• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nespolo....

Tile46

Aspirante Giardinauta
20170530_134715-480x853.jpg buon pomeriggio a tutti.....spero che riusciate a capite qualcosa dalla foto....stamattina il nostro giardiniere è venuto e ha potato in modo drastico questo fantastico nespolo ventennale....è vero che io ci capisco ancora poco....ma doveva dimezzarlo per forza?e poi coi frutti ancora in crescita!sarò io che non capisco....di sicuro.....non voglio credere che abbia fatto un errore così grosso.....ma ai miei occhi io vedo solo una strage:(
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao. Si capisce ben poco. Oltre a una foto in qualità migliore della vista aerea, serve una foto in cui si vedano da vicino i punti di taglio per dire se ha fatto o no un buon lavoro.
Attendiamo
Ciao
 

Tile46

Aspirante Giardinauta
Ciao. Si capisce ben poco. Oltre a una foto in qualità migliore della vista aerea, serve una foto in cui si vedano da vicino i punti di taglio per dire se ha fatto o no un buon lavoro.
Attendiamo
Ciao
Grazie per l'intervento Nicola....domani provvedo a fare altre foto....speriamo bene(y)
 

NicolaScru

Giardinauta
Ah si è proprio divertito insomma
Diciamo che ha sfoltito troppo.
Non si vede il risultato finale dell'albero nel complesso ma si può intuire che ha asportato ben più del 50% della chioma.
Su alcuni rami ci sono tagli sbagliati senza tagli di ritorno.
Mettiamola così: l'albero si riprenderà, ma avrà un presumibile calo della produzione per il prossimo anno, riprenderà a produrre tra 2 anni.
Non capisco perché non aspettare una settimana che maturassero i frutti, in questo modo la pianta va sotto stress.
 

Tile46

Aspirante Giardinauta
Ah si è proprio divertito insomma
Diciamo che ha sfoltito troppo.
Non si vede il risultato finale dell'albero nel complesso ma si può intuire che ha asportato ben più del 50% della chioma.
Su alcuni rami ci sono tagli sbagliati senza tagli di ritorno.
Mettiamola così: l'albero si riprenderà, ma avrà un presumibile calo della produzione per il prossimo anno, riprenderà a produrre tra 2 anni.
Non capisco perché non aspettare una settimana che maturassero i frutti, in questo modo la pianta va sotto stress.
Guarda....sto da pazzi....lo vedo ogni giorno dalla cucina....:mad: e pensare che è anche uno dei miei frutti preferiti:( speriamo in una ripresa veloce :unsure:
 

nicola22

Giardinauta Senior
giardiniere "boscaiolo".....il prossimo anno avrai numerose cacciate e sceglierai quali lasciare per rinnovare la chioma..ora metti qualche pennellata di verdrame per disinfettare i tagli.
 

danil74

Aspirante Giardinauta
Salve, scrivo in questo post perché mi è capitata più o meno la stessa cosa. L'albero in questione è condominiale. È stato tagliato con i frutti quasi al termine della maturazione. È un albero quarantennale. È accettabile questo tipo di potatura? E soprattutto agli inizi di giugno?grazie in anticipo. IMG_20170615_090112-1200x2126.jpg IMG_20170615_090126-1200x2126.jpg
Dan
 
Alto