• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ulivo

stefania11

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg
Salve a tutti
Vorrei chiedervi perche questo ulivo non produce olive, che specie è? L ho comprato circa 4 anni fa.
Come devo potarlo?
Grazie mille u

Delvi83

Giardinauta
Molto difficile dirtelo da una foto....

Ma fiorisce? se fiorisce copiosamente, ma non fa frutti potrebbe esser un problema d'impollinazione...anche se penso che le tue zone siano piene di olivi...

Lo stress da trapianto può far non fiorire anche per 2-3 anni....

stefania11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho scattato nuove foto e spero siano fatte bene.
Sinceramente non mi pare averlo visto fiorire. purtroppo io vivo a milano e l'albero è a caserta per cui non riesco a vederlo sempre.
Vorrei chiedervi anche un'altra cosa?Come dovrebbe essere potato?e inoltre notate quei rigonfiamenti a livello del tronco?Cosa potrebbero essere.
Grazie a tutti voi.. 6.jpg 7.jpg 9.jpg 10.jpg 14.jpg

stefania11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho scattato nuove foto e spero siano fatte bene.
Sinceramente non mi pare averlo visto fiorire. purtroppo io vivo a milano e l'albero è a caserta per cui non riesco a vederlo sempre.
Vorrei chiedervi anche un'altra cosa?Come dovrebbe essere potato?e inoltre notate quei rigonfiamenti a livello del tronco?Cosa potrebbero essere.
Grazie a tutti voi.. Vedi l'allegato 225851 Vedi l'allegato 225854 Vedi l'allegato 225857 Vedi l'allegato 225860 Vedi l'allegato 225862

14.jpg 15.jpg 17.jpg 18.jpg

kiwoncello

Master Florello
Molte cultivars d'olivo non sono autofertili e quindi necessitano nelle immediate vicinanze di piante impollinatrici che negli oliveti vengono impiantate ad hoc. Ogni cultivar ha le sue impollinatrici preferenziali.

Delvi83

Giardinauta
Infatti se fiorisce e non fruttifica potrebbe esser quello....ma se non fiorisce neppure le cause potrebbero essere altre.
Ma è in un posto isolato? Mi sembra strano che a Caserta non vi siano Olivi di altre varietà nelle vicinanze...il polline è trasportato dal vento anche piuttosto lontano e quindi almeno una minima allegagione dovresti averla.

Alto