• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Iresine perde le foglie...

lory82

Apprendista Florello
Ciao amici del forum...
Vorreste darmi un parere?
Non riesco a capire perchè ogni tanto l'iresine perde una foglia, che trovo per terra... Ho solo notato che ultimamente la terra asciuga subito, annaffio e già dopo due giorni si secca completamente... Per paura che sotto sia ancora bagnata faccio passare qualche altro giorno, ma poi quando ribagno mi accorgo che non c'è alcun ristagno, perchè l'acqua scivola subito dai fori di drenaggio. Può darsi che le foglie cadano perchè la lascio a secco per qualche qualche giorno?...
 

Papyrus

Master Florello
Ciao lory, le foglie che cadono, nel caso dell'Iresine, è dovuto proprio a mancanza d'acqua.
Tu fa una cosa, prendi il vaso e mettilo in un contenitore e fa assorbire l'acqua, e poi fai scolare :)
 

lory82

Apprendista Florello
Quindi era come pensavo...
Ma siamo ancora a febbraio, e già lo devo annaffiare ogni due giorni! Se la terra asciuga presto vorrà dire allora che le radici hannoo invaso tutto il pane di terra... E pensare che erano delle talee fatte radicare a settembre-ottobre!
Grazie Papyrus!
 

lory82

Apprendista Florello
Papyrus, era proprio come dicevi. Da quando l'ho spostata dal sole all'ombra, e quindi il terriccio rimane umido più a lungo, non ha più perso una foglia! Quindi grazie!
 

lory82

Apprendista Florello
Si, sempre che sia ancora viva! Causa di questa maleddetta burrasca di questi giorni che mi sta combinando un macello sul balcone!!!! Non oso nemmeno affacciarmi fin quando non passa tutto!
Che cavolo d'inverno quast'anno!!!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Michy, tra ieri notte e stamattina, c'è stata una burrasca di acqua e neve.. :cry: L'enorme aralia le è caduta addosso, :burningma quindi non so davvero che fine abbia fatto... E' ancora lì distesa per terra, con sotto l'iresine, e anche la ligularia che mi ha regalato Commelina! Spero che non si siano tutte spezzate... Può darsi pure che la stia proteggendo dal gelo. Finchè non si calma non riesco ad uscire sulla veranda. :burningma
 

michele87

Florello Senior
anche a me ieri,è volato un vasetto con una piccola grassa:cry:...per fortuna,l'ho salvata appena in tempo:)povere pianteeeee......
 

Papyrus

Master Florello
Non preoccuparti Lory, anche il mio gelsomino cade a terra ogni volta che tira vento :)
Per l'iresina aspettiamo una foto (appena si aggiustano i tempi :))
 

lory82

Apprendista Florello
Però la mia paura è che l'aralia, cadendo sulle piante più piccole, le abbia spezzate...
A dir la verità non tanto sono preoccupata per l'iresine, perchè comunque quì si trova molto spesso, ed è facilmente propagabile con talee, quanto per la ligularia...
 
Alto