• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il piccolo chimico

DRAGON

Maestro Giardinauta
Le rose della mia terrazza ogni anno si ammalano di oidio,ticchiolatura e vengono divorate da vermetti verdi molto carini quanto mordaci:food: Una catastrofe!!!!Quest'anno mi sono ripromesso di intervenire preventivamente,poverette,se lo meritano proprio:) e così leggendo gli esperti di rose e le F.A.Q mi sono dato un infarinatura generale arrivando a queste conclusioni:rimedi naturali....fanno pochino:squint: rimedi chimici fanno molto di più.Preferirei i primi a dire il vero,però credo metterò da parte i miei pregiudizi.Anzi,l'ho già fatto comprando il confidor per combattere i vermetti e poi ieri cercando il Topas in consorzio agrario mi sono visto arrivare un sacco da un chilo."Ma io ho 4 rose"gli ho detto....un kg non è un pò troppino??:D Allora il commesso mi ha consigliato due prodotti:uno della kb(non ricordo il nome)contenuto in una bottiglina piccolissima riempita solo di un quinto,circa0,25ml valida per 10litri oppure il Proclaim della Bayer.Cosa mi consigliate di prendere?Ciao a tutti:love_4:

coccinella40

Master Florello
Ciao Dragon:love_4: posso dirti il prodotto che uso io, quello della KB non lo conosco. Uso il Proclaim x oidio-ticchiolatura e ruggine e mi sono trovata bene.:eek:k07:

V

veleno65

Guest
ti consiglierei comunque un trattamento preventivo alla fine dell'inverno con l'accoppiata zolfo-rame (ossicloruro di rame o poltiglia bordolese come anticrittogamico e zolfo,anche bagnabile,come antioidico),che puzza e colora ma è meno tossica del topas o similari. poi durante la stagione puoi dare un sistemico che non è dilavabile dalle piogge,ogni 15 gg.
io uso il thiocur della Kb ma ti consiglio di alternarlo con un altro,sempre sistemico. contro gli afidi va benone il confidor,dato una sola volta in primavera. ma i vermetti quali sono? non quelli dei gerani,vero?
ma seeeeenti....perchè non cerchi di avere varietà di rose resistenti,cerca di creare un terrazzo free-chemical (!!!)
io per questo sto studiando le varietà + adatte,e quelle che tendono ad ammalarsi di + le regalo...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ecco,il prodotto della KB era proprio il Thiocur(grande Vel,ma quanto ci ho pensato ieri!!!)La poltiglia bordolese la davo ai pomodori,ok dovrei avere ancora lo spruzzino nell'orto.I vermetti sono secondo mè gli stessi dei gerani,a questi bucano gli steli con forellini circolari,mangiano le foglie e lasciano palline nere di escrementi un pò ovunque mentre nelle rose mangiano le foglie modello Pacman,da piccolini diventano dei bei vermetti verdi pure simpatici,li tolgo ma puntualmente tornano.Conto nel Confidor,vermi...tremate(e andate nei gerani del vicino che è antipaticissimo)Giusto avere le piante resistenti,fai bene ma mi fermo con gli acquisti,la terrazza è piccola e sai che sto progettando il giardino con Ivana,guarderò i vostri acquisti con piacere.Grazie tante Vel,a presto:love_4:

Ultima modifica:
Alto