GrazieUn abbraccio di consolazione per il tuo affanno ... e un sorriso perché è passato
E... @danielep ....ed il balcone di Marco rinascerà + bello e + grande che pria
giusto per rendere un idea perchè davvero io non ho mai ma mai visto niente del genere ...mai
non sono io il videomaker ma e la mia zona/quartiere
scusa Marco se mi impiccio, non capendo bene dalle foto come sia strutturato il tuo terrazzo, ma non hai mai pensato ad una forma di semi copertura, per esempio degli ombraggianti leggeri che fungano anche da antigrandine ? anche se penso che per quello che è successo li da te servirebbe un buncherHo passato due giorni a "passare al setaccio" tutto il fogliame e i pezzi delle piante a terra per recuperare tutti quelli che avevano attaccato un qualche pezzo del loro pane radicale e le ho diligentemente ripiantate sperando in che ...non lo so...l'ho fatto e basta...sono riuscito a trovare e ripiantare un po di petunie e un paio di calibrachoa....
Ha grandinato e fatto temporali con gran vento anche ieri e oggi.
Ma intanto i danni dei giorni scorsi non sono propriamente finiti dato che dopo tutto quello "spegasso" di grandine che aveva fatto... era talmente tanta che nei miei vasi ci è rimasta per tutta la nottata e più della meta del giorno dopo e credo proprio che le poche piante che avevano salvato qualcosa di decente abbiamo subito uno shock termico troppo elevato e mi si stanno seccando... (provate a pensare dove ce ne stava alta più di 50cm e sino a quasi un metro di altezza)....comunque
i glicini la gran parte dei parthenocissus e le campsis/bignonie non hanno più manco una foglia ...
I rinco per buona metà sono stati strappati dalle ringhiere spogliati e spezzati
Gli hiby sono stati pelati e ormai pare abbiano alzato bandiera bianca e deciso per un qualche anticipo di riposo stagionale (che poi viste le temperature sono rimaste bassine)
Se ricordate avevo dei bellissimi cespugli di crisantemi che mi abbellivavano il brullo inverno ....a parte quattro "caucci" non so se riusciranno a ricacciare...
Le rose meglio che me le dimentico sino all'anno prossimo
Delle Clem strappate quel che si era salvato sta facendo le foglie nere..
Le edere hanno praticamente tutte le foglie spezzate aperte in due e se ne stanno appiattite e depresse.
Stanno resistendo il melograno nano, due solanum, quattro rustiche campanuline
e i due gelsomini veri, pelati, ma non strappati che pare non stiano malaccio...
Per il resto vedremo...ma rimane una vera desolazione....
Ecco va così....
Grazie per il pensiero....
Credimi non sarebbe servito a niente ...per rendere l'idea oltre a essere caduti centinaia di alberi quasi secolari e pure dei secolari con diametri anche da abbraccio di 4/6persone....in molti vigneti il vento e il peso della grandine hanno abbattuto i teli antigrandine compreso i tutori in cemento armato che sostenevano le reti e le vigne.scusa Marco se mi impiccio, non capendo bene dalle foto come sia strutturato il tuo terrazzo, ma non hai mai pensato ad una forma di semi copertura, per esempio degli ombraggianti leggeri che fungano anche da antigrandine ? anche se penso che per quello che è successo li da te servirebbe un buncher
Si certo ...ma al momento mi sto solo arrabattando e visto che pure le temperature stanno basse, per la stagione, e che la stagione è quasi finita...non so davvero quanto per quest'anno si riuscirà davvero a salvare ....esempio per certo i crisantemi a parte una decina di fiori (e pure in forse) me li dovrò dimenticare troppo poco tempo perché possano ricacciare e riprendersi vale per le petunie e per tutte quelle piante fiorite e non fiorite a crescita primaverile ed estiva...i parthenocissus i rinco le clem e le rose mesembriantemi (uno si è salvato) quasi certamente ormai si andrà a primavera prossima...i garofani sono tutti ammosciati e stanno seccando quindi in FORSE pure loro ....la palmetta che ha tutta la chiometta abbacchiata pure in forse ..quindi, si certo, mi sto dando da fare ...ma sinceramente è giusto per darmi speranza e non farmi venire gli occhi lucidi quando esco sul terrazzo ...
Forza