• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mistero della Stella di Natale e il piretro

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi di nuovo alle prese con i problemi di piante :cry:
Ho un vaso grande con dentro tre stelle di Natale (degli scorsi 3 anni), che erano più rigogliose che mai... fino a ieri :burningma
In pratica il vaso è stato attaccato dalla mosca bianca (arrivata dall'ipomea), non era un'infestazione massiccia, ma volevo fermarla in tempo, e ho spruzzato dell'insetticida consigliatomi dal vivavio, a base di piretro.
Il giorno dopo una delle tre piante era completamente moscia e il giorno seguente mi ha perso praticamente quasi tutte le foglie... che si presentavano come nella foto allegata.
La pianta delle tre "incriminata" è quella più in alto.
Che sia stato il piretro a ridurla cosi? Ma perchè solo lei?
Oppure è una malattia che è stata latente finche non ho usato il piretro?
Qualcuno sa cosa consigliarmi?
Grazie in anticipo!!

elisa
 

Allegati

  • nati.JPG
    nati.JPG
    35,6 KB · Visite: 89
  • foglie.JPG
    foglie.JPG
    21,7 KB · Visite: 168
  • nati dettaglio.JPG
    nati dettaglio.JPG
    31,4 KB · Visite: 143

pilusmax

Giardinauta
non credo sia colpa del piretro
la pianta non è tutta compromessa , la parte alta sembra ancora in buono stato
io mi limiterei a togliere le foglie gialle/secche e comunque tutte quelle che portano le uova sulla pagina inferiore a tutte le piante (così eviti che nasca la seconda generazione) e terrei controllate le piante . ci vorrà una seconda passata di veleno fra pochi giorni per far fuori le superstiti ed eventuali nuove nate
svasarla ora aggiungerebbe trauma a trauma quindi avrebbe effetto negativo
ciao
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
In effetti una volta tolte le foglie danneggiate la situazione sembra essere stabile e non vedo più svolazzare nulla, per sicurezza ho dato una seconda spruzzata e le altre piante non sembrano essere state colpite.... Speriamo!
Ormai ho una collezione di insetticidi fornitissima...
Ma dall'anno prossimo farò prevenzione, anche grazie ai vostri consigli!
 
Alto