronomia mi ha cambiato proprio 'varietà' per 'specie' nel compito u.u'.
 

Will88

Aspirante Giardinauta
la n. x Miranda è già un ibrido :)
per la precisione un ibrido complesso di (N. maxima × N. northiana) × N. maxima

La torba non dovrebbe essere scura, nemmeno da bagnata, è sintomo di pessima qualità, però finché non emana cattivo odore, puoi tenerla lì.
Il fatto che siano due esemplari in un vaso di piccole dimensioni non implica nessun problema in genere, l'apparato radicale delle nepenthes è molto piccolo, anche quando sono adulte; anzi di solito si consiglia di inserire in uno stesso vaso due piante, crescono meglio, forse perché sentono la competizione ;)
Ricordati anche che non amano affatto essere spostate e vogliono molta luce diffusa, pena l'aborto degli ascidi e il blocco della pianta.
Dalle le giuste condizioni e si riprenderà velocissimamente, la x Miranda è tosta e anche molto bella :)
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
(scusa, sto avendo problemi con la macchina fotografica; appena trovo il cavetto le metto le foto -.-' ) Credo sia una miranda, non ne sono sicura.. E' molto grande, e gli ascidi dovrebbero essere grandi almeno 10 cm (li aveva così almeno quando l'ho comperata). Gli ascidi vecchi (che sono marroni ormai.. Ma non secchi) Li devo tagliare? Ho paura che non cresceranno più.. Sembrano bloccati..
Comincerò a tenerla fuori, sperando nel meglio..
 

Will88

Aspirante Giardinauta
questa è la x miranda
http://www.dutchqualityflowers.com/images/nepenthes_miranda.jpg

una che le somiglia è la x gentle
http://imageshack.us/photo/my-images/215/nepenthesxgentle3pu8.jpg/

ma le due comunque sono abbastanza riconoscibili tra loro :)

gli ascidi si tagliano quando sono completamente secchi, e tienila esposta ai raggi diretti del sole solo nelle prime ore del mattino e nelle ultime del pomeriggio, altrimenti si scotta e fai peggio. meglio secondo me una zona della casa ben illuminata, come per me può essere la veranda.
con queste condizioni tornerà a produrre ascidi.

se il tuo però, come ho capito, è un problema di spazi, la miranda diventa bella grossa..magari potresti darla via e prendere un esemplare carnivoro dalla crescita più contenuta.
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Ok scusate il ritardo!!
Nono, non è un problema di spazio.. Quello lo ho (=. Lo riparo dal sole, ci provo almeno.. La nephentes continua a buttarmi nuovi ascidietti, ma arrivano a pochi centimetri e poi si bloccano.. Sono mesi che è così, adesso l'ho messa fuori da circa un mesetto, poco più. Dopo quanto li butta fuori? Devo preoccuparmi? Ci sono sempre nuovi rigetti.. Ho sentito dire che va potata se non getta ascidi ^^'. Ma dubito.. Poi le foglie presentano puntini rossi a volte, sembrano punture di insetti..
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
io so che non va mai esposta al sole se non le prime luci quelle meno forti altrimenti rischi di bruciare le foglie, per l'acqua evitare ristagni è una pianta tropicale non paludosa quindi niente acqua che rimane nel sottovaso al massimo quando non è colpita dal sole la nebulizzi per tenere l'umidità alta, io ho da tre anni una nepenthes x ventrata ed il primo anno non mi ha dato neanche una trappola o ascidio :p l'ho spostata molte volte per trovare il punto giusto. adesso, come da due anni a questa parte, è dietro una finestra che prende sole dalle 6.00 alle 10.00 massimo e fa ascidi che è una meraviglia ^^. probabilmente il fatto che tu la stia spostando sempre non le da il tempo di abituarsi alla posizione.
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
No, è ferma da molto tempo ormai.. Qualche mese. la tengo sul terrazzo, prende la mattina presto il sole diretto, ma prima delle 10 è solo luce indiretta. Le foglie cominciano un po' a colorarsi di rosso.. Cosa sta a significare? Noto ogni tanto qualche puntura sotto le foglie, che sulla loro superfice fa una bolla rossa..
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
anche nelle foglie nuove che ti sta mettendo ci sono queste macchie ?purtroppo senza foto è difficile capire il problema :p prova a diminuire il sole ancora casomai sono solo bruciature.
 

Vagabonda

Florello Senior
potrebbero essere solo le macchie che il sole crea dove la pianta ha dei "buchi" da cui sercerne il liquido che attira gli insetti (tipo miele)
 
Alto