• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il pomodoro verde...matura

Oleander

Guru Giardinauta
dato che sabato me vò via...
avendo nell'orto un centinaio di pomodori quasi maturi..... se ne stacco un pò ancora verdi dalla pianta.... poi mi maturano... e come devo tenerli (in frigo, all'aria, al sole ???)

coccinella40

Master Florello
Oleander, se li stacchi e li metti in frigo, si mantengono e si maturano piu lentamente.Quando torni li mangi:food: :food:

lobelia

Florello Senior
Peccato che il gusto ci perderà un pochino. Il "rosso di frigo" non è gustoso quanto il "rosso di sole"!

Werther

Aspirante Giardinauta
Non staccarli però completamente verdi.
Devono avere almeno cominciato a cambiare colore.
Io in frigo i pomodori non li metto mai, se devono maturare li tengo in casa in una cassetta.
Non ho capito però se li vuoi portare con te o no.
Poi dipende da quanto tempo starai via.

Un saluto

C

CicoBG

Guest
I miei stanno matuando tutti, io li stacco quasi rossi rossi, me ne sono mangiato un po' oggi, mamma mia che sapore, mai provati cosi'!
Peccato che ormai le piante hanno preso il sopravvento sull'uomo e nn risco piu' a tenerle potate a dovere ma crescono in ogni direzione e altezza. una pianta e' gia' arrivata a 2 mt!

luckybamboo

Florello Senior
Mo’?? questa non la sapevo…..:eek:

Ma dai.......

Anch’io sabato parto, per 15 giorni, posso staccarli ancora verdini e loro maturano da soli, davvero?:food:

E quanto ci mettono indicativamente? Non in frigo, li terrei a temperatura ambiente.

Come si tengono? All’ombra, al sole?

Grazie, mi date una bellissima notizia, pensavo di dover rinunciare a tutti quei pomodorini verdi che stanno maturando…

M

Mary74

Guest
L'ideale sarebbe farli maturare al sole ma come dice Elisa è meglio conservarli in frigo perchè maturano più lentamente.

Lucky puoi metterli in una cassetta di legno all'ombra : se li lasci al sole al tuo ritorno trovi "pummarola ".:D

Quando vado in campagna dal boy trafugo :D i pomodori ancora verdi (troppo maturi non mi piacciono) poi li divido : metà in frigo e metà sul balcone a maturare al sole.

M

monegliagricolo

Guest
Pure io andrò in vacanza ed i pomodori non sono ancora maturi. Anche se da qualche giorno hanno incominciato a prendere il colorito rosso. Sigh... vi ringrazio anche da parte mia dei consigli...

Alto