Perfetto grazie mille per la risposta, sono contento che non sia un problema.Ciao,
con le prossime annaffiature il terriccio si compatterà un poco ma, in linea di massima, che il substrato lasci sgrondare l'acqua è un pregio, non un difetto. Riduce il rischio di marciumi per troppa acqua. Che pianta è?
Generalmente è cosa buona ed utile...Utilizzo lo stesso tipo di terriccio per la maggior parte delle piante. Alcune volte utilizzo direttamente il mio compost s devo dire che non mi dà mai problemi. È morbido, drenante e non rimane umido per tanto tempo.
Con una bottiglia di acqua, per me la semplicità e la genuinità sono le cose più importanti, infatti le mie piante mi danno sempre grandi soddisfazioni. Ho controllato il terriccio e devo dire che è rimasto umido, ha fatto sgrondare solo tutta l’acqua in eccesso.Generalmente è cosa buona ed utile...
Ma chiaramente non lo è
1) per le piante che amano e devono avere terriccio sempre inumidito e poco sopportano la siccità.
2) o se si usa la microirrigazione a goccia
che ha come principio fondante l'inumidire il terriccio con il minor spreco di acqua possibile... quindi quella poca acqua data non può essere subito dispersa...
Nel tuo caso di specie prima di dare un parere sulla fondatezza o meno delle tue preoccupazioni sarebbe mooolto utile il sapere come e con cosa irrighi quel tuo terriccio.
Allora se il terriccio si inumidisce "bene" (non significa "giusto e quanto serve" può anche significare "troppo") ma "sgronda troppo" ...Con una bottiglia di acqua, per me la semplicità e la genuinità sono le cose più importanti, infatti le mie piante mi danno sempre grandi soddisfazioni. Ho controllato il terriccio e devo dire che è rimasto umido, ha fatto sgrondare solo tutta l’acqua in eccesso.
Ciao, ti ringrazio per le tue risposte, ma credo che tutti i tuoi consigli volino al vento.Allora se il terriccio si inumidisce "bene" (non significa "giusto e quanto serve" può anche significare "troppo") ma "sgronda troppo" ...
Ammèpare che il tuo problema NON sia legato al terriccio... MA il fatto è legato/provocato dal tuo sistema artigianale, che, in verità, è molto ostico ai cultori dell'irrigazione, in genere, per molteplici criticità tra cui proprio la problematica da te "subita"
Mi spiego tra le problematiche del "sistema bottiglia" vi è la poca possibilità e complicatezza nel regolare la quantità di acqua apportata e la completa impossibilità di regolarne durata e tempistica dell'irrigazione.
Appare chiaro che il tuo sistema d'irrigazione "a bottiglia" (immaginando che sia il classico ribaltamento ed inserimento dell'imboccatura nel terriccio) sia "mal regolato"
Dovresti limitare l'uscita d'acqua dall'imboccatura della bottiglia perché appare chiaro che te ne esce davvero troppa.
Quindi la troppa acqua data ANCHE quando sarebbe utile interromperla per dare al terriccio la possibilità di "respirare" e quindi rimanere SOLO umido quando troppo imbevuto (come appunto farebbe la microirrigazione canonica e programmabile) ... portano allo spreco e allo sgrondare da sotto.
Possibile risoluzione?
Ripeto...
Facendo tutte le "estenuanti e ripetive" e dovute prove del tutto
Trovare la giusta diminuzione dell'apporto d'acqua in irrigazione.
Ovvero dovrai trovare il giusto equilibrio tra l'uscita dell'acqua dalle bottiglie (ad es. e chiaramente DIMINUENDO anche DRASTICAMENTE il foro d'uscita dell'acqua) ed il mantenere il terriccio umido SOLO per quel tanto che basta senza sgrondare.
ATTENZIONE
La giusta umidità del terriccio NON È MAI quando il terriccio risulta umido in superficie...
La giusta umidità del terriccio è l'essere/apparire quasi secco in superficie ed umido subito al di sotto.... quindi andrebbe controllata "ad una profondità" ALMENO di un paio di centimetri sotto alla superficie
dicono/consigliano i saggi "se vuoi sentire se un terreno è abbastanza umido pianta un dito nel terriccio"
1) hai fatto tu delle domandeCiao, ti ringrazio per le tue risposte, ma credo che tutti i tuoi consigli volino al vento.
