• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il picchio ha ceduto casa al calabrone

fio_rella

Maestro Giardinauta
il quale calabrone, sta alacremente lavorando per arredarla!!

volevo usare questo pezzo di tronco per seminare qualche piccolo fiore,
per fortuna non ci ho infilato le mani...:eek:

P5191331.jpg

P5191336.jpg

Sevi

Fiorin Florello
Oh povero calabrone...com'è beeello:love: :love:
Guarda tu come si dà da fare...fa tenerezza vero?

E adesso che fai Fiorella...lo lasci lì a costruire il nido o pensi di sfrattarlo?
Lascialo lì ti pregoooooooo:storto:

Sevi

Fiorin Florello
Ma i calabroni non sono quelli tutti neri?:confuso:
Vabbè fa lo stesso...è bello uguale:)

Complimenti per la foto Fiore...non è facile beccarli così eh:love_4:

fio_rella

Maestro Giardinauta
boh...dici che non è un calabrone?
allora è un'apona gigante!!!

si, si sevi, lo lascio lavorare al suo arredo!!!!!

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Calabroni

Fiorella, attenta al calabrone!!!!!:burningma
Lo dico perche' in campagna questi calabroni avevano fatto un nido nella legnaia. Era mostruoso!!!!!
Un ovone di Pasqua lungo piu' di 1 metro e di diametro altrettanto . Era allucinante. Mio marito, quando andava al capanno degli attrezzi (accanto alla legnaia) teneva in mano sempre la racchetta da tennis per difesa. Un giorno e' stato pure inseguito da 2 calabroni che non gradivano la vicinanza di nessuno:burningma e l'ho visto correre come un centometrista:D . A pensare adesso a quella scena mi viene da ridere, ma ti assicuro che la nostra permanenza in campagna in quel periodo non e' stata affatto piacevole. Nel Lazio i contadini li chiamano AMMAZZASOMARI.:burningma
Lo sai come siamo, no come sono (mio marito, mio fratello e mio figlio) riusciti a sterminare la colonia di calabroni?
Di notte hanno chiuso la finestra della legnaia con una rete di acciaio fittissima e la mattina presto, quando erano tutti inferociti sulla rete li hanno spruzzati a dovere con il veleno.
Quando la rete e' stata rimossa e la legnaia aperta abbiamo visto questo ovone tipo Cocoon ! Te lo ripeto, Mostruoso!!! Mio figlio era raggiante!
Con santa pazienza l'ha spruzzato con acqua e vinavil per farlo indurire, l'ha fatto asciugare ben bene e poi l'ha portato all'universita'. Frequentava ancora Scienze Naturali e quindi era il massimo portare questo mostro al suo professore. Forse sara' in mostra in qualche aula di scienze!
Per noi e' stato necessario distruggere il nido, sono cattivi, predatori,
li ho visti avventarsi sulle api e portarsele al nido, non permettere a questi calabroni di costruirsi il nido, perche' diventa ogni giorno piu' grande e poi diventera' sempre piu' difficile liberarsene!!:burningma
Ti ho raccontato la mia esperienza e di certo non e' stata per niente piacevole!!
Ciao
Silvana:Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Io non capisco però una cosa:confuso:
Ho cercato calabrone con Google immagini...compaiono sia come quello tuo Fiorella sia tutti neri...boh...cmq se può diventare davvero pericoloso non so se ti conviene fargli metter su casa:(

Peccato in tal caso...ciao:love_4:

decky

Florello Senior
Kiwo o Marco sicuramente sapranno dirci di che cosa si tratta, a me sembra una vespa ma nin zo :)

Silvana mi hai fatto ridere a tratti e a tratti brrrrrrrrr :fifone2:

Fiorella lo sfratterai o lascerai che si faccia la sua bella arnia ?

