• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il ponte di Messina. niente politica però, ok?

Vagabonda

Florello Senior
a me, se faranno il ponte, preoccupa più quello che succederà a tutte quelle persone che attualmente lavorano con i traghetti. Che fine faranno? Dove potranno lavorare? Io spero che potranno essere riassorbiti in qualche altra attività

rootfellas

Florello
è tutta una questione di leggi, se c'è la legge si puo fare e sarà sicuramente fatto bene, se non c'è la legge non si puo fare.
L'elasticità mentale e il vedere il mondo con occhi diversi che quelli burocratici sarebbe un buon inizio.
Portare la sicilia e la calabria ad essere due regioni "civilizzate" (passatemi il termine ma so come si sta laggiu perchè son mezzo calabrese) costerebbe tanto denaro pubblico e privato, e per pubblico intendo anche i contributi dell'unione europea, che arrivano sempre dalle tasse degli stati membri, lo stesso denaro, forse meno che si vuole spendere per fare una grande opera assolutamente inutile.
E non è partito preso, il passante di mestre è una meraviglia, era ora che lo facessero, soldi utili spesi bene per decongestionare una zona satura di traffico e aprire una direttiva scorrevole per il trasporto e il commercio, ma il ponte, a chi giova? è questo che bisogna chiedersi soprattutto, non se crolla per il terremoto o se verrà fatto con tutti i crismi. Giova ai siciliani che possono passare da una regione ferma a 50 anni fa a un'altra ferma a 45 anni fa? o il contrario?
Forse giova alle grandi industrie del nord, alle acciaierie, questo sarebbe molto positivo, se non fosse che i siciliani non lavorano alla dalmine.... e non vivono a bergamo..

Però ho imparato una cosa, che il terremoto in abruzzo ha portato delle case nuove agli abitanti dell'aquila, non saprei se ridere o piangere.

belfagor1

Bannato
per me, Il Ponte ''non sara' una cattedrale nel deserto, come i critici dell'opera sostengono, sara' invece una infrastruttura, unica al mondo, che generera' sviluppo, occupazione e crescita economica e che, a cascata, determinera' la realizzazione di altri interventi infrastrutturali necessari alla Calabria e alla Sicilia. Mi riferisco alla rete stradale, ferroviaria, agli altri servizi cosi' tanto carenti in questa meravigliosa area.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
belfagor1, sono d'accordo con te e è quello che si aspetta chi è fautore del ponte.
Il dire che il ponte è assolutamente inutile è cosa da comprovarsi, lo sapremo solo quando sarà costruito.
Io ho la convinzione che darà il via a tutto il resto.
Vedremo

rootfellas

Florello
i soldi signori miei, i soldi... mi dite dopo aver usato tutti quelli privati ed europei, ammesso che bastino, dove si troveranno i soldi per le infrastrutture di calabria e sicilia? e poi perchèprima non fare infrastutture primarie ma il ponte?
Magari i soldi li dirotterano dalla TAV, così non potremo più portare le merendine kinder a parigi in 4 ore.. quel dommage.

belfagor1

Bannato
i soldi signori miei, i soldi... mi dite dopo aver usato tutti quelli privati ed europei, ammesso che bastino, dove si troveranno i soldi per le infrastrutture di calabria e sicilia? e poi perchèprima non fare infrastutture primarie ma il ponte?
Magari i soldi li dirotterano dalla TAV, così non potremo più portare le merendine kinder a parigi in 4 ore.. quel dommage.

Dicono che ad uno dei fratelli Montgolfier fu chiesto quel fosse l’utilità della loro invenzione, la mongolfiera, sviluppatasi a cavallo del biennio 1782-1783, così palesemente inutile.
Rispose prontamente uno dei fratelli: “A cosa serve un bambino appena nato?”...
Chiesero anche a Konstantin Eduardovich Tsiolkovskij (1857-1935), lo scienziato russo che pose le basi matematiche del volo missilistico e le cui teorie in proposito vennero quasi ignorate in madrepatria, perchè con il suo ipotetico razzo volesse abbandonare la Terra che era la culla dell’umanità. Rispose lucidamente il maestro: “L’uomo non può rimanere nella sua culla per tutta la vita”. Sono entrambe ottime risposte a domande di assoluto buon senso.:Saluto:

