• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato ha la ruggine, lo sto trattando ma non passa...

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi!
Volevo chiedervi un consiglio, e da un paio di settimana che il mio prato presenta la rugine , lo sto trattando con questi prodotti:

Mi sono stati consigliati dal mio fornitore e sono già al terzo trattamento....
Secondo voi sono validi per questo problema??
Tendo a precisare che always è un concime liquidi quindi non serve per la cura della rugine ma altre cose.

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Se puoi, metti una o più foto del prato per valutare la situazione

Windex

Dalle foto si nota un ingiallimento e da quel che vedo il prato è abbastanza in ombra.
Cerca di limitare il più possibile l'umidità riducendo l'acqua, l'ideale sarebbe irrigare quando l'erba ha realmente bisogno, prova a capire fino a quanti giorni di pausa puoi arrivare e non stare troppo alto con il taglio.
Come ti sei regolato con le concimazioni fino ad ora?

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Io al prato sto dando 30 mm quadri di acqua a settimana, come altezza lo tengo sui 7 cm mentre con la concimazione ho effettuato quella estiva a giugno e ogni 4/5 tagli gli do quella fogliare ( always)

Windex

I classici 30/35 mm/mq di acqua a settimana sono valori standard che vanno bene d'estate per un prato che riceve sole per la maggior parte della giornata.
Ognuno deve calibrare la quantità di acqua e quindi i tempi di irrigazione ed i giorni di pausa fra un irrigazione e l'altra in base all'esposizione e al tipo di terreno del proprio prato.
Bisogna evitare di creare inutili eccessi di umidità perché danno solo luogo a tutta una serie di malattie difficili (se non impossibili) da recuperare.
Puoi dare tutti i prodotti che vuoi ma se non intervieni sulla causa del problema non avrai miglioramenti.

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Ok... come posso agire?? U prato che rimane al solo per le prime 2 ore Il Mattino e poi per al 3/4 ore la sera di quanta irrigazione ha bisogno??

Windex

Per ora non darei acqua fino a che l'erba non presenti una reale necessità attraverso un appassimento/cambio di colore/scurimento di alcune zone.
Di solito questa cosa non avviene in maniera omogenea su tutto il prato ma si riconosce in zone più sensibili, le cosiddette "zone spia".
Screenshot_2024-07-24-23-39-19-429_com.android.chrome-edit.jpg
Una volta notata questa avvisaglia irrigherei dando circa 10mm/mq di acqua la mattina presto prima dell'alba.
Per l'irrigazione successiva aspetterei nuovamente il segnale come sopra. Nel caso di un terreno che non riceve molta luce e magari argilloso, i giorni di pausa tra un irrigazione e l'altra possono essere anche di tanti giorni, molto più di quello che si potrebbe immaginare.
Una volta trovato il giusto set-up puoi impostare le pause sull'eventuale centralina, tenendo sempre a mente che un terreno in ombra ha bisogno di un occhio di riguardo perché sarà sempre più soggetto all'umidità.
Il fabbisogno idrico di adesso non è quello di un mese fa e tra un mese (se la stagione evolve come dovrebbe) sarà ancora diverso, bisogna regolarsi di conseguenza tenendo conto anche di eventuali temporali.

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Allora provo a far così, l ultima irrigazione effettuata è stata sabato scorso, poi domenica ha piovuto e in teoria domani mattina dovrebbe irrigare, blocco l irrigazione e aspetto che vada "in sofferenza'. Ci provo... intanto domani mi arriva anche un prodotto che dovrebbe aiutarmi per la ruggine e speriamo in bene

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Windex ho un altra domanda da porti, adesso il prato ha raggiunta un altezza che richiede il taglio, meglio dare prima il trattamento o procedo con il taglio e poi tratto? So che tagliando io prendo muovo le spore della ruggine e infetto anche le parti sane del prato

Windex

Bella domanda! Meglio tagliare il prato con il rischio di diffondere le spore o meglio non toccarlo e lasciare l'erba alta?
Per me, visto che l'erba alta favorisce l'umidità e quindi allunga i tempi di asciugatura del terreno, meglio tagliare! (a patto che si riesca a fare un taglio netto, cioè che l'erba non sia zuppa/umida) partendo dalla parte sana e lasciando per ultima la zona infetta. Dopo il taglio igienizzare le lame del tagliaerba. Sempre per il solito motivo evitare di camminare inutilmente nel prato.
Il giorno dopo il taglio procedere con il trattamento.

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Allora procedo in questo modo, adesso l irrigazione l ho impostate per venerdi mattina perché ho notato che il prato andava in sofferenza, dopodiché sabato procedo al taglio e domenica faccio il trattamento. Che ne dici??

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Ciao windex, sono purtroppo si nuovo qui, ho trattato il prato diminuito l irrigazione a 10 mm per 2 volte a settimana , ho trattato il prato come si deve ma cavolo non riesco proprio a liberarmene... non so più che fare... si sta rovinando per bene...

Windex

Ciao windex, sono purtroppo si nuovo qui, ho trattato il prato diminuito l irrigazione a 10 mm per 2 volte a settimana , ho trattato il prato come si deve ma cavolo non riesco proprio a liberarmene... non so più che fare... si sta rovinando per bene...
Hai notato dei cambiamenti? Il terreno ha iniziato ad asciugarsi? Metti una foto per vedere l'evoluzione

Alto