Sevi

Fiorin Florello
A me spiacerebbe che lo sfrattasse:(
Però, se è vero che cattura le api...allora tifo per le api e via il calabrone...cmq so che Fiorella saprà fare la cosa giusta...vero Fiore? :love_4:

Fai sapere però...mi raccomando:)

fio_rella

Maestro Giardinauta
allora...anche io ho guardato su goggle, come sevi, e direi che è un calabrone. è talmente grosso, che non puo' essere una vespa.
fabio dice che è meglio sfrattarlo, perchè se mette su famiglia, poi son guari :astonishe

domani decidiamo.
:Saluto:

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
vespa cabro

:burningma

Fiorella , guarda qui:

www.naturemediterraneo.com/calabrone/

sei sicura che stia facendo il nido, oppure entra nel tronco per prendersi il legno per andare a costruire il nido in un altro posto?:burningma
E' facile accorgersene! Aspetta e guarda i suoi movimenti. Se entra ed esce dopo un po' , non sta facendo il nido ma sta prendendo il materiale per costruirlo altrove.

Ciao

Tino1

Giardinauta Senior
:burningma

Fiorella , guarda qui:

www.naturemediterraneo.com/calabrone/

sei sicura che stia facendo il nido, oppure entra nel tronco per prendersi il legno per andare a costruire il nido in un altro posto?:burningma
E' facile accorgersene! Aspetta e guarda i suoi movimenti. Se entra ed esce dopo un po' , non sta facendo il nido ma sta prendendo il materiale per costruirlo altrove.

Ciao

Silvana,ma non si vede nulla!

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
calabrone

Hai ragione Tino1, ho controllato e non si e' aperta:burningma

Fai cosi':
vai su google , scrivi calabrone, invia e poi apri pagina CONOSCIAMO IL CALABRONE?
oppure apri pagina NOME COMUNE CALABRONE (inglese hornet), ti si dovrebbe aprire.

L'insetto della tua foto non e' il calabrone!:martello:
Ciao

fio_rella

Maestro Giardinauta
comunque silvana, sta costruendo proprio li' dentro. gia' si vede una abbozzo di cellette. non esce, resta sempre dentro. prima lavora sul legno, poi sulle cellette.

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Vespe Cabro

Fiorella, se il calabrone staziona nel cavo vuol dire che ha deciso di accasarsi li'.:burningma
Ora dipende da quanto spazio ha a disposizione, piu' e' grosso, piu' il nido sara' grande e piu' calabroni ospitera'.:burningma
Questo albero e' vicino alla casa?
Perche' quando di sera cenavamo fuori,:food: con le luci accese, attirati dalla luce, venivano ad allietare le nostre serate.:burningma Sbattevano sulle lampade con un rumore che non ti dico! C'era un fuggi fuggi generale e solo gli uomini (i piu' coraggiosi) con le racchette in mano iniziavano la lotta mentre noi donne, dietro la vetrata al sicuro, li incitavamo tipo stadio.:D
Adesso a raccontarlo viene da ridere, ma ti ripeto, nessuno a quel tempo si e' mai divertito!
Ho avuto anche esperienza di un nido di calabroni in un tronco di ulivo. Sai
quegli ulivi secolari con cavita' enormi? Ebbene, anche li' avevano fatto il loro nido!:cry:
Ogni anno, nella mia campagna queste vespe cabro (si chiamano cosi') facevano il nido da qualche parte e tutti i miei ricordi non sono affatto piacevoli. Eravamo arrivati ad un punto che tutti noi quattro (ho 2 figli) andavamo in giro con le racchette per difesa personale!!!
Avrei ancora tantissimo da raccontare, forse con calma la prossima volta.
Controlla il vespone! Occhio!
Ciao

Fenice

Giardinauta
Anche a me è capitato un calabrone come quello di Fiorella, in bagno....brrrr.
Immagina la scena: entro tranquillamente e mi vedo il mostro grande 5-6 cm appiccicato alla finestra....dietrofront e chiuso la porta.
Ho pensato di lasciarlo lì chiuso finchè o usciva da solo dalla finestra semiaperta o moriva di fame.

Brrrrrr già una vespa può dar fastidio averla intorno, figurati la cugina grande il triplo...ci credo che ci vogliono le racchette per difesa personale.

Alto