Avevo già detto qualcosa a proposito ,ma è stato cancellato forse perchè giudicato troppo politico?
vabbè...adesso io dico ,ma si fa il ponte ,ok,ma a cosa serve se ancora la salerno reggio è ferma a 40 anni fa? io la faccio ogni anno,ci sono pezzi che sono fermi da 40anniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ,ma ci rendiamo conto? ci fanno il ponte ? non prendiamo più la nave,niente file,ma poi di qua e di la cosa c'è?
I soldi? quanti ne servono per impinguare le casse di mafia,società in odore di mafia,società di amici da risanare.ma quando finirà questa storia?
sapete cosa penso?
il ponte non si farà maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ,si mette la prima pietra come a quella galleria in sicilia dove poi hanno datto ii primi 2 metri ed è finita là....quante ne volete ancora?
Il progetto del ponte è vecchio di almeno 40 anni e non si è mai fatto,ho lavorato in un posto dove avevamo i progetti del ponte,tutto in scatoloni ,ma poi rimasti li,scatoloni belli solo a vedersi.
I giapponesi(non gli ultimi arrivati) alla notizia se sò messi a ride...sapete che vordì?riflettete,non serve a nessuno di noi ,ma solo alle mafie ed ai nostri politici che se vonno fa belli tanto pagamo noi ed i nostri figli.
Io spero che fra qualche annetto tutti quelli favorevoli me vengono a dì ....vabbè vincè se semo sbagliati è umano:lol::lol::lol::lol::lol:adesso me so rotto de sentì ste baggianate.ciao ragazzi
vincenzo

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
vabbè...adesso io dico ,ma si fa il ponte ,ok,ma a cosa serve se ancora la salerno reggio è ferma a 40 anni fa? io la faccio ogni anno,ci sono pezzi che sono fermi da 40anniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ,ma ci rendiamo conto? ci fanno il ponte ? non prendiamo più la nave,niente file,ma poi di qua e di la cosa c'è?
c'è roba la cui manutenzione e riprisitino potrebbero trarre giovamento dal ponte stesso.
Legittimo che tu non creda questo, ma lascialo crede agli altri.
Vedremo poi cosa succederà e chi aveva ragione.

I soldi? quanti ne servono per impinguare le casse di mafia,società in odore di mafia,società di amici da risanare.ma quando finirà questa storia?
le storie inventate non hanno inizio e quindi neanche una fine, le tue sono supposizioni basate sul niente

il ponte non si farà maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ,si mette la prima pietra come a quella galleria in sicilia dove poi hanno datto ii primi 2 metri ed è finita là....quante ne volete ancora?
giudicheremo con i fatti davanti agli occhi, darlo per certezza ora come ora per me è inaudito

Il progetto del ponte è vecchio di almeno 40 anni e non si è mai fatto...
forse potrebbe essere la votla buona che lo fanno!!

....vabbè vincè se semo sbagliati è umano:lol::lol::lol::lol::lol:adesso me so rotto de sentì ste baggianate.ciao ragazzi
vincenzo
è!!!
Mago Merlino!!!! :D :D :D

e.leo

Maestro Giardinauta
e che cxxxo sei intervenuto più di trenta volte per sostenere la tua posizione a favore del ponte.
Hai raggiunto la perfezione del tuo ragionamento ti prego non aggiungere altro.

flowerchild

Maestro Giardinauta

le storie inventate non hanno inizio e quindi neanche una fine, le tue sono supposizioni basate sul niente

Ehhhh la peppa bausettete, ma chi ti da questa certezza?
Mi puoi dire che trovi il ponte utile e sei contento se si farà ma non venirmi a dire che Vinceco dice una cazzata.....basate sul niente? Ma fino ad adesso come sono andate le cose? Perchè questa volta dovrebbe essere diverso? Allora adesso dammi un buon motivo per farmi credere che questa volta sarà diverso.....

