• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo Bombo della stagione

veciamarta

Giardinauta Senior
Avendo avuto modo di osservarlo così da vicino mi domandavo a cosa serviranno i peletti che hanno sul corpo e quali possano essere i motivi della distribuzione dei colori...
:rolleyes: Sono così perfettamente disegnati, ma chissà perché i colori nero e giallo brillante ed il sederino bianco...
È proprio vero che la natura è tanto bella quanto misteriosa a volte...

Ottima domanda. Anch'io me lo sono chiesto, in effetti. Certo è che la natura ha dei meccanismi davvero unici e creativi.
La butto lì; so per esempio che alcuni accostamenti come il rosso, il giallo alternati al nero, in natura segnalano "Pericolo". Oppure "occhio che sono velenoso!" Insetti come le vespe, le api... rettili velenosi come il serpente corallo, anfibi come alcune rane ... segnalano la loro tossicità con colori accesi. Il predatore lo sa e evita di attaccarli, un po come i nostri segnali stradali che usano appunto combinazioni fra il giallo-nero-rosso, per attirare l'attenzione e segnalare pericolo. Penso che per il bombo (almeno in alcune specie) si possa applicare questo principio.
La pelliccia in effetti vederla in un insetto, è davvero curiosa :LOL:.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Le vespe hanno delle righe gialle e nere più evidenti e possono servire proprio a essere più riconoscibili come pericolosi, tant'è vero che altri insetti innocui, per difendersi, hanno delle righe simili per ingannare i nemici.
Nel caso di api e bombi credo che lo scopo sia più di mimetizzarsi e di confondere il predatore sulla posizione della testa.
La peluria gioca un ruolo fondamentale per l'impollinazione perché raccoglie il polline che poi viene trasportato di fiore in fiore.
Ricordo che il singolo volo dell'ape è monofloreale, nel senso che bottina solo fiori della stessa specie, anche se nelle vicinanze si trovano fiori di altre specie e quindi distribuisce il polline proprio dove serve.
Periodicamente si spazzolano la pelliccia e formano quelle palline di polline che trasportano nella piega del terzo paio di zampe e che l'apicoltore a volte sottrae e vende essiccate in barattoli.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
La peluria gioca un ruolo fondamentale per l'impollinazione perché raccoglie il polline che poi viene trasportato di fiore in fiore.
Grazie ironbee! Sospettavo servisse per quello. Sui colori accesi, in effetti sono una prerogativa delle specie predatrici, che possono essere anche predate. Le api e i bombi non sono predatori, per cui il mimetismo penso sia la cosa più sensata.

quelle palline di polline che trasportano nella piega del terzo paio di zampe e che l'apicoltore a volte sottrae e vende essiccate in barattoli.

Su questo punto ricordo che da piccola i miei nonni compravano le palline da un apicoltore, e me li davano da mangiare alla mattina, al posto della pappa reale. Dicevano facesse bene. Non so quanto fosse vero. Tu che ne pensi?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il polline è molto proteico, è un ottimo ricostituente.
La pappa reale lo è ancora di più, se si pensa che lo stesso uovo da cui nascerebbe un'ape operaia sterile, se nutrito con pappa reale genera un'ape regina, che potenzialmente depone 200.000 uova all'anno per 5 anni.....
 

garofano

Maestro Giardinauta
Pur essendo allergica alle loro punture amo moltissimo le apie i bombi.Mi affascinano,mi piace molto ascoltare il loro ronzio,specie se sono nel silenzio della campagna,mi piace osservarli mentre bottinano,e per me,uno degli spettacoli più belli è vedere un'ape posata a riposare su un fiore, é anche un'immagine che comprare spesso nei miei disegni e nei miei ricami,quasi una mia firma.
Qualche tempo fa,nel mio parco piante avevo una Digitale,veramente bella e imponente,che era la meta preferita di un bombo. Il piccolo amico veniva a visitarla una volta alla settimana,e ormai avevo imparato a riconoscerlo.
Veniva volando e ronzando vicino al fiore e si infilava in una delle campanule; ci stava un po' succhiava il nettare, poi usciva,per entrare in un'altra campanula,e così via,fino a visitarle tutte.
Alla fine lo vedevi uscire e volare lontano ronzando nel suo tipico modo, a nota bassa e vellutata,ma facendo un volo ondeggiante:non procedeva in linea retta,ma faceva delle gran curve a destra e sinistra:pareva ebbro per tutto quel gran succhiare,e vederlo mi divertiva e mi faceva tenerezza.Purtroppo la Digitale è morta,ma oltre a dispiacermi per il fiore,mi è dispiaciuto perchè non avrei più visto il piccolo bombo,cosa che ,purtroppo,è avvenuta.
 
Alto