• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ulivo che ripresa!!!!!!!!!!

piisebra

Aspirante Giardinauta
un po di tempo fa postai una discussione su questo mio ulivo ero terrorizzato dal fatto che era morto ma la mia tenacia :muro: mi ha fatto credere in lui ed ecco qui.........


28042011404.jpg


28042011405.jpg


28042011402.jpg


28042011403.jpg
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
ho gia un idea farò crescere i rami credo e spero in un anno togliero tutti quelli piu bassi lasciando quelli all'apice creando una folta chioma....o magari che ne dite di togliere sempre quelli in basso e all'apice rimanere un ramo su una parte del tronco??
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Complimenti, mi sembra un olivastro e ha una bella curvatura del tronco. La vedo un po' diversamente da te, io lo lascerei crescere liberamente fino a primavera prossima, poi lo abbasserei parecchio per eliminare la parte cilindrica.
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
in che senso l'abbasseresti fino ad eliminare la parte cilindrica???scusa la mia ignoranza cosa sarebbe questa parte cilindrica e come la si elimina???...comunque si è un olivastro nato spontaneamente nella mia campagna
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Olivastro secondo me è meglio che olivo, ha foglie più piccole e cresce meglio. Nei bonsai è considerato più bello un tronco che man mano che sale diminuisce di diametro, questa e la conicità. Nel tuo olivastro il tronco è cilindrico, cioè la misura del diametro non si riduce ma resta inalterata fino in cima. Invece la parte bassa la trovo bella.
Adesso non è il momento di parlarne, se vuoi lo faremo in futuro, ma io non taglierei i rami bassi, li lascerei crescere liberi e l’hanno prossimo taglierei il tronco come nella foto. Avresti un bonsai compatto, con una bella curvatura alla base e far infittire i rami non sarà un lungo lavoro. Poi naturalmente la scelta è tua, deve piacere a te. Ciao

Piisebra2.jpg
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
forse dovrò fare come hai detto tu e man mano togliere un po ti terreno in modo da scoprire il tronco sempre di piu e ovviamente parte delle radici...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
davvero bello! ma prima com'era? un normale alberello d'ulivo che è andato in crisi e hai dovuto tagliare, sperando nella sopravvivenza?
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
sisi era un alberello ho tentato una margotta ma non è riuscita quindi ho tagliato la parte in cui ho graffiato...è andato in crisi non so se per il freddo (qui c'e stata una gelata incredibile mai successa prima) oppure per la troppa concimazione non so dire...io credo per il freddo..
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
forse dovrò fare come hai detto tu e man mano togliere un po ti terreno in modo da scoprire il tronco sempre di piu e ovviamente parte delle radici...

Hai tempo per pensarci almeno fino all’anno prossimo, intanto non sarebbe male togliere un paio di centimetri di terra, in effetti il vaso è troppo pieno e scoprire un po’ il tronco potrebbe riservarti belle sorprese. Poi a primavera prossima magari si può vedere anche se cambiare un po’ l’inclinazione, però sempre senza fretta. Lo so che non è facile aspettare e che vorresti vedere subito i risultati, ma per i bonsai è così e i tempi sono necessariamente lunghi.
 

aurex

Esperto di Bonsai
certo...questo è il periodo giusto per incominciare la concimazione ed aiutare la pianta a spingere di più...io uso organico liquido (quest'anno voglio provare così).....ogni 15 giorni.....
che concime hai tu?...che percentuali hanno di NPK?....
okkio alla coltivazione da ora in poi...mi sembra strano che l'olivastro si fermi ....secondo me hai sbagliato qualcosa...
in Puglia (sono pugliese anch'io) c'è il clima ideale per quest'essenza bellissima..io ne ho perecchie e tutti raccolti vicino casa mia..a Taranto....
per ora lascialo vegetare libero...come ha detto il Conte....l'anno prossimo vedrai.....
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
sisi come ho ddetto prima la gelata di questo inverno me lo ha buttato giu(anche 1 albero di limoni uno di arance me li ha gelati ora si stanno riprendendo) ho questo concime biologico che ho usato oggi biodom(fabbricante agrofill) con sangue di bue composizione azoto organico 5% materie prime epitelio, animale idrolizzato, sangue secco..............l'altro invice è un concime universale(terrasan) N nitrico 1,6%, Nammoniacale 1,1%, N ureico 2,3% , anidride solforosa 5%, ossido di potassio 5% sto notando che è piu completo questo mi sa che l'altro non lo userò piu
 
Alto