Ultima modifica:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ci vorranno pure 10 minuti per percorrere il ponte........ma per arrivarci ci vogliono se tutto va bene, da casa mia 8/9 ore:eek:parlando della famigerata Salerno Reggio Calabria,scusatemi......ma qualcuno si crede Carlo Magno.........:lol:

belfagor1

Bannato
Ehhhh la peppa bausettete, ma chi ti da questa certezza?
Mi puoi dire che trovi il ponte utile e sei contento se si farà ma non venirmi a dire che Vinceco dice una cazzata.....basate sul niente? Ma fino ad adesso come sono andate le cose? Perchè questa volta dovrebbe essere diverso? Allora adesso dammi un buon motivo per farmi credere che questa volta sarà diverso.....

forse perchè questa " è " un'altra volta, e comunque non si può essere sempre e comunque pessimisti, di questo passo si resta immobili come è sempre successo.

belfagor1

Bannato
Avevo già detto qualcosa a proposito ,ma è stato cancellato forse perchè giudicato troppo politico?
sapete cosa penso?
Il progetto del ponte è vecchio di almeno 40 anni e non si è mai fatto,ho lavorato in un posto dove avevamo i progetti del ponte,tutto in scatoloni ,ma poi rimasti li,scatoloni belli solo a vedersi.
I giapponesi(non gli ultimi arrivati) alla notizia se sò messi a ride...sapete che vordì?riflettete,non serve a nessuno di noi ,ma solo alle mafie ed ai nostri politici che se vonno fa belli tanto pagamo noi ed i nostri figli.
Io spero che fra qualche annetto tutti quelli favorevoli me vengono a dì ....vabbè vincè se semo sbagliati è umano:lol::lol::lol::lol::lol:adesso me so rotto de sentì ste baggianate.ciao ragazzi
vincenzo

vince', amico mio, ma se i giapponesi da sempre hanno copiato la nostra architettura....e poi quelli ridono sempre che nun lo sai?????:D:D
:lol:

Silvio07

Florello
Da Siciliano mi permetto di esporre la mia opinione.
Il ponte di Messina non è una stupidaggine. E' un progetto da costi esorbitanti, che con tutti i debiti che l'Italia ha, non so come faccia a sostenerli. Però sarà il ponte sospeso (attenzione, sospeso) più grande al mondo, più del Golden Gate Bridge...
Il fatto che verrà eseguito in parte da privati è molto positivo poiché questi avranno l'interesse di renderlo il più presto possibile attivo e funzionale per iniziare ad avere ritorni economici. Però le aziende che si stanno caricando questo immenso lavoro non è ancora detto accettino, tutt'ora si stanno facendo ricerche di marketing ed economiche per accertarsi un ritorno economico (in un'opera di questo genere i ritorni si hanno anche in 30 anni).
Voi direte, hanno iniziato i lavori. Invece no, stanno eseguendo solamente delle riparazioni nell'autostrada di Messina (mi pare un raccordo nuovo), ma è solo appariscenza, quel lavoro si doveva eseguire da anni, con o senza ponte in costruzione.
Però a me sorge un dubbio, non so se qualche altro lo abbia già espresso. Qualcosa che molti non tutti pensano lassù... Forse perché molti non vivino in Sicilia e non conosco la nostra situazione. Dopo che hai fatto il ponte, incentivati gli spostamenti continente/isola, la gente che arriva in Sicilia che fa? Vediamo, vuole andare e Ragusa? Impresa... Dovrebbe prendere il treno per Catania, poi prendere una vettura per Siracusa, e poi fare il viaggio finale, che dura 2 ore, Siracusa>Ragusa. Insomma, una mattinata. Il sistema di trasporti in Sicilia è lo schifo più totale, chi non ci vive non lo capirà mai. Sia perché Ferrovie dello Stato non vedendo ritorni dalla Sicilia non migliora in nessun modo il trasporto su ferro, e sia perché non arrivano incentivi per la costruzione di autostrade. Per esempio, ovevano fare la Ragusa>Catania, in sostituzione di questa superstrada classificate fra le più pericolose in Italia. Figuriamoci, con il nuovo governo gli incentivi sono stati tolti tutti. E qua siamo nello schifo, e una situazione simile si ripete in tutta la Sicilia. Non guardiamo la situazione globale Siciliana e Calabrese ma ci siamo fissati sul ponte.
Io del ponte non me ne faccio niente, se non ho un decente sistema di trasporti che non farebbe altro che valorizzarlo...
Ciao!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il ponte di Messina non è una stupidaggine. E' un progetto da costi esorbitanti, che con tutti i debiti che l'Italia ha, non so come faccia a sostenerli. Però sarà il ponte sospeso (attenzione, sospeso) più grande al mondo, più del Golden Gate Bridge...
Il fatto che verrà eseguito in parte da privati è molto positivo poiché questi avranno l'interesse di renderlo il più presto possibile attivo e funzionale per iniziare ad avere ritorni economici. Però le aziende che si stanno caricando questo immenso lavoro non è ancora detto accettino, tutt'ora si stanno facendo ricerche di marketing ed economiche per accertarsi un ritorno economico (in un'opera di questo genere i ritorni si hanno anche in 30 anni).
Voi direte, hanno iniziato i lavori. Invece no, stanno eseguendo solamente delle riparazioni nell'autostrada di Messina (mi pare un raccordo nuovo), ma è solo appariscenza, quel lavoro si doveva eseguire da anni, con o senza ponte in costruzione.
Però a me sorge un dubbio, non so se qualche altro lo abbia già espresso. Qualcosa che molti non tutti pensano lassù... Forse perché molti non vivino in Sicilia e non conosco la nostra situazione. Dopo che hai fatto il ponte, incentivati gli spostamenti continente/isola, la gente che arriva in Sicilia che fa? Vediamo, vuole andare e Ragusa? Impresa... Dovrebbe prendere il treno per Catania, poi prendere una vettura per Siracusa, e poi fare il viaggio finale, che dura 2 ore, Siracusa>Ragusa. Insomma, una mattinata. Il sistema di trasporti in Sicilia è lo schifo più totale, chi non ci vive non lo capirà mai. Sia perché Ferrovie dello Stato non vedendo ritorni dalla Sicilia non migliora in nessun modo il trasporto su ferro, e sia perché non arrivano incentivi per la costruzione di autostrade. Per esempio, ovevano fare la Ragusa>Catania, in sostituzione di questa superstrada classificate fra le più pericolose in Italia. Figuriamoci, con il nuovo governo gli incentivi sono stati tolti tutti. E qua siamo nello schifo, e una situazione simile si ripete in tutta la Sicilia. Non guardiamo la situazione globale Siciliana e Calabrese ma ci siamo fissati sul ponte.
Io del ponte non me ne faccio niente, se non ho un decente sistema di trasporti che non farebbe altro che valorizzarlo...
Ciao!