Mi spiego meglio:
Io con la bottiglia semplicemente annaffio le piante come si fa con la pompa, proprio come accade in natura quindi credo che sia inutile fare un sistema di irrigazione così complesso ed esaustivo. La natura ha fatto bene il suo lavoro e quindi io prendo esempio da essa e devo proprio dire che la mie piante producono tanto e bene, in tempi molto veloci. Stanno anche benissimo e non presentano problemi ne nel pane radicale ne su di esse.
Ripeto: ti ringrazio per le tur risposte, si vede che sei molto acculturato sull’argomento, ma ti consiglio di essere più chill come si suol dire, quindi più rilassato, limita il tuo ego perchè si capisce che sei una persona che vuole sempre e per forza avere ragione screditando i pareri e le tecniche degli altri. Detto questo ti prego di non prenderlo come un incitamento alla lite, ma solo come un consiglio di vita.
Perdonami, ma quello che ha subito criticato in modo arrogante il mio messaggio sei stato tu. Da qui si vede il tuo ego smisurato nel voler avere ragione, io ho solo specificato che non mi sembra il caso di esprimere il tuo sapere con qualcuno che non sa neanche di cosa tu stia parlando. Ho anche specificato che mi piace il vecchio metodo, quello della natura e che funziona molto bene dato i risultati.1) hai fatto tu delle domande
2) se invece di scrivere genericamente che adoperi delle bottiglie per irrigare avessi dato informazioni più mirate e precise scrivendo quello che hai scritto ORA probabilmente io per primo NON AVREI PERSO il mio tempo a risponderti..
3) In quanto ad ego pensa al tuo che sin da subito hai dato per certo che se tu la pensavi in un tuo modo era inutile spiegarti puntualmente tanto senza info specifiche anche gli altri la pensassero come te...
4) irriga come vuoi il risultato non cambia .. l'acqua che esce sotto lo fa perché il terriccio oltre a quella che riesce ad assorbire il resto la rifiuta e se ne esce.
Mi chiedo perché con tutte le tue certezze hai chiesto qualcosa nel forum.. voleva poco a capirlo.
Tanto dovevo.
Buon lavoro e buona serata
Marco
Da sempre rispondo esaustivamente dilungandomi in tutte le mie risposte per passione, da sempre, e non "per criticare" quello lo hai pensato tu...Perdonami, ma quello che ha subito criticato in modo arrogante il mio messaggio sei stato tu. Da qui si vede il tuo ego smisurato nel voler avere ragione, io ho solo specificato che non mi sembra il caso di esprimere il tuo sapere con qualcuno che non sa neanche di cosa tu stia parlando. Ho anche specificato che mi piace il vecchio metodo, quello della natura e che funziona molto bene dato i risultati.
Da come scrivi infisponi le persone, ricorda che facendo così non aiuto nessuno, hai criticato il mio metodo nonostante io ti abbia detto che funziona e hai subito deciso che il tuo sia giusto.
Detto questo non ho tempo da perdere con gli arroganti come te.
è da tanto che non vengo e vedo che non cambi mai... vabbè vediamo quando è per me la prossima discussione per un animaletto indifeso... sei un falso moralista marco.enne lascia stare...
era una discussione , avevo trovato un passero e mi hai combinato l'ira di dio perche sei un moralista, io volevo fare solo del bene e l'ho fatto a differenza tua che sei troppo arido dentro per pensare di salvare qualcosa di indifeso solo per il rispetto delle leggi. Se non ti ricordi cercala sul mio profilo.
ussignur ... per animaletti indifesi che ti ho combinato?
Porta pazienza con i miei terzi 'anta suonati mi sono perso qualcosa...
Ok bannatemi pure, io ho solo detto la verità e credo di non avere usato parole offensive nei tuoi confronti, poi del resto fai tu, tanto si vede come vuoi continuareca vincerla tu e a cercare di avere ragione e mettermi nel torto, lo dico anche pubblicamente che non sei una bella persona. (Cosa che tu stesso pensi di me dato il tuo orgoglio)ti ricordo che gli O.T sono contrari al regolamento del forum... e vedi di moderare le offese nelle discussioni private.