• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Plectranthus verde e il Senecio macroglossus sono arrivati a Genova!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ecco Lory le prime foto del Plectranthus tutto verde e del Senecio macroglossus che m'hai mandato!!!! :froggie_r:froggie_r

Plectranthus verde:
Plectranthusverde3.jpg


Plectranthusverde2.jpg


Plectranthusverde1.jpg


Senecio macroglossus:
Seneciomacroglossusgenerale.jpg


Seneciomacroglossusparticolare1.jpg


Seneciomacroglossusparticolare2.jpg


Sono un po' afflosciate ancora, ma le ho messe in vaso solo sabato, nel tardo pomeriggio!!!
Spero troppo si riprendano!!! Mi piacciono troppo!!! :love:
Grazie mille Lory per avermele mandate!!!! :love_4:
Salutoni a tutti da Genova!!!!
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ehi, ben fatto! Vedrai che staranno alla grande. Tienile riparate fino a quando non si riprenderanno completamente.
O.T.: Ma voi non avete problemi di connessione al sito questi giorni? Tutto regolare? ... Io riesco ad accedere solo passando da Google ... molto strano ...
 

Max77

Guru Giardinauta
Ehi, ben fatto! Vedrai che staranno alla grande. Tienile riparate fino a quando non si riprenderanno completamente.
O.T.: Ma voi non avete problemi di connessione al sito questi giorni? Tutto regolare? ... Io riesco ad accedere solo passando da Google ... molto strano ...

Ciao Blureddino, grazie mille!!!!
Quanto al sito, io ho notato che è un po' lento in sti giorni. :martello2:martello2
Risulta anche a voi?
 

lory82

Apprendista Florello
Lentissimo!!! Per aprire una pagina ci vuole una eternità!
Comunque Max si riprenderanno molto presto!
I mie ramettini di senecio che ho preso da mia madre in poche settimane hanno dato vita già ad una pianta abbastanza pienuccia, perchè poi le foglie man mano saranno più grandi e poi ramifica!
 

Max77

Guru Giardinauta
Lentissimo!!! Per aprire una pagina ci vuole una eternità!
Comunque Max si riprenderanno molto presto!
I mie ramettini di senecio che ho preso da mia madre in poche settimane hanno dato vita già ad una pianta abbastanza pienuccia, perchè poi le foglie man mano saranno più grandi e poi ramifica!

Ci tengo troppo che si riprendano!!!! :froggie_r:froggie_r
Mi piacciono molto tutt'e 2!!!
E riguardo al Senecio è troppo carino con quella foglia grassetta da edera e i fusticini verdi striati di porpora!!!! :love::love:
 

lory82

Apprendista Florello
Infatti Max all'inizio io e mia madre pensavamo che fosse un tipo di edera. Mia madre la chiamava edera grassa
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Bellina!!! :love: Ma è quella che poi fa delle margheritine gialle?
... Riguardo l'OT, sono un pò rincuorata dal fatto che anche voi avete riscontrato qualcosa di strano nelle connessioni ... io oramai ho trovato l'escamotage per raggiungervi: vado direttamente su google e da lì clicco il link :smok:... perchè se scrivo l'indirizzo direttamente non me lo trova ...:burningma
 

lory82

Apprendista Florello
Bellina!!! :love: Ma è quella che poi fa delle margheritine gialle?
... Riguardo l'OT, sono un pò rincuorata dal fatto che anche voi avete riscontrato qualcosa di strano nelle connessioni ... io oramai ho trovato l'escamotage per raggiungervi: vado direttamente su google e da lì clicco il link :smok:... perchè se scrivo l'indirizzo direttamente non me lo trova ...:burningma

Si, fa delle belle margheite giallo-crema
 

Max77

Guru Giardinauta
come stanno si sono riprese le piante...ciao mg attendo le fioriture...

Dici a me?
Oggi il Plectranthus ed il Senecio stavano bene, anche se sempre un po' moscerelli!!!! Ma sono ottimista!!!
Anche io non vedo l'ora che fioriscano, ma mi sa che per i fiori dobbiamo aspettare ancora un bel po'!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Max, la terra non farla seccare mai, mantienila sempre umida, per fare in modo che sviluppino le radici
 

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamenti!!!

Ecco come se la passano il Plectranthus tutto verde (credo sia Plectranthus verticillatus. Me lo confermate?) e il Senecio macroglossus!!!!
Ho trovato anche il Senecio macroglossus variegato!!!! :froggie_r:froggie_r
Il suo vero nome credo sia Senecio macroglossus 'Variegatus'.
Ho preso un po' di talee e le ho messe nel vaso insieme al Senecio macroglossus tutto verde!!! E da quando sono insieme, quello tutto verde sembra aver fatto progressi!!!! :froggie_r:froggie_r

Plectranthusverticillatus11maggio20.jpg


SeneciomacroglossuseSeneciomacro-1.jpg


SeneciomacroglossuseSeneciomacroglo.jpg


Ah, Lory, quanto alla terra cerco di mantenerla sempre umida per tutti e 2 i vasi!!!!
Come vi sembrano rispetto alle foto precedenti?!!!
Fatemi sapere.
Salutoni da Genova. :Saluto:
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Che bello il senecio variegato!
Io ci avrei fatto due piante diverse!
Comunque Max, se posso permettermi di darti un consiglio, umido si, però non inzupparlo il terriccio, e aspetta che in superficie la terra si asciughi
 

Max77

Guru Giardinauta
Che bello il senecio variegato!
Io ci avrei fatto due piante diverse!
Comunque Max, se posso permettermi di darti un consiglio, umido si, però non inzupparlo il terriccio, e aspetta che in superficie la terra si asciughi

Sì, è vero, è molto carino!!!! :love::love:
Anche io avrei fatto due piante diverse, ma il posto sul balcone è quello che è!!!! :cry::cry:
E, poi, immagino quando ricadranno tutt'e 2, ognuno con il loro tipo di foglie e di fiori!!!! Sarà una bella composizione!!! :love::love:
Ok, Lory, grazie mille per il consiglio!!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamenti!!!!

Ciao a tutti!!!!
Lory, stamattina sono andato sul terrazzo e, guardando il Plectranthus verticillatus che m'hai mandato, l'ho visto così:

Plectranthusverticillatus16maggio20.jpg


Plectranthusverticillatus16maggi-1.jpg


Si sta riprendendo e le foglie, che prima erano un po' floscette, si sono inturgidite!!!! :froggie_r
Sono troppo contento!!!! :froggie_r Non hai idea quanto!!!! :froggie_r

E queste sono le foto del Senecio macroglossus che m'hai mandato con il Plectranthus:

Seneciomacroglossus16maggio2008part.jpg


Seneciomacroglossus16maggio2008gene.jpg


Guarda le foglioline nuove che stanno crescendo alla base di una foglia!!!!
Seneciomacroglossus16maggio2008fogl.jpg


Foglie all'apice di un rametto
Seneciomacroglossus16maggio2008a-1.jpg


Seneciomacroglossus16maggio2008apic.jpg


Prima, queste foglie d'apice, erano flosce e sembravano quasi secche, ma in sti giorni si sono tirate su pure loro e si sono spiegate completamente!!!!
 
Ultima modifica:
Alto