• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo Bombo della stagione

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Primavera si sente anche qui in montagna e sui fiori di limone, ecco arrivare il primo bombo della stagione (fa anche rima). Un bombolone, più che un bombo. Forse non si vede bene la dimensione dalla foto, ma è più di 2 cm. Un giocatore di rugby. Con il pelliccione.
Ah, quando sono così impegnati, gli tocco il sedere :LOL:. Sono morbidosi.

bombo01.jpg

bombo03.jpg
bombo04.jpg
bombo05.jpg bombo02.jpg
 

ironbee

Guru Giardinauta
Da me bombi e api stanno lavorando da un po'. I bombi sono molto timidi, devi sorprenderli per riuscire a toccarli, non sono pericolosi, se possono scappano.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se è così grande magari è una femmina che si appresta a formare la colonia. Sono troppo teneri vorrei che ce ne fossero di più qui in città :D
 

ironbee

Guru Giardinauta
Le api sono più socievoli, a volte capita che una si fermi a riposarsi su una mano o un braccio e così la si può osservare ansimare con gli anelli dell'addome. Con i bombi non capita.
 
Le vespe e i calabroni sono pericolosi, di api e bombi non c'è da aver paura.

Vedendo il tuo Avatar simpatizzi per questi insetti, io purtroppo non mi soffermo molto ad osservarli già il ronzio mi inquieta...
Ma immagino quanto possa essere affascinante comprendere i loro comportamenti ed osservarli nei loro atteggiamenti.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Le vespe e i calabroni sono pericolosi, di api e bombi non c'è da aver paura.

Qualcuno forse riderà, ma anni fa ho tenuto in casa fino alla primavera, una vespa che chiamavo Carolina. Ad un certo punto aveva imparato ad attirare l'attenzione, ronzandomi sulla testa. Io le davo da mangiare della frutta, o del miele. Una volta ho fatto un colpo, perchè si era impigliata nei miei capelli! Povera :D. Se trattate con le dovute cautele, anche le vespe si rivelano insetti affascinanti.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Qualcuno forse riderà, ma anni fa ho tenuto in casa fino alla primavera, una vespa che chiamavo Carolina. Ad un certo punto aveva imparato ad attirare l'attenzione, ronzandomi sulla testa. Io le davo da mangiare della frutta, o del miele. Una volta ho fatto un colpo, perchè si era impigliata nei miei capelli! Povera :D. Se trattate con le dovute cautele, anche le vespe si rivelano insetti affascinanti.
Sotto la denominazione di vespe ci sono moltissime specie, alcune non sono nemmeno imenotteri. Molte non hanno una struttura sociale come le api e fanno una vita solitaria e tranquilla.
Quelle che da me sono abbastanza pericolose sono le vespule germaniche, che fanno i nidi nella terra e sono molto aggressive.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Sotto la denominazione di vespe ci sono moltissime specie, alcune non sono nemmeno imenotteri. Molte non hanno una struttura sociale come le api e fanno una vita solitaria e tranquilla.
Quelle che da me sono abbastanza pericolose sono le vespule germaniche, che fanno i nidi nella terra e sono molto aggressive.

Caspita.... Carolina ahime, era proprio una vespula germanica. Si rifugiava di sera dentro il buco del raccoglitore ad anelli. Alla mattina usciva e si metteva sulla finestra. Vedevo che era diversa dalle classiche vespe che fanno il nido di "carta", che sono più magre.
Probabilmente, non avendo un nido con prole da difendere, era particolarmente tranquilla. Oppure sono stata fortunata :eek:!

Alle volte invece mi trovavo le Vespe vasaie, che mi riempivano di nidi di terra, i libri. Nidi con sorpresa... poveri ragni :cautious:.
 

Waves

Master Florello

Mmmmm. io sinceramente non le sopporto. le api sono più simpatiche, con tutta quella pelliccia... invece le vespe solo l'aspetto mi irrita !! Da me sono di moda quelle che fanno alveari, che sono aggressive e pungono, tanto!. In estate è sempre tutto un ronzare nervoso.. un periodo in particolare in cui avevo una fontanella che perdeva acqua erano un vero e proprio incubo davanti alla porta di casa. Però la vespa Carolina mi incuriosisce.. doveva essere davvero simpatica! :) Invece le api che arrivano quando fioriscono le acacie, beh, quelle davvero le adoro. sono carine e se non le disturbi loro fanno altrettanto, e poi hanno un modo di volare più "tranquillo".. I bombi mi fanno un po' paura per le dimensioni, ecco, probabilmente sono timidi e bonari come dite voi, ma io mi mantengo sempre a distanza, anche se a volte mi faccio coraggio con la furia fotografica!! :ciao:
 
Non conoscendo bene questi insetti non saprei dire precisamente quale ma l'estate scorsa ne ho trovate alcune che mi entravano nel vaso del mio bonsai di Glicine.
Considerando che lo coltivo con il sottovaso quasi perennemente pieno d'acqua, loro probabilmente aspettavano che si svuotasse ed entravano.
Quando il sottovaso era pieno d'acqua invece ci ronzavano intorno e si appoggiavano sul bordo cercando di avvicinarsi all'acqua... da questo ho dedotto che passavano dal foro di scolo che è persino bloccato da retina fitta per non fare scappare via l'akadama... :rolleyes: penso che solo loro possano sapere come facevano e cosa tanto gli piaceva del mio vaso :confused:.
Ho spruzzato un repellente e non le ho più viste, spero che non abbiano fatto il nido a mia insaputa perché il vaso che tra l'altro non è nemmeno piccolo tra qualche giorno lo devo spostare fuori dalla serra :cautious:.
 

Waves

Master Florello
Non conoscendo bene questi insetti non saprei dire precisamente quale ma l'estate scorsa ne ho trovate alcune che mi entravano nel vaso del mio bonsai di Glicine.
Considerando che lo coltivo con il sottovaso quasi perennemente pieno d'acqua, loro probabilmente aspettavano che si svuotasse ed entravano.
Quando il sottovaso era pieno d'acqua invece ci ronzavano intorno e si appoggiavano sul bordo cercando di avvicinarsi all'acqua... da questo ho dedotto che passavano dal foro di scolo che è persino bloccato da retina fitta per non fare scappare via l'akadama... :rolleyes: penso che solo loro possano sapere come facevano e cosa tanto gli piaceva del mio vaso :confused:.
Ho spruzzato un repellente e non le ho più viste, spero che non abbiano fatto il nido a mia insaputa perché il vaso che tra l'altro non è nemmeno piccolo tra qualche giorno lo devo spostare fuori dalla serra :cautious:.

casomai controlla bene tutti i lati e sotto il bordo superiore dove spesso si rifugiano ragni e lumachine :)
 
Alto