• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo fiore

giallopersia

Maestro Giardinauta
L'anno scorso comprai una bustina di semi di passiflora, l'avevo quasi dimenticata e invece dal terreno era spuntato un'esile piantina che in poco tempo ha avvolto la pandorea gia' esistente e ha messo un sacco di boccioli. Ieri mattina il primo fiore, bello e profumato, adoro questa pianta e il suo fiore con questa forma cosi' elaborata. Che ve ne pare?

P5090020.jpg


P5090021.jpg
 

Allopacs

Master Florello
:love:Bella la tua passiflora!Anch'io ne ho una che "invade"un po' la bignonia che é vicino a lei...Si i fiori sono molto belli E' il simbolo della passione di Cristo cosi' dice la leggenda.:love_4::Saluto:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Grazie Cinzia, se penso che non ci speravo proprio e adesso ho piu' di una pianta qua e la' per il giardino.

Ciao Laura, grazie, non sapevo che fosse il simbolo della passione di Cristo. Ciao:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bellissima la passiflora. che soddisfazione!
l'hai dimenticata, vuol dire che non la innaffiavi?
Mi interessa molto sapere se resiste in condizioni di caldo/arido.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Bellissima la passiflora. che soddisfazione!
l'hai dimenticata, vuol dire che non la innaffiavi?
Mi interessa molto sapere se resiste in condizioni di caldo/arido.

Dimenticata perche' non ricordavo quasi piu' di averla seminata in vari vasi, oltretutto quando comincia a germogliare il seme, la piantina e' talmente esile che quasi non la noti se ci sono altre piante intorno. Io la tengo esposta a sud, quindi in pieno sole, e' vero anche che si trova a ridosso del muretto quindi un filo d'ombra lo riceve specie sul terreno, quando passera' l'estate vedro' se ha resistito. Ciao :Saluto:
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
bellissima!!

bellissima!! e poi bianca!! adoro le passiflora diverse dal normale azzurro-violetto!!! e poi non pensavo che si potessero avere fiori dopo solo 1 anno dalla semina: ora mi è venuta voglia di provare!

anche io ieri ho gongolato per una passiflora:

20090510Passiflora.jpg
 
Alto