L'ho già scritto io qualche commento fa, l'interno della Sicilia viaggia su un binario unico con treni a carbone.

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao!

L'ho già scritto io qualche commento fa, l'interno della Sicilia viaggia su un binario unico con treni a carbone.

A mio parere avete proprio ragione.
Perchè costruire un'impresa colossale quando non si hanno le basi e non si garantiscono le strutture minime necessarie per spostarsi in Sicilia, come in Calabria o in altre parti del meridione? (Ahimè)
Forse perchè si pensa all'apparenza e all'immagine?
O forse perchè ci sono interessi enormi intorno?
O per tutte e due le ragioni?
Bah, la terza che ho detto....(cit.)
Non abbiamo strade, treni, aeroporti però probabilmete avremo un ponte fighissimo (se regge). Beh si, come ha scritto Cynthia attraversare lo stretto sarà una passeggiata, attenzione però, poi dovremmo prendere muli e carretti per arrivare dove dobbiamo arrivare :confuso:
Vi sembra una cosa intelligente? A me sinceramente no, mi sembra il modo di agire di un paese ridicolo (l'ho già scritto mi sembra ma oggi amo ripetermi).
E non mi venite a dire che si vuole costruire il ponte per fare un favore e agevolare i Siciliani, calabresi ecc, che lo si fa per loro, perchè di noi non se ne frega un'amata cippa nessuno, lo dimostrano le pessime condizioni dei nostri trasporti.
Cos'è, all'improvviso qualcuno si ricorda di noi? Ma fatemi il piacere va :squint:

flowerchild

Maestro Giardinauta
forse perchè questa " è " un'altra volta, e comunque non si può essere sempre e comunque pessimisti, di questo passo si resta immobili come è sempre successo.

Belfagor, l'ho già scritto, questo non è pessimismo, questo è senso della realtà.
Sono state già date tante possibilità e si è sempre agito nello stesso modo, direi che è arrivato il momento di accettare la realtà per cercare un'alternativa e andare avanti.

Alto