• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il nuovo arrivato

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao ,quanto tempo hai tenutola margotta ?
io ne ho fatte ma per radicare ce ne vuole vero?
ciao e bravissimo:hands13::hands13:

marcy79

Bannato
grazie per i complimenti. questa margotta ha 4 mesi...i tempi variano in base alle piante da far radicare.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Marcy perchè non spieghi come e quando si fa? a me interessa sapere anche se va innestato oppure no.grazie

marcy79

Bannato
con piacere. le margotte di solito comincio a farle da marzo ad agosto. ( questo vale per il clima qui in sicilia, non posso assicurare che in alte parti d'italia, abbia lo stesso risultato facendoli ad agosto ) penso che in sardegna il clima sia un po come qui, ti consiglio rami al massimo di circonferenza compresi tra 1cm massimo 2cm se li fai adesso, verso novembre dovrebbero già radicato,ti resta di staccarlo e metterlo in vaso sempre se ha messo radici,se cosi non fosse lascialo stare spunteranno prima o poi. puoi anche far radicare un tronco di 80 mm ma occorre più tempo, la tecnica e semplice veloce e garantita.il resto di come farle lo trovi sempre qui su tecniche di riproduzione. (titolo margotte il miglior modo per farle) ti devi munire di questi oggetti. Vedi l'allegato 155834

marcy79

Bannato
per quanto riguarda l'innesto,non c'è di bisogno perchè stai staccando, un ramo in qui già ci sono frutti quindi non ha nulla a che fare con il selvatico. l'innesto nel selvatico che dovrebbe essere un albero nato da seme, lo usano perchè e più resistente, a certi tipi di terreno ho per cambiate qualità di agrumi. e per fare migliaia di piantine da innestare per scopo commerciale. anche l'arancio amaro e sempre un ibrido si ritiene che sia nato naturalmente, ma i veri agrumi sono (citrus pomelo e forse il mandarino) da qui nascono tutte le varietà di agrumi conosciuti.

Marcello

Master Florello
grazie,
i fazzoletti di plastica servono per fare la caramella nel tronco vero? e l'umidita' resta o si deve iniettare un po' di acqua?

marcy79

Bannato
si servono a quello. l'umidità rimane perchè ha pochi spazzi da dove uscire, con questo caldo controlla ogni 20 giorni, basta che sleghi la parte superiore e aggiungi un po d'acqua.

Marcello

Master Florello
grazie mmh..non ho ancora provato con questo metodo.Gli innesti quest'anno sono andati malino,l'anno scorso il 75 per cento ha preso.
La margotta non si fa su succhione giusto? basta che sia un ramo con o senza frutti(gia' presenti)?

Opuntia

Maestro Giardinauta
Sono interessata alla margotta.
Ne abbiamo fatte tante di agrumi utilizzando addirittura un vaso per circondare il fusto.
Dopo un anno abbiamo provato: nessuna radice.
Il ramo ha fruttificato naturalmente...
Adesso ho capito:troppo grande il fusto scelto:martello::martello:
Ciao e grazie delle spiegazioni:Saluto:

marcy79

Bannato
ciao opuntia. la dimensione del tronco non importa...se li sai fare radicano ugualmente.solo che impiega più tempo.